Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 0:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problemi con S3/6 rivarossi
MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2007, 10:41 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2006, 11:04
Messaggi: 1135
Località: Svizzera
Ciao a tutti,

ho un problemino con una S 3/6 rivarossi (in versione francese) giusto comperata di 2. mano, in quanto malgrado il motore giri, le ruote non si muovono, evidentemente un problema di trasmissione.

Non ho esperienza con modelli rivarossi, cosa si puo' fare? Conviene che mi faccia rimborsare o é facilmente riparabile? Per ora non l'ho aperta per non avere problemi in caso di ritorno al venditore.

grazie per ogni consiglio!

sebastiano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: S 3/6
MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2007, 10:49 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2007, 23:49
Messaggi: 115
E' probabile che sia l'S-Drive.
C'è un meccanismo che Rivarossi fece per dare inerzia alla loco quando si toglie la tensione al motore.
E' probabile che restando fermo a lungo sia rimasto nella posizione "folle". Secondo me potresti provare a smontarlo e verificare la posizione.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Bruno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S 3/6
MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2007, 11:34 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2006, 11:04
Messaggi: 1135
Località: Svizzera
E 652.006 ha scritto:
E' probabile che sia l'S-Drive.
C'è un meccanismo che Rivarossi fece per dare inerzia alla loco quando si toglie la tensione al motore.
E' probabile che restando fermo a lungo sia rimasto nella posizione "folle". Secondo me potresti provare a smontarlo e verificare la posizione.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Bruno


Ciao, grazie, si in effetti sul foglietto si cita lo S-Drive, ma non sapevo cosa fosse.

Vado a vedere, magari devo dare piu' corrente e vedre se 'la frizione prende'....

vi farò sapere... sebastiano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2007, 11:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:15
Messaggi: 2311
Occhio che c'è pure una cinghia tra motore e albero di trasmissione....ovviamente sulla mia si è rotta (2 volte, perchè una non gli bastava....ormai l'ho lasciata statica).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2007, 11:38 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:48
Messaggi: 1283
Località: TO
Sebastiano, mi pare di ricordare che si potesse in qualche modo bloccare nella posizione in presa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2007, 12:00 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4653
questa Br 18 versione HR presenta gli stessi problemi?


viewtopic.php?t=19294


malte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2007, 0:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 14:12
Messaggi: 1001
Località: Luzern, Schweiz
il fantomatico S-Drive! Allora è esistito veramente...

ciao,
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2007, 9:23 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 17:53
Messaggi: 207
Ciao,

lo S-Drive puo' essere escluso mediante una vite, che RR dava in dotazione con la macchina. Inserendo questa vite nell'apposita sede ed avvitandola a fondo, si bloccava la frizione in posizione sempre in presa. Se hai la vite, il gioco e' semplice. Se non ce l'hai, sorge il problema: restituire il modello o recuperare in qualche modo la vite. Se hai il pieghevole coi ricambi, li' c'e' il tipo di vite, e puoi cercarla. Altrimenti potresti sprare che la nuova HR abbian ripristinato lo S-Drive anche sui nuovi modelli, cosi' la prendi come ricambio. Fammi sapere che ti posso eventualmente dare il codice della vite.

Fabio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2007, 21:20 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 14:54
Messaggi: 793
Località: roma
Mi capitò tempo fa tra le mani una S3/6 che a parte il terrificante S-drive, immediatamente escluso, aveva un problema più banale, la trasmissione bloccata per indurimento del lubrificante. Questo faceva si che le ruote fossero assolutamente ferme, mentre la cinghia girava tranquillamente nella puleggia del lungo albero di trasmissione che trametteva il moto al carter della vite senza fine. Ti consiglio di smontarla e verificare se l'alberino di metallo dentro la caldaia gira correttamente. Provalo eventualmente a mano. Ovviamente se la cinghia slitta, nella puleggia, poi va cambiata perchè ormai si è allentata. Viva i motori nel tender!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2007, 22:09 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2006, 11:04
Messaggi: 1135
Località: Svizzera
Grazie a tutti, la locomotiva ha veramente la S-drive, e a dare 'gas a manetta' dopo un po' si mette in moto, ed ora, sgranchitasi un po' le frizione dopo lo stoccaggio, va meglio. Ma un campione di trazione non lo sara' mai.

Il modello quindi me lo tengo e poi vedo se negli acccessori (un sacchettino c'e'..) c'e' anche la vite.
Ma tanto per il momento resterà comunque nella scatola....

saluti un po piu tranquilli

sebastiano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 dicembre 2007, 8:06 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 17:53
Messaggi: 207
Perfetto Sebastiano, dunque i suggerimenti arrivati dal forum son serviti a qualcosa. Sta attento pero' a dare gas a manetta, meglio se apri il modello e controlli lo stato del grasso, della ginghia ecc..

Buon divertimento, Fabio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider], To_Ceres e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl