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 Oggetto del messaggio: Quale loco per carrozze a due piani DB Epoca IV
MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2023, 17:10 
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Salve a tutti, ho acquisito un bel set di tre carrozze multipiano delle Db che dovrebbero essere 3 carrozze 2a classe DBym 471 + DBym 472 + DBym 473, livrea verde cromo, marcatura UIC, epoca IV. Numerazione 50 80 26-11 200-5 + 50 80 26-11 201-3 + 50 80 26-11 202-1
Il set è Hobbytrain 42040

Mi chiedo da quale loco farli trainare, oltre a - per il vapore - un 01 o una 03 e come diesel una classica V 200....

Altre idee/suggerimenti?

Sono abbastanza sicuro che viaggiassero anche in composizione "mista" insieme a carrozze classiche a un solo piano... giusto?
E volendo inserire un bagagliaio? Quale?

Grazie a tutti
Marco

PS:


Foto: Immagine


Ultima modifica di Principe Anchisi il martedì 6 giugno 2023, 23:53, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Quale loco per carrozze a due piani DB Epoca IV
MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2023, 19:16 
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Ho trovato questi esempi:

https://www.youtube.com/watch?v=O6D10SNLigI

https://www.youtube.com/watch?v=tCf6VfjJSP4


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale loco per carrozze a due piani DB Epoca IV
MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2023, 20:38 
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Dispolok ha scritto:


Grazie per la risposta ma hhmmmm .... Specie il primo mi pare "di fantasia" . La BR 41 è una locomotiva per treni merci pesanti, dubito che abbia mai trainato quelle carrozze.. anche se, ovviamente, di fronte ad una eventuale carenza di locomotive può anche essere successo. Ma certo non era la locomotiva di quei vagoni


Ultima modifica di Principe Anchisi il venerdì 2 giugno 2023, 0:04, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Quale loco per carrozze a due piani DB Epoca IV
MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2023, 21:24 
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Si, è possibile che sia di fantasia anche se l'autore mi pare provi ad emulare composizioni realistiche. Riguardo la Br 41 però non è LA locomotiva tedesca dei treni merci pesanti per antonomasia. Questo primato lo puoi dare alle Br 43/44.

Immagine

La foto è tratta da http://www.marklinfan.net dove trovi qualche notizia e altre foto. Pensata per treni merci veloci, è stata poi usata quasi come locomotiva universale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale loco per carrozze a due piani DB Epoca IV
MessaggioInviato: venerdì 2 giugno 2023, 0:02 
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Si sono d'accordo. E comunque è vero che, specialmente le DR, usavano locomotive a vapore per treni merci per trainare anche treni passeggeri, soprattutto locali. probabilmente a causa della penuria di macchine in condizioni valide, viste le difficoltà economiche della Germania dell'Est....


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale loco per carrozze a due piani DB Epoca IV
MessaggioInviato: venerdì 2 giugno 2023, 22:44 
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Come postale da inserire, avrei pensato a questo, della Dingler, n. 010253, che ne dite?
Il colore è quello delle mie carrozze a due piani, ovvero oxide green, l'epoca dovrebbe essere quella....
https://i.ebayimg.com/images/g/1O8AAOSw ... s-l640.jpg


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale loco per carrozze a due piani DB Epoca IV
MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2023, 6:45 
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https://bundesbahnzeit.de/seite.php?id=789

https://bw-kottenheim.de/viewtopic.php?t=1474

https://www.marklinfan.net/doppelstockwagen.htm

https://forum.beneluxspoor.net/index.php?topic=80235.0

https://www.bahninfo-forum.de/read.php?27,267301

https://www.youtube.com/watch?v=X0xsH_IltLg

https://www.schlafwagen.net/index.php/s ... hobbytrain

credo possa bastare


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale loco per carrozze a due piani DB Epoca IV
MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2023, 12:38 
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Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:48
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aln668.1700 ha scritto:


Ottimi riferimenti, grazie. La maggior parte li conoscevo, quello Markilfan non ci aiuta, parla solo delle carrozze, per esempio, è gli altri, a parte la foto con la V160, sono tutte traino di vaporiere Br 01 e 03 come dicevo all'inizio
Cita:
.
Mi chiedo da quale loco farli trainare, oltre a - per il vapore - un 01 o una 03.....


Sarebbe interessante capire il traino dei diesel ( a prate la famiglia V20O) è magari qualcosa di elettrico.
Credo di avere visto delle foto con V180/118/228

Ora comunque mi vado a leggere le discussioni nei forum, c'è ne sono un paio che non conoscevo
Grazie ancora per i suggerimenti! .


