Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 22:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carri Ibes/Ibces
MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2009, 23:48 
Non connesso

Salve a tutti
Propongo anche su qusto forum questo quesito:

ho acquistato a pochi euri, dei carri Fleischmann art. 5321 Interfrigo tipo Ibces marcati FS e Liliput tipo Ibes DB. Le fattezze non sono male, ma ho l'impressione che i carri Fleischmann siano fuori scala (1/80?). Qualcuno ha un disegno quotato di tali carri?

grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carri Ibes/Ibces
MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2009, 0:48 
Non connesso

Un disegno quotato ( in scala 1/87) del carro serie Hg/Hgm ( Ibes,Ibces - credo- nella marcatura unificata internazionale )e ' pubblicato a pag.94 del libro di G.Leone "Carri FS- Vol.2 carri serie H".
Non credo che l' immagine sia riproducibile per ragioni di copyright.
Riporto le dimensioni:
Lunghezza ai respingenti :11740
Altezza : 3922
Larghezza : 2880
Passo: 6600

Ciao
luca

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2009, 23:26 
Non connesso

Grazie Luca
immaginavo ci fosse qualcosa sul Leone Vol.2 (l'unicio che mi manca)
Comunque stiamo parlando del carro su viewtopic.php?f=16&t=27164&hilit=ibces&start=30.
vero?
se così, i carri fleischmann sono effettivamente un pò fuori scala... (circa 3 mm in larghezza e oltre 5 in altezza)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 1:09 
Non connesso

Luca

mi sono messo alla ricerca dei dati sul carro Hgm e ho trovato la tavola 162 sul sito http://www.rotaie.it. Non è però il carro Fleischmann che ho io. Il carro è, come già detto, quello che tu hai pubblicato su questo forum (viewtopic.php?f=16&t=27164&hilit=ibces&start=30.)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 8:55 
Non connesso

protoluca ha scritto:
Un disegno quotato ( in scala 1/87) del carro serie Hg/Hgm ( Ibes,Ibces - credo- nella marcatura unificata internazionale )e ' pubblicato a pag.94 del libro di G.Leone "Carri FS- Vol.2 carri serie H".

Quello menzionato è il carro unificato UIC tipo 1; quello riprodotto da Brawa, per intenderci. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 8:59 
Non connesso

Non funziona il link al topic.
Non sono un esperto di carri veri , ma direi che il tipo unificato UIC , Hg/Hgm ( serie moderne-1957 ) e Ibes/Ibces e' lo stesso tipo solo con differente classificazione.
Non so niente di cataloghi e modelli : ma credo che mescolare prototipi e modelli per individuare il tipo non sia il procedimento corretto , anzi sia foriero di confusione .
Ciao
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 12:47 
Non connesso

per luca

non sono abile a linkare correttamente il tread però l'immagine a cui mi riferisco è una foto postata da te a pagina 3 del tread "ricerca foto carri interfrigo" nella categoria "rotabili".

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 13:11 
Non connesso

il link "ricostruito" è:

viewtopic.php?f=16&t=27164&hilit=ibces&start=30

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 13:14 
Non connesso

Questo?
Immagine
Questo non e' un Ibes FS ( e' del parco tedesco DB ) .
Credo che sia uno dei tipi sperimentali per definire il tipo del carro frigorifero unificato .
Altre informazioni e foto sono in quel thread .

Se il problema e' capire se i modelli in tuo possesso corrispondono (+ o - ) a qualche prototipo sarebbe forse utile una foto per raffronto .
Ciao
luca
EDIT : Grazie ItalianSudEst , non mi ero accorto.ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 14:12 
Non connesso

Eccomi. Come al solito "vado a braccio" perchè il materiale ce l'ho nella biblioteca a 100 km da dove sto!!! :lol:
Allora, il carro postato da Luca (bellissima immagine), che si chiama xxx prodotto in xxx esemplari, è un modello tedesco degli anni '50 che devrebbe essere finito anche nel pool Interfrigo a fine carriera. E' stato riprodotto da Fleischmann ma attenzione, in DUE modelli: uno storico, con i portelloni apribili, in scala generosa e varie versioni, ta cui la FS con livrea bianca ed iscrizioni blu Interfrigo. Il fatto che sia immatricolato in Italia, oltre alla possibile livrea, ne fa un modello di fantasia. In seguto Fleischmann ha rifatto lo stampo, producendo una nuova versione stavolta in scala e molto bella. Mai fatta in versione FS, esiste comunque la versione Interfrigo (ne ho 2 esemplari) prodotta negli anni '80 senza timoni di allontanamento. E' ancora oggi a catalogo. Temo che se qualcuno apprezza il modello la cosa migliore sia di ambientarlo in epoca III ed acquistare solo la versione della foto di Luca, corretta al 100%. E peraltro oggi dotata anche di ottimi attacchi NEM e timoni di allontanamento.
Il carro Liliput vuole riprodurre il frigo Standard di cui parlavate prima, eseguito in maniera superba da Brawa qualche anno fa e corrispondente al 99% a migliaia di carri FS (ed altrettanti in moltissimi altri paesi). Purtroppo il modello Liliput pur essendo in scala è alquanto accorciato in lunghezza, cosa che ne stravolge la resa estetica. Se cercate dei carri low cost di questo tipo, oltre al Lima simile a quello magistralmente elaborato da Luca, vi possi consigliare i Poker, che Rivarossi commercializzava sino a una ventina di anni fa. In particolare la versione argento FS dispone di un buon telaio, rifatto negli anni '80. Se no restano i Brawa: meglio un carro in meno ma comunque di qualità.
Saluti

Carro Lima
Immagine

Carro Fleischmann
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 23:25 
Non connesso

posto le foto dei carri:

http://img248.imageshack.us/img248/3272/dscn4022.jpg

http://img171.imageshack.us/img171/1194/dscn4020.jpg

Le misure sono: lunghezza (escuso respingenti) 123mm (10700 mm al vero)
larghezza: 35,3 mm (3070mm)
Altezza: 52mm (4520mm)

E' marcato FS (083 0 682-8 Ibces)

dalla descrizione sembrerebbe la prima serie, ma non ha il portellone apribile e lo stampo sembra ben fatto e dettagliato.

grazie

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]