Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 1:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: URGENTE! FOTO Le 481 BAGAGLIAIO PRIMA E SECONDA SERIE
MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 9:25 
Non connesso

Nome: GIOVANNI MANGIA
Buongiorno a tutti.
Sto esaminando il recente modello Le 481 della Hornby.
Da un riscontro con le scarse foto apparse sulle varie pubblicazioni relative alla famiglia delle ALe 601 qualcosa non mi quadra e quindi prima di segnalare tali PRESUNTE INCONGRUENZE vorrei eseguire ulteriori verifiche.
Grazie per l'interessamento.
Gianni

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: URGENTE! FOTO Le 481 BAGAGLIAIO PRIMA E SECONDA SERIE
MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 10:41 
Non connesso

GIOVANNONE ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Sto esaminando il recente modello Le 481 della Hornby.
Da un riscontro con le scarse foto apparse sulle varie pubblicazioni relative alla famiglia delle ALe 601 qualcosa non mi quadra e quindi prima di segnalare tali PRESUNTE INCONGRUENZE vorrei eseguire ulteriori verifiche.
Grazie per l'interessamento.
Gianni

Se ci dici di cosa parli e che pubblicazioni hai già guardato, possiamo dare un occhio alle foto che non hai ancora visto ed eventualmente passarle di scanner o altro... Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: URGENTE! FOTO Le 481 BAGAGLIAIO PRIMA E SECONDA SERIE
MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 16:49 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Beh, dipende dove poi pubblicherai queste cose, ovvero su quale rivista. E' per la Duegi, questa cosa? :wink:
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 19:24 
Non connesso

Buonasera.
Ho consultato le pubblicazioni ELLEDI - prima edizione e ristampa - il libro automotrici elettriche del Cornolò ed il numero tematico di TT.
Non sono in contatto con alcuna rivista del settore.
Sono già intervenuto nel thread relativo alle nuove ALe 601 (vedi "prime foto ecc.) ed intendo proseguire per richiamare l'attenzione dei forumisti al fine di porre rimedio a quelle che PRESUMO possano essere mancanze e/o errori e/o omissioni e/o aggiunte di fantasia.
Grazie anche per eventuali segnalazioni.
Gianni.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 19:51 
Non connesso

GIOVANNONE ha scritto:
Buonasera.
Sono già intervenuto nel thread relativo alle nuove ALe 601 (vedi "prime foto ecc.) ed intendo proseguire per richiamare l'attenzione dei forumisti al fine di porre rimedio a quelle che PRESUMO possano essere mancanze e/o errori e/o omissioni e/o aggiunte di fantasia.
Grazie anche per eventuali segnalazioni.
Gianni.

Va bene, ma ci vuoi anticipare quali sono queste presunte mancanze, errori, omissioni, aggiunte oppure dobbiamo tirare ad indovinare? La mia domanda era per capire cosa ti rende perplesso. Tutto qui. Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 20:24 
Non connesso

Buonasera.
Non ho nessun segreto di Pulcinella da svelare!
Il modello potrebbe anche in parte essere conforme al prototipo ma non avendo ulteriori foto non mi sbilancio per evitare brutte figure.
Pubblico eventuali osservazioni nel già citato thread.
Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 20:58 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Beh, c'è uno speciale TT dedicato a queste elettromotrici e rimorchiate, uscito esattamente 11 mesi fa!
Meglio di quello! :wink:
Ciao nor... Pardon, Giovannone.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 22:19 
Non connesso

Buongiorno.
Carissimo Fabrizio per quale motivo avrei dovuto chiedere altre foto?
Ho sviscerato la pubblicazione da te citata che non è esaustiva e, mi duole dirlo, in alcune parti imprecisa.
Giacchè mi hai riconosciuto sai che ho una modesta conoscenza delle macchine di cui trattiamo.
Quindi se hai delle foto inedite ti invito a farmele avere anche in privato.
Ti garantisco l'assoluta riservatezza. E' norma le :!: :shock: :?: :lol:
Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2012, 9:02 
Non connesso

GIOVANNONE ha scritto:
Il modello potrebbe anche in parte essere conforme al prototipo ma non avendo ulteriori foto non mi sbilancio per evitare brutte figure.