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale loco per carrozze a due piani DB Epoca IV
MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2023, 14:13 
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Principe Anchisi ha scritto:
Credo di avere visto delle foto con V180/118/228


V180 e famiglia dubito fortemente, in ep.IV sono ancora DR e le due piani che hanno trainato o spinto, anche intercalate, sono della VEB, altri modelli rispetto alle tue
siamo ancora in epoca "Bundesbahn", quando sono diventate "Bahn" e basta inglobando il parco DR, credo che le DB4yge-50 / DB4ymg-51 fossero già state demolite ...

erano spesso treni completi con carrelli jacobs come questo
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... derzug.jpg
https://www.bahnbilder.de/bild/deutschl ... ichen.html

o questo da 4 (anche ridotto a 2 a fine carriera)
https://www.bahnbilder.de/bild/deutschl ... siert.html
https://www.bahnbilder.de/bild/deutschl ... 3-auf.html
https://www.bahnbilder.de/bild/Deutschl ... t-dbv.html

dal 72/73 anche in DDR ci sono le doppelstock a carrelli (DBmue, DBmqe), ma sempre VEB, gli stessi modelli che hanno esportato in Polonia e Cecoslovacchia (e qualcun altro...)
https://www.marklinfan.net/loco13/KCExs1Ir.jpg

un riassunto...
http://www.interlok.info/Doppelstockwagen.htm


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale loco per carrozze a due piani DB Epoca IV
MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2023, 16:03 
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Principe Anchisi ha scritto:

Ottimi riferimenti, grazie. La maggior parte li conoscevo, quello Markilfan non ci aiuta, parla solo delle carrozze, per esempio, è gli altri, a parte la foto con la V160, sono tutte traino di vaporiere Br 01 e 03 come dicevo all'inizio
Cita:
.
Mi chiedo da quale loco farli trainare, oltre a - per il vapore - un 01 o una 03.....


Sarebbe interessante capire il traino dei diesel ( a prate la famiglia V20O) è magari qualcosa di elettrico.
Credo di avere visto delle foto con V180/118/228


Queste tre carrozze sono molto interessanti e importanti, fanno parte di una serie di prototipi sperimentali di carrozze per servizi a lunga distanza, progettati a fine anni '40 dall'Ing. Adolf Mielich per sperimentare l'innovazione del telaio autoportante (fino a quel momento si costruiva il telaio e si univa alla cassa, assemblata a parte). Dopo una serie di 11 prototipi con 22,40 m di lunghezza, ed estetica molto moderna che anticipa quella delle carrozze tipo X (che derivano in linea diretta da questi prototipi del 1950), vista la robustezza della struttura, vengono ordinati dei prototipi da 26,40 m, tra cui queste tre a due piani del 1951, che sono quindi le prime di decine di migliaia di carrozze lunghe 26,40 m costruite in Europa (solo per le FS ci sono le X, le Z, le TEE e GC, le Piano ribassato, le Medie Distanze, le Self Service ecc.), seguite pochissimo dopo dalle Mitteleinstiegwagen.

Queste carrozze a due piani erano concepite per treni diretti ed espressi e non per traffico locale/suburbano, vennero ricostruite per semplificare gli allestimenti nel 1957, eliminando scomparti cucine e bagagli presenti in origine; circolavano spesso in composizione omogenea con le altre tre carrozze a due piani dello stesso modello, ma lunghe 22,40 m e facenti parte degli 11 prototipi del 1950.

Se hai preso la versione in Ep. 4, al vero in quel periodo erano assegnate alla Bundesbahndirektion di Köln per servizi nelle linee non elettrificate dell'Eifel, e vengono eliminate tra il 1973 e il 1976.
Ovviamente essendo in Ep. 4 anche le locomotive devono essere in Ep. 4, quindi niente Diesel con la V, elettrico con la E, vapore a due cifre ecc. e niente macchine DR.
In Ep. 4 direi che con una 044, un 211 o una 212 ci possono stare.
La letteratura disponibile sulle carrozze tedesche è infinita, quindi si trovano dati e notizie su diversi e numerosi libri.

saluti
Andrea Canale


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale loco per carrozze a due piani DB Epoca IV
MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2023, 18:38 
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Grazie per la approfondita analisi.

