Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 8:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5726 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 313, 314, 315, 316, 317, 318, 319 ... 382  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2022, 22:04 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1474
Località: venezia
questo tipo di schemi, peraltro ricorrente, è molto poco chiaro.
Va bene che si chiama disegno esploso, ma ogni componente dovrebbe essere espulso dall'esplosione lungo il proprio asse geometrico
si poteva-doveva anche dimensionarlo un po' più abbondante e almeno prolungare gli assi geometrici per aiutare la comprensione.
Il tutto allo stesso costo, solo questione di cura e rispetto del cliente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2022, 22:27 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1106
Concordo! Questi disegni non sono "esplosi" ma gruppi di componenti messi senza riferimenti. Servono solo ad identificare il set che interessa per i ricambi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2022, 9:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2104
Località: piemonte
Dando per scontato che un disegno non dovrebbe essere sbagliato, guardando ingrandito il disegno ''esploso'' mi viene da pensare che l'ultimo ingranaggio della cascata, quello più a destra, potrebbe ingranare tra i due assi motori completando la catena cinematica. Sul perché della scelta di due assi motori attendo spiegazioni convincenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2022, 10:02 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 7:09
Messaggi: 447
.


Ultima modifica di Nik079 il martedì 19 luglio 2022, 11:08, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2022, 20:46 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2444
Località: ROMA
Grazie delle risposte.....molto esaustive.

Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2022, 23:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:14
Messaggi: 524
Località: VENTIMIGLIA
Andrea Chiapponi ha scritto:
Cambiando argomento, osservo dal disegno che la captazione pare avvenire solo sui primi due assi (quello anteriore e quello centrale), ma ad ogni modo dal filmato non si vedono incertezze di captazione: riparte con il primo asse sul cuore di uno scambio, però forse il cuore è polarizzato...

Andrea Chiapponi

No, la captazione avviene su tutti e tre gli assi, verificato sul modello.

La rimozione della cassa è particolarmente difficile, l'incastro della cabina non ne voleva sapere di sbloccarsi, dopo un ora abbondante e vari tentativi sono riuscito ad aprirla senza danneggiarla, con le dovute cautele. Penso che dei residui di colla usata per bloccare i vetri posteriori della cabina abbiano anche lievemente incollato, internamente, la stessa.
Confermo un'ottima captazione di corrente e fluidità di marcia, silenziosa. Ottimo minimo. Digitalizzata con un ESU.
La trazione in rampa elicoidale del plastico non ha mostrato slittamenti ma è stata provata al traino di 3 carri, due coperti e un pianale carico di sassolini. Proverò ad aggiungere qualche carro per valutare i limiti.
Gradevole il colore dei fari, forse un po troppo luminosi (parere personale ) da regolare tramite impostazione uscita decoder.
I tiranti dei freni nella parte più bassa dello snodo sono quasi a filo del piano del ferro del binario, ma questo non ostacola la circolazione sopratutto affrontando gli scambi.
Trovo sia un modello ben riuscito

Qui di seguito un breve video mentre corre in una parte del plastico, l'ultima scena la ritrae a velocità più bassa in uscita elicoidale ancora in rampa, dopo aver affrontato altre 4 spire.

https://youtu.be/lp4YJOSMIjY

Saluti.
Elvino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2022, 9:52 
Non connesso

Nome: vittorino cosenza
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2022, 16:58
Messaggi: 198
un grazie a elvcic (e complimenti per il plastico) e a quanti hanno postato foto, prove e commenti, praticamente tra tutti gli interventi sia in positivo - tanti ma proprio tanti - e quelli in negativo, per fortuna (per il modellista) molto pochi, ci si può fare una propria autorecensione, ognuno di noi può esprimere un suo parere pur non avendola, e pensare con maggiore cognizione di causa a cosa si va incontro in caso di acquisto.
Sono contento di questo sopratutto per il forum e i forummisti, c'è stato un ottimo spirito di critica positivo e negativo, confronto, e studio del modello eviscerato in tutte le sue parti, mi pare che se detto tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2022, 10:18 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: domenica 9 maggio 2021, 12:46
Messaggi: 22
Località: Friulano esiliato in Irlanda
.


