Oggi è domenica 2 ottobre 2022, 13:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto per carri trasporto auto.
MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 12:55 
Non connesso

Qualcuno ha i figurini (si spera quotati) dei carri per trasporto auto della BLS.
Lo so, lo so, una volta li facevano, ma adesso non più, bisogna arrangiarsi sulla base di carri pianali (è un lavoro che faccio "su commissione", tranquilli).
Vi invito a non rimandarmi all'acquisto di un libro, che se esiste è svizzero.
Se ricordate quanto avevo detto in altro thread, l'ultima volta che ho comprato un libro in Svizzera mi hanno minacciato di denuncia per "danno patrimoniale mediante astuzia" (art 151 CP svizzero) condita da altre minacce gratuite* perchè pensavano che avessi falsificato un vaglia postale internazionale, dato che da me i soldi sono usciti ma agli svizzeri non sono entrati (al 2009) e il libro intanto lo avevano mandato fidandosi della ricevuta.
Se avete figurini di carri simili tedeschi o francesi (so che sono esistiti), vanno bene anche quelli.

*domanda per gli svizzeri, so che ce ne sono nel forum: è vero che se un reato perseguibile in Svizzera a querela è commesso da uno straniero a danni di uno svizzero, questo diventa perseguibile d'ufficio? Una della minacce gratuite è stata questa.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per carri trasporto auto.
MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 14:12 
Non connesso

Ho un figurino non quotato di un carro a carrelli, tratto da un opuscolo sul materiale rotabile BLS.
Stasera vedo di scansionartelo.
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 14:47 
Non connesso

Grazie. Se non lo metti sul forum, ti mando per MP la mia mail.

Aggiungo una domanda: carri simili sono stati davvero in uso anche presso SNCF?
Mi era stato risposto tempo fa che i carri che si vedono attaccati ad una E.626 in copertina di TT 180 erano francesi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 21:44 
Non connesso

Ciao snajper,scusa se mi intrometto sulla tua ricerca,ma visto che cerchiamo cose simili a me servirebbero foto o disegni dei carri Autoschleuse ldks OBB.Avevo già chiesto aiuto infruttuosamente ma non si sà mai.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 10:35 
Non connesso

1044 ha scritto:
Ciao snajper,scusa se mi intrometto sulla tua ricerca,ma visto che cerchiamo cose simili a me servirebbero foto o disegni dei carri Autoschleuse ldks OBB.Avevo già chiesto aiuto infruttuosamente ma non si sà mai.

Quando posso, tengo deliberatamente generico il titolo, così da permettere anche ad altri di usare la stessa discussione per domande affini. Speriamo che qualcuno ti risponda. :wink:
Infatti avevo chiesto io stesso info anche su quelli francesi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 21:29 
Non connesso

Premesso che di svizzero me ne intendo molto poco non ho capito se per trasporto auto intendi carri bisarca o navetta,nell'ultimo caso si trovano i Liliput e anche HAG.Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2010, 11:00 
Non connesso

I navetta. Ma in N li aveva fatti solo Hobbytrain: oggi hanno quotazioni stratosferiche e (peggio) avevano una tendenza a "impuntamenti" dei carri mediani.
Ad ogni modo cerco info anche su quelli (ove esistiti) di altri paesi. Francesi pare ce ne siano stati e forse anche tedeschi: un amico di mio padre aveva filmato una parte del viaggio (credo fosse il 1980) fatto con questo genere di treno.
Aggiunta:
Sono riuscito a contattare la figlia di quell'amico di mio padre (il diretto interessato è morto un quarto di secolo fa :( ), il filmato esiste, l'ho visionato e si vede pure una 140 o una 110 (il numero non si vedeva) ancora in colore verde e nero! Rarità nella rarità! Peccato il filmino sia in Super8 e non so se e come ricavarne una foto (costerebbe una fortuna). :?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2010, 23:55 
Non connesso