Però:
Cita:
Ovviamente essendo in Ep. 4 anche le locomotive devono essere in Ep. 4, quindi niente Diesel con la V, elettrico con la E, vapore a due cifre ecc. e niente macchine DR.
io ho visto dei vecchi video dove erano trainate da delle V200 e V180...persino da una Ludmilla...

Che ne pensi poi del vagone postale che ho indicato sopra? Ti sembra adatto e coerente?

Marco


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale loco per carrozze a due piani DB Epoca IV
MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2023, 19:28 
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In uesta foto sono trainate da una Br 23... Interessante
https://flic.kr/p/2hNFeFh


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale loco per carrozze a due piani DB Epoca IV
MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2023, 19:47 
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Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 11:29
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Principe Anchisi ha scritto:

Però:
Cita:
Ovviamente essendo in Ep. 4 anche le locomotive devono essere in Ep. 4, quindi niente Diesel con la V, elettrico con la E, vapore a due cifre ecc. e niente macchine DR.
io ho visto dei vecchi video dove erano trainate da delle V200 e V180...persino da una Ludmilla...


perchè come dice Andrea Canale sei in epoca IV, marcature UIC quindi stesso bidone ma dopo il '68 nome nuovo es. V200.0 /V200.1 -> 220 / 221


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale loco per carrozze a due piani DB Epoca IV
MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2023, 20:21 
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Iscritto il: venerdì 11 agosto 2006, 23:19
Messaggi: 86
Principe Anchisi ha scritto:
Grazie per la approfondita analisi.

Però:
Cita:
Ovviamente essendo in Ep. 4 anche le locomotive devono essere in Ep. 4, quindi niente Diesel con la V, elettrico con la E, vapore a due cifre ecc. e niente macchine DR.
io ho visto dei vecchi video dove erano trainate da delle V200 e V180...persino da una Ludmilla...

Che ne pensi poi del vagone postale che ho indicato sopra? Ti sembra adatto e coerente?

Marco


Come ha accennato anche Massimo, se le carrozze sono in Ep. 4 anche le locomotive devono avere la marcatura ricevuta dopo le prime settimane del 1968, che passa dallo schema alfanumerico (E, V, VT, ET, SVT, ETA ecc.) ereditato dalla DRB, e a sua volta dalla DRG) allo schema computerizzato DB solo numerico con il prefisso (0 vapore, 1 elettrico, 2 diesel, 3 kleinlok, 4 automotrici elettriche, 5 automotrici ad accumulatori, 6 automotrici diesel, 7 mezzi di servizo e schienenbus, 8 rimorchiate per automotrici elettriche, 9 rimorchiate per automotrici diesel e schienenbus) e la cifra di autocontrollo.

Quindi come diceva giustamente Massimo, non devi metterci in testa una V200.0 ma una 220, una 221 la escluderei...e neanche una 01, ma una 010.

Quanto a macchine diesel DR, mi sembra molto improbabile, almeno con le carrozze con marcatura uniforme Ep. 4, parliamo di 3 carrozze sperimentali confinate in una determinata area geografica a ovest, per servizi diretti, quasi sempre in composizione da 6 pezzi (3 da 26,40 m e 3 da 22,40 m), inoltre dalla marcatura che hai riportato dai modelli, nel primo messaggio, si vede che erano riservate al solo servizio interno e non internazionale (molto probabilmente hai visto delle carrozze a due piani DR per servizi suburbani).

La foto con la 23 è in epoca 3, se fosse in epoca 4 sarebbe una 023, ottime macchine moderne adatte anche ai treni navetta.

Quanto alla carrozza postale della Dingler, non riesco a vederla bene, ma pare in Ep. 4, penso sia meglio un bagagliaio, magari uno di vecchio tipo, come un Pw4ü-36 o 30; ma anche il postale ci sta, le regole delle carrozze della DBP Deutsche Bundespost, erano troppo particolari, e tendevano a farle circolare in gruppo o solo in appositi treni postali completi, almeno sulle linee principali, e cambiano proprio negli anni 70 (infatti in Italia compaiono delle carrozze tipo "Post mrz" relativamente moderne, comprate usate da ditte di lavori come ufficio mobile per cantieri)

saluti
Andrea Canale


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale loco per carrozze a due piani DB Epoca IV
MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2023, 21:38 
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Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 11:29
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in giro ci sono poche foto, e quasi sempre c'è una prima classe normale oltre alle 2 piani prototipo, qualche info in più nel pdf zippato in allegato, oltre mi sa che bisogna investire in qualche libro o vecchie pubblicazioni

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