Ultima modifica di alessio.g il martedì 18 aprile 2023, 16:11, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2022, 19:14 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1376
Grazie a tutti dei contributi sulla cirilla. Trattandosi di una locomotiva da manovra, che non prevede un condensatore tampone, sarebbe utile vedere come si comporta, soprattutto se con il sound attivo, in trazione / spinta di convogli su scambi, intersezioni, doppi incroci con cuore non polarizzato e polarizzato.
La marcia in linea (che al vero avveniva in occasioni del tutto eccezionali, in quanto l' autonomia, e le dotazioni pneumatiche della locomotiva non erano pensate per i treni, ma essenzialmente per le manovre - assenza iniziale del compressore, poi installazione della pompa a semplice stadio e solo su alcune unità di quella a doppio stadio), tutto sommato, la diamo "per scontata"....
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2022, 21:04 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1106
Scusate, qualcuno ha visto se sulla pcb ci sono un paio di piazzoline (V+ e Fx) per saldarci i due fili di un gancio elettromagnetico, dato che è una loco da manovra?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2022, 9:30 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:40
Messaggi: 1051
Località: Fabriano (AN)
Le versioni con fanali elettrici quando verranno consegnate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2022, 9:09 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2444
Località: ROMA
La fanali elettrici sarebbe interessante...visto che dovrebbero accendersi anche in questa versione....
Sperando sempre che non abbia un incremento di prezzo.

Da valutare

Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2022, 13:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:14
Messaggi: 524
Località: VENTIMIGLIA
A Federici ha scritto:
Grazie a tutti dei contributi sulla cirilla. Trattandosi di una locomotiva da manovra, che non prevede un condensatore tampone, sarebbe utile vedere come si comporta, soprattutto se con il sound attivo, in trazione / spinta di convogli su scambi, intersezioni, doppi incroci con cuore non polarizzato e polarizzato.
La marcia in linea (che al vero avveniva in occasioni del tutto eccezionali, in quanto l' autonomia, e le dotazioni pneumatiche della locomotiva non erano pensate per i treni, ma essenzialmente per le manovre - assenza iniziale del compressore, poi installazione della pompa a semplice stadio e solo su alcune unità di quella a doppio stadio), tutto sommato, la diamo "per scontata"....
Antonio

Ieri sera ho avuto tempo per fare qualche altra prova, come suggerito da Antonio i test hanno riguardato il passaggio a bassissima velocità' sugli scambi (compreso i doppi inglesi), in trazione e spinta con svariati carri agganciati, oltre a salita e discesa dal ponte della piattaforma girevole e test massima trazione in rampa (circa 26x1000) con partenza da fermo. La macchina non andrà in linea ma ho comunque voluto testarne la forza di trazione.
Le soste e ripartenze sugli scambi sono volute per testare la bontà delle prese di corrente.
Test eseguiti con locomotiva dotata di decoder Esu 5, non sound e su scambi ed inglesi con cuore polarizzato.
Qui seguito un video con alcune delle prove effettuate.

https://youtu.be/h2rxJZpE39A

Buon pomeriggio.
Saluti
Elvino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2022, 6:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 16:03
Messaggi: 1560
Località: sesto fiorentino
Grazie per l'esteso contributo.
Ricordo il continuo avanti indietro delle instancabili tirate sulla selletta di lancio a spinta e gravità di Firenze Rifredi,
tutte a cabina indietro, si forse il gancio anteriore accresce il ruolo della realtà rappresentata in scala.
stavo pomeriggi interi negli anni 50 e 60, quando me lo potevo permettere, a godermi lo spettacolo delle composizioni merci,
piano piano smistate dagli scambi e la squadra di manovratori...che quando "si era lunghi" rallentavano l'accostamento
del carro in accostamento al bersaglio con sassolini ed anche con la "zeppa", non ricordo il termine,
ma l'inerzia era quasi sempre adeguata e soffice, sensibilità del lancio da manuale.
anche a Firenze Porta a Prato e li si manovravano anche carrozze per aggiustamenti, senza sellett,a e ce lo godevamo dai campi di calcio del Dopolavoro nel pressi delle Cascine.
grande 835 e i loro Maestri
gancio anteriore per l'H0
quanta nostalgia: Uomini, Macchina e tanto Movimento parcellizzato, ogni carro singolo, era un tassello per ogni composizione,
talvolta a gruppi di 2 o 3 per gravità


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2022, 10:50 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1376
Grazie delle prove. Molto bene!
Il funzionamento è più che buono, soprattutto se paragonato alle 851.
Antonio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5726 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 313, 314, 315, 316, 317, 318, 319 ... 382  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Emilio T., GiovanniFiorillo, Google [Bot], Soffitta e 61 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl