Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 8:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Diluire i Lifecolor
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 13:13 
Non connesso

Qualcuno ha un idea che razza di diluente si deve utilizzare per diluire questi colori?! Ho provato con l'acquaragia come descritto su un sito ma non se ne fa di ottenere un' emulsione omogenea. :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 13:51 
Non connesso

Ciao Black-Lion

Io li ho sempre diluiti con acqua e poi dati con l'aerografo, devo dire che non mi hanno mai dato problemi.

ciao
federico

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 14:45 
Non connesso

Acqua. Non ti azzardare a diluirli con l'alcool!!!!!!
Si trasformano in una lacca gommosa che ti impasta d'ogni bene per mille secoli almeno.

ciao

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 15:03 
Non connesso

Concordo anche io per l'acqua.Una volta provai a diluirli con il diluente degli acrilici Tamiya e fu un DISASTRO :!: :x :x
Usa l'acqua e vai tranquillo. 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 21:00 
Non connesso

acqua?! Io ho provato a diluirli con acqua ma è diventato un intruglio indescrivibile :lol:
Non sono sicuro se usate gli stessi colori che intendo io, forse esistono diversi tipi:

Immagine

Non c'è proprio verso di trovare un diluente adatto :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 21:27 
Non connesso

Ciao,i LIFECOLOR che uso e ho sempre usato sono in un barattolino diverso da quello,la ditta che li produce credo sia di Genova...quelli dove li fanno?

Hai provato a chiedere dove li hai presi ?

Che odore ha il colore ? E' tipo quello dei Tamiya o non sanno di niente ?

Potrebbero essere acrilici all'alcool...A base acquosa...non saprei!

Ciao Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 21:30 
Non connesso

Riguardando meglio il tuo barattolino e la scritta non sono i LIFECOLOR che uso,e che forse intendevano anche gli altri...

Ciao,Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 21:37 
Non connesso

Questi che uso io sono della "elita modelle", nella descrizione del sito dal quale gli ho comprati c'è scritto che possono essere diluiti con acquaragia. Domani farò una prova con del diluente nitro, speriamo bene :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 21:55 
Non connesso

Ciao,allora non sono quelli che intendevo io!!!

Se sul sito dove li hai presi ti dice di diluirli con acquaragia e tu l'hai fatto e non funziona,perchè non gli scrivi?
Magari si sono sbagliati!!!

Oppure perchè non provi con l'essenza di trementina o con il petrolio raffinato? Il secondo lo trovi nei negozi di belle arti e serve per diluire i colori a olio,a pulire le plastiche più "sensibili",per creare effetti particolari...Tentare non nuoce più di tanto se provi con poco colore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 23:05 
Non connesso

Grazie delle info, proverò a diluirli con il petrolio raffinato.
Se non funziona non mi resta che contattarli :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 14:54 
Non connesso

In teoria ci dovrebbe essere un loro diluente per aerografo.
Sta di fatto che vanno benissimo a pennello, ma per lo spruzzo sono meglio i Tamiya.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 19:10 
Non connesso

Sono arrivato al duello finale con un modello,la verniciatura,a suo tempo mi procurai i colori adatti,acrilici della Lifecolor ,con tanto di solvente specifico.
Personalmente non uso molto gli acrilici,preferisco vernici alla nitro o smalti tipo Humbrol dati con aerografo ma questa volta su consiglio del venditore del modello comprato l'anno scorso a Novegro e del negoziante di fiducia locale mi sono convinto.
Già la verniciatura è di quelle che fanno rizzare i capelli,mimetizazione a due toni e reticolo tipo corazzati Ansaldo 1943 per chi la conosce.
Per avere un appoggio morale dò una scorsa al forum e qui leggo chi usa il solvente ,chi l'acqua,chi il petrolio,chi l'alcool,allora, riepilogando,
il modello è di resina e metallo,gli dò una mano di fondo Tamiya in bomboletta e poi???
Farò delle prove preliminari ma voi datemi un consiglio per favore anche perchè dovrò usare l'ugello più piccolo dell'aerografo
ciao e grazie Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 19:37 
Non connesso

Giancarlo che modello è??? Sembra quasi che tu debba fare un caccia notturno della Luftwaffe...
Cmq sgrassa bene tutto (specie il metallo) prima di dare il primer. Il Tamiya sul metallo tende a venire via se lo maneggi un po' troppo ma se è un modello statico non hai problemi.
Dopo che il primer è ben asciutto vai tranquillo di aerografo: mi raccomando di usare solo l'acqua per i Lifecolor o il loro diluente, visto che ce l'hai.
Io non ho mai avuto problemi...

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 20:40 
Non connesso

Ciao Andrea,non vola ma rotola sulle rotaie,si tratta della littorina blindata Libli dell'Ansaldo (ma guarda che combinazione),seguirò i tuoi consigli.

Grazie Giancarlo

PS Ormai sono 24 anni che non monto aerei,e non ne ho più uno,ma mi piacevano tanto l'SM 79 ,il FIAT BR 20 ed il CZ 1007.

Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2006, 9:15 
Non connesso

Restando OT: ho tante di quelle scatole di aerei da montare che non so più dove metterle. E tra quelle ci sono (ovviamente) quelle degli aerei che citi...Quest'estate mi sa che rimetto mano a qualcosa durante le vacanze.

Dimenticavo: mi hanno suggerito, per sgrassare bene il metallo senza ricorrere alla sabbiatura, di utilizzare l'immersione in acqua e sapone per i piatti, ovviamente mooolto calda. Intendo testarla con la 402A di LM...

Andrea

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]