GIOVANNONE ha scritto:
Ho sviscerato la pubblicazione da te citata che non è esaustiva e, mi duole dirlo, in alcune parti imprecisa.

Perdonami, sicuramente sono io lo scassa-cabasisi, ma io sto dico e non dico non l'ho mai sopportato a nessun livello pensa un poco se parliamo di trenini che dovrebbe essere un piacere.
Hai fatto 3 interventi e non hai detto nulla se non che c'è qualcosa che non ti torna ...ripetendolo però con (diciamo così) molto vigore e, se ho capito cosa vi siete detti con Torrino, in te c'è anche un piccolo conflitto di interessi! :wink:
Io direi di far così, tu ci dici con MOOOLTA prudenza e tra MILLE virgolette cosa PENSI (anche se non sei sicuro!) che non torna e quali sono le parti imprecise nella monografia 2G e noi vediamo se riusciamo a darti una mano, OK? Affare fatto? :(

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2012, 10:38 
Non connesso

Sono andato a rileggermi gli interventi nel topic che hai segnalato (in modo sibillino, anche quello).

Ecco alcuni passaggi interessanti.

Cita:
Sono due mesi che avrei potuto descrivere pregi e difetti per averli a lungo maneggiati e fotografati nel corso della presentazione della produzione 2012 tenuta a Napoli nello scorso marzo ma mi sono astenuto per la promessa fatta al Dott. Onofri, direttore alle vendite della HORNBY ITALIA, che mi chiese di non recensire quei modelli trattandosi, a sua detta, ancora di prototipi.

GIOVANNONE ha scritto:
Per coloro che conoscono la mia identità e per informazioni che esulano da questo thread, anche se connesse (leggi accessori dedicati ed altri modelli) vogliate cortesemente scrivermi im MP per ovvi motivi di pubblicità non autorizzata.

GIOVANNONE ha scritto:
Buongiorno.
Del resto il mio cognome è tutto un programma ............... :lol: :roll: :D
:oops:
il sito Gamos81 è stato aggiornato!

GIOVANNONE ha scritto:
Buonasera.
Spero che continuiate a fare osservazioni basate su visione e/o possesso diretto in maniera da poter analizzare tutti i pregi ed i difetti di questa nuova produzione evitando in particolare il sentito dire.

Cita:
Chi mi conosce sa che il gruppo delle ALe 601 e relative rimorchiate sono il mio ................. (non trovo aggettivi :oops: ) e posso garantirvi che malgrado tutte le trattazioni fatte da numerosi autori, a tutt'oggi ci sono ancora tanti aspetti sconosciuti di queste macchine.
Ne parleremo in seguito.

GIOVANNONE ha scritto:
Buonasera.
Ho portato loro fortuna infatti non sono state demolite e sono state preservate nel parco storico.
Non chiedetemi il perchè :lol: (potenti mezzi!)
Gianni

Ma che, niente niente sei Batman? O L'Uomo Ragno?

Avrei una cosa da dirti ma siccome tu sai che quelli che devono sapere sanno che io so cosa tu mi risponderesti e siccome sai già cosa voglio dire mentre gli altri beh, speriamo che lo sappiamo, ne riparleremo. Come diresti tu.

