| Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
| locomotive elettriche https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=4324 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | etr480xm. [ venerdì 26 maggio 2006, 20:32 ] |
| Oggetto del messaggio: | locomotive elettriche |
Qual'è la locomotiva eletrica attualmente piu' potente in giro per l'Europa? |
|
| Autore: | Mario (To) [ venerdì 26 maggio 2006, 21:25 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Singola, doppia o tripla ? Per la singola credo sia sempre la Re6/6 FFS, seguita da vicino dalla 103 DB. Ciao |
|
| Autore: | etr480xm. [ venerdì 26 maggio 2006, 21:42 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
credevo le es 64 f4 siemens |
|
| Autore: | Mario (To) [ venerdì 26 maggio 2006, 21:52 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Non conosco tutte le caratteristiche a memoria ma tutte queste macchine moderne a quattro assi hanno potenze intorno a 6000 kW, il 64 di ES64 significa 6400 kW. Credo, ma qui c'e' chi ne sa piu' di me, che sia impossibile fare macchine a 4 assi con potenze superiori, e ci vogliano 6 assi per superarle. La Re6/6 e' intorno agli 8000 kW e la 103 a 7800 kW. Sono macchine vecchiotte ma di macchine moderne a 6 assi ce ne sono poche e nessuna arriva a queste prestazioni. Una curiosita', anche se dovrei chiederlo al piano di sopra: la EG3100 DSB e' una 152 DB ma a 6 assi. Perche' ? Problemi di aderenza in Danimarca mi sembrano strani, problemi di carico assiale ? Ciao |
|
| Autore: | Gabriele [ sabato 27 maggio 2006, 8:29 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Mario (To) ha scritto: Una curiosita', anche se dovrei chiederlo al piano di sopra: la EG3100 DSB e' una 152 DB ma a 6 assi. Perche' ? Problemi di aderenza in Danimarca mi sembrano strani, problemi di carico assiale ?
Ciao Se non sbaglio è stata progettata per i servizi tra Danimarca e Svezia attraverso l'Oresund, un mega collegamento mezzo sotto il mare e mezzo su un ponte tra i due stati, che nel passaggio tra galleria e ponte presenta forti pendenze che solo una loco a 6 assi poteva superare. |
|
| Autore: | Mario (To) [ sabato 27 maggio 2006, 11:15 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Ottima spiegazione. Di pendenze naturali in Danimarca era difficile trovarne e allora ne hanno fatta una artificiale. Sono stato a Copenhagen un paio di anni fa e passavo tutti i giorni di fianco alla linea dell'Oresund e vedevo quei macchinoni. Alla fine non ho resistito e ne ho comprato uno, solo un po' piu' piccolo.
Comunque di macchine a 6 assi i danesi ne hanno tante, ME, MZ, Nohab.. ciao |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|