Ciao i navetta DB esistono,sia a pianale che bisarca linea Westerland-Sylt.Vedi www.trainslide.com/hindenburgdamm-fotos.html.
Piu' vicino gli autoschleuse Tauernbahn, che tenterò di riprodurre epIII.
Se però cerchi materiale in N sarà dura.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 settembre 2010, 11:51 
Non connesso

I carri dell'isola di Sylt sono forse i più grandi in Europa, li conosco: 9 elementi inscindibili, lunghezza 112 metri! :shock: Non sono riuscito a trovare immagini di come li revisionino... :mrgreen:
Ah, quel link che hai postato manda a una pagina inesistente.
I bisarca li usano se la linea non è elettrificata, se lo è anche solo in parte bisogna usare i pianali.
Cosa strana, ho un libro sui carri DB e uno sulle vetture, sono editi nel 1987, ma i pianali per trasporto auto come quello che appare nel filmino che ho visionato... non ci sono! Che siano stati radiati fra il 1980 e il 1987?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 settembre 2010, 19:45 
Non connesso

Le mie capacità grafiche non arrivano fino a "girare" le prospettive (il massimo che ho è GIMP 2.6), ma ho l'impressione che in copertina di TT 180, attaccato alla E.626 122 il carro per l'accesso delle auto sia a due assi. Quelli per il trasporto materiale delle auto però non riesco a capire se siano a carrelli.
La carrozza pilota so che era a tre assi, però!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 22:21 
Non connesso

snajper ha scritto:
Qualcuno ha i figurini (si spera quotati) dei carri per trasporto auto della BLS.
Lo so, lo so, una volta li facevano, ma adesso non più, bisogna arrangiarsi sulla base di carri pianali (è un lavoro che faccio "su commissione", tranquilli).

Se avete figurini di carri simili tedeschi o francesi (so che sono esistiti), vanno bene anche quelli.

Per i figurini delle navette BLS: questi li hai già visti?

viewtopic.php?f=21&t=44635&p=404182&hilit=+bls&sid=3a832ccae7961498fbc27d72f8aa8227#p404182

Per il resto: sono svizzero ma non sono avvocato....

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 10:22 
Non connesso

sebamat ha scritto:
Per i figurini delle navette BLS: questi li hai già visti?

http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... 27#p404182

No, non ci avevo fatto caso, ma possono essermi molto utili: un'autocostruzione in N può partire dagli economici e reperibili telai dei kit Peco.Interessante il fatto che i carri di testata (carri rampa) erano a carrelli comunque, e il produttore di quelli a due assi... non li fa!

sebamat ha scritto:
Per il resto: sono svizzero ma non sono avvocato....
sebastiano

Fa niente. Tanto dopo un anno, anche se fosse possibile, una denuncia per minacce non avrebbe senso (già si son presi una lettera d'un avvocato: mi sarà costata di più che pagare una seconda volta, ma era questione di principio). Hanno la fortuna che non so che faccia abbiano, perchè se riconoscessi in vacanza in Italia quei [beep], una fiaschetta di olio di ricino non gliela leverebbe nessuno! :mrgreen:

Osservando le critiche mosse al modello a due assi nel topic linkato, trovo assurdo che le case facciano ricerche tecniche così "cinofallicamente" (e non solo una volta: basta scorrere i thread di questo forum... :roll: ) da proporre modelli "cannati" o semplicemente incompleti (vedere qui i carri a due assi senza i carri rampa). Mi domando se siamo noi modellisti un po' "fuori" o le case a fregarsene di noi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2010, 19:34 
Non connesso

Sono riuscito a comprare una confezione del convoglio Hobbytrain, pare inusata anche se la scatola era in condizioni penose*, per cui il prezzo era irresistibile.
Una domandina forse stupida ma... su quei treni viaggiano anche dei camion o ci sono treni apposta per loro (non le RoLa, qualcosa tipo navetta)? Su una foto mi era parso che li lascino sui carri aperti in testa e coda.

*forse perchè malridotta la scatola, il contenuto è in ordine :D .

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]