Ma famm o piacere! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2012, 11:37 
Non connesso

Buongiorno.
Scusatemi io ho chiesto delle foto. Punto!
Non è mia abitudine fare polemiche ne suscitare aspettative ne porre e segnalare mancanze se non sono documentato. Le critiche devono essere costruttive!
Fabrizio (Torrino) mi ha stuzzicato, conoscendomi, ed io ho risposto al suo intervento.
Non c'è alcun conflitto d'interessi con la Hornby anzi spero di poter intavolare gli stessi ottimi rapporti che all'epoca ebbi con la Lima.
Dunque il mondo delle elettromotrici ALe 601 e derivate è talmente vasto che è facile incorrere in errori.
Penso che nessuno, e tanto meno io, possa dire di conoscere perfettamente tali macchine stante le modifiche ed i miglioramenti che hanno subito nel corso degli anni. Macchine della stessa serie nel medesimo convoglio con caratteristiche e particolari diversi.
Il tema è vasto anzi vastissimo.
Molto spesso nella stessa pubblicazione ho rilevato una affermazione che è stata poi smentita da una foto o da un disegno specialmente se questo è il frutto di un taglio/incolla.
Addirittura in tutte le pubblicazioni citate viene completamente ignorata la caratteristica di una rimorchiata, della stessa non vi è alcuna foto ed il figurino è completamente sbagliato.
Per tali inattendibilità, non avendo foto in archivio da ambo i lati della bagagliaio, ho aperto questo messaggio.
Inoltre tanto per citare qualcosa dello speciale TT:
Spero vi siate accorti che la foto di pagina 55 è stampata a rovescio.
Nella stessa foto avete riconosciuto la rimorchiata in seconda posizione?
Quante foto della rimorchiata in questione sono state pubblicate?
E delle motrici e rimorchiate permanentemente declassate cosa mi dite?
Gianni.

Dimenticavo:
Il modello della rimorchiata bagagliaio Le 481 004, appartenente alla prima serie, secondo me dovrebbe avere le visierine sui fari centrali (tra gli aggiuntivi non li ho trovati mentre la Lima li forniva), non dovrebbe avere le tendine ai finestrini afferenti la zona bagagliaio (il cui interno non è stato riprodotto nemmeno sommariamente) da ambo i lati bensi l'imitazione di inferriate antisfondamento, non ha gli scalini di accesso alla cabina di guida lato B, ha correttamente riprodotti entrambi i "coperchi" sull'imperiale (a differenza dei prototipi di seconda serie .007 e .008 che ne montavano solo uno lato cabina A), il primo finestrino zona passeggeri dopo il vestibolo, lato cabina A, è stato opacizzato. Perchè?
Ecco la necessità di foto.

Ultima modifica di GIOVANNONE il sabato 23 giugno 2012, 12:00, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2012, 11:41 
Non connesso

Buongiorno.
Nel frattempo scrivevo quanto sopra spero di aver accontentato anche il mio compaesano/siciliano Pep_Tornera :lol:
Non sono Batman o l'Uomo Ragno sono in carne (forse troppa) ed ossa.
Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2012, 14:33 
Non connesso

GIOVANNONE ha scritto:
Buongiorno.
Inoltre tanto per citare qualcosa dello speciale TT:
Spero vi siate accorti che la foto di pagina 55 è stampata a rovescio.
Nella stessa foto avete riconosciuto la rimorchiata in seconda posizione?
Quante foto della rimorchiata in questione sono state pubblicate?
E delle motrici e rimorchiate permanentemente declassate cosa mi dite?

E tu in 120 pagine di speciale ti sei accorto che una foto è a rovescio e che non si parla delle motrici declassate? Vergognoso eh! Chiedi in dietro i soldi che hai pagato, eh. :lol:

/Andrea/

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2012, 14:52 
Non connesso

GIOVANNONE ha scritto:
Buongiorno.
Nel frattempo scrivevo quanto sopra spero di aver accontentato anche il mio compaesano/siciliano Pep_Tornera :lol:
Gianni

Beh, insomma... facciamo che mi accontento. Ciao :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2012, 15:07 
Non connesso

Buonasera.
Non sono contento io perchè aspetto le tue foto.
Gianni

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]