Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 0:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DECODER SOLO PER LUCI DI CODA
MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 20:05 
Non connesso

ciao a tutti... aprendo le carrozze Vitrains mi e' venuta in mente una cosa...
per comandare le luci di coda Rosso/Bianco di una pilota... perche' sciupare ( penso che sia adatto ) un decoder 8 poli tradizionale ? premesso che in commercio non ho trovato nessuno che ne produce uno...

qualcuno di voi ha mai pensato ad autocostruirselo...???? esiste uno schemino da cui si puo' attingere il circuito ? Sia chiaro, se e' su TTm comprero' la rivista e non faro' fotocopie ! :wink:

A parte gli scherzi, trovo ridicolo buttare 25 euro di decoder per le sole luci di coda

E' venuto in mente solo a me ?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: DECODER SOLO PER LUCI DI CODA
MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 21:22 
Non connesso

25E sono davvero troppi.
Ma 13 per un misero Hornby che magari puoi riutilizzare un domani come decoder ciofeca, non è poi esagerato..... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 21:23 
Non connesso

un decoder HR (più che sufficiente) lo trovi a 10 euro circa!
certo se poi vuoi cimentarti nell'autocostruzione per divertirti è un altro discorso!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 21:27 
Non connesso

beato te ... io a meno di 13E non lo trovo .
Comunque per quella cifra le luci ce le possiamo anche fare....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 21:42 
Non connesso

a 10 euro ? e dove ?

io ho messo degli HRR, ma a parte che qualcuno scaldava di brutto e subito sostituito, ho notato che l'ultima versione con le Loco in digitale andava OK, in analogico andava bene in un senso, e a scatti nell'altro... il che mi ha fatto desistere

comunque, la mia era solo una ''provocazione'' perche' in questo campo manca un dispositivo solo per luci

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 21:54 
Non connesso

I decoder funzioni esistono.... ma costano di più della ciofeca HRR..... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 22:37 
Non connesso

Ciao a tutti, sono QUASI sicuro di non SBAGLIARE, affermando che l'illuminazione interna adottata da Vitrains è quella della Almrose. Parlando a Novegro con un ingegnere della Almrose, mi ha spiegato che nella striscia di led è sempre compreso un decoder funzioni di loro progettazione che ha per giunta il firmware aggiornabile direttamente tramite PC (se uno ne ha le capacità).
Se si guarda bene la striscia poi, si può vedere che in entrambe le testate (se non ricordo male) dovrebbero esserci due led bianchi e due rossi di misura più piccola rispetto a quelli bianchi per illuminare la carrozza: Ebbene questi led si possono staccare dalla basetta e utilizzarli per i fanali di coda su una pilota o per illuminare i fanali lampeggianti rossi di fine convoglio.
Per fare questo però, ricordo che ci stavano lavorando sopra per aggiornare il firmware.
Inoltre, e questa devo dire che mi ha lasciato un pò perplesso, i led bianchi non sono mai accesi insieme, ma tramite un multiplexer "flesciano" ad alta frequenza uno dopo l'altro, questo abbassa notevolmente l'assorbimento totale della barretta ma a me ha fatto sorgere dei dubbi sulla durata degli stessi, poichè risulta acceso un solo led alla volta anche se l'effetto finale per i nostri occhi non è percettibile, e ciliegina sulla torta, in futuro, si potrà anche regolare l'intensità luminosa di ogni singolo led. :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Ultima modifica di rovelauda il giovedì 26 novembre 2009, 20:43, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 22:48 
Non connesso

dopo quello che mi hai detto... stanotte non dormo !

figo !!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2009, 0:04 
Non connesso

esiste anche la possibilità di utilizzare un decoder "fumato". personalmente ho verificato che prima di buttare via un decoder cotto è opportuno controllare che tutte le funzioni siano inutilizzabili. ho provato purtroppo che pur avendo compromesso l`alimentazione al motore e alle luci il decoder funzionava utilizzando il filo blu e una funzione col filo verde o marrone (provare con un tester alimentando il rosso e il nero) ............ a volte ci si consola!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2009, 0:10 
Non connesso

amagio ha scritto:
esiste anche la possibilità di utilizzare un decoder "fumato". personalmente ho verificato che prima di buttare via un decoder cotto è opportuno controllare che tutte le funzioni siano inutilizzabili. ho provato purtroppo che pur avendo compromesso l`alimentazione al motore e alle luci il decoder funzionava utilizzando il filo blu e una funzione col filo verde o marrone (provare con un tester alimentando il rosso e il nero) ............ a volte ci si consola!

Confermo! Anche io utilizzo questo metodo per riutilizzare i decoder. Su una semipilota ho un decoder con l'alimentazione al motore bruciata, ma per le luci va benissimo.
Su altre semipilota uso i decoder Hornby, anche se non sono dimmerabili me per questo provo ad usare un po di resistenze.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2009, 9:29 
Non connesso

Una domanda e un aiuto da un "profanissimo": su una carrozza normale tipo Z ecc.. come si fa a collegare il decoder funzioni con le luci di coda ? E dove si prende la corrente ? Domanda scema ?
Non mandatemi al diavolo, però rideteci pure...se volete... :P
Grazie in anticipo per qualunque tipo di risposta, Sandro.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2009, 11:10 
Non connesso

la corrente devi prenderla dalle ruote! ovvio!
ti consiglio di farlo da tutte e otto con delle lamelle per non avere problemi di presa!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2009, 13:03 
Non connesso

rovelauda ha scritto:

Inoltre, e questa devo dire che mi ha lasciato un pò perplesso, i led bianchi non sono mai accesi insieme, ma tramite un multiplexer "flesciano" ad alta frequenza uno dopo l'altro, questo abbassa notevolmente l'assorbimento totale della barretta ma a me ha fatto sorgere dei dubbi sulla durata degli stessi, poichè risulta acceso un solo led alla volta anche se l'effetto finale per i nostri occhi non è percettibile, e ciliegina sulla torta, in futuro, si potrà anche regolare l'intensità luminosa di ogni singolo led. :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

questa non l'ho capita (oltre alla necessita' di scrivere cosi' grosso)
se tieni acceso un LED per un decimo del tempo e vuoi la stessa luminosita' del LED acceso continuamente devi dare una corrente massima dieci volte superiore. Dov'e' il guadagno ? Dieci per un decimo fa' sempre uno.
Condivido la perplessita' sulla durata.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2009, 14:53 
Non connesso

In parole povere: ho un decoder della Hornby economico con presa a 8 poli. Un set per luci di coda della Sai. Cosa collego ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2009, 15:35 
Non connesso

Esiste un valore massimo di potenza dissipata dai led, che è esattamente lo stesso, sia che lo si alimenti in continua, sia che lo si alimenti ad impulsi: quindi, in teoria, alimentare un led in continua o con corrente 10 volte superiore per 1/10 del tempo è esattamente la stessa cosa. Il rischio è di altro genere, cioè riguarda il dimensionamento dei collegamenti al chip, che potrebbero bruciarsi per via della corrente troppo elevata....

normalmente il pilotaggio in multiplex viene utilizzato per avere basse correnti totali (e quindi potenza minore sulle alimentazioni). Inoltre la luminosità è proporzionale alla corrente, ma non con rapporto 1:1; e anche l'occhio umano risponde in maniera diversa al variare della luminosità....

quel che vedo spesso io, è che molti dei led di ultima generazione hanno una luminosità eccessiva per le applicazioni modellistiche, per cui una riduzione della stessa non porta altro che vantaggi: durata del led, possibilità di pilotaggio ad impulsi con conseguente diminuzione della potenza persa ecc... ho illuminato una 556 RR con una striscia da commercio (acquistata in un negozio di elettronica!), e per avere una luminosità decente l'ho dovuta alimentare a 9 volt anziché a 12....

saluti

Max

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]