Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 1:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rae SBB Rivarossi... aiuto per Decoder
MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2008, 20:13 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 0:06
Messaggi: 1569
Ciaooo!

La mia ragazza per Natale mi ha regalato il RAe Rivarossi SBB.... oggi me lo sono guardato per bene... lo apro per il decoder... ma non ho trovato il connettore... ossia, sotto lo stampato PCB c'e' il circuitino per il funzionamento analogico... ma come presa decoder ? chi mi puo' aiutare...? visto che di digitale sono un po' a zero... che decoder dovrei prendere...>? qualcuno di voi ci ha pensato ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 9:40 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 581
Località: Arcore (MI)
Pure io mi sono lasciato tentare ad acquistare il Gottardo Hornby.
Possedevo dal 1986 quello della Lima ma appena letto l'annuncio del suo rifacimento, l'ho venduto, fiducioso dei miglioramenti meccanici ed estetici che avrebbe avuto quello nuovo.

Sono invece rimasto deluso nel notare che Hornby non ha rivisto piu` di tanto il vecchio progetto Lima.
Parlo sopratutto delle carenature, che sono rimaste quelle originali e da sempre criticate.
Parlo dei corrimani, rimasti ancora quelli stampati nella cassa e non riportati.
Parlo dei pantografi, che non si puo` proprio definire funzionanti.

A livello di verniciatura invece, si puo` notare un notevole miglioramento come anche la nitidezza delle scritte anche se non si capisce come mai lo stemma Tee sul muso sia stato riprodotto per tampografia e non piu` in rilievo.
L'illuminazione interna, mancante nel Lima, e` sicuramente d'effetto ma il nuovo sistema di aggancio a presa multipolare, e` alquanto difficoltoso da inserire.
Il funzionamento e` molto fluido e silenzioso ma la forza di trazione e` quasi inesistente. A mio parere lo spessore dei due anelli di aderenza e` troppo basso rispetto alla sede della ruota e il modello scivola sui binari.

Ma la cosa che piu` mi ha lasciato stupito sono stati i soffietti. A parte la mancata verniciatura in alluminio dei bordi, che era invece presente nei vecchi, e` da notare come questi, una volta montati tra le casse, sfreghano il bordo inferiore contro il connettore di aggancio irrigidendo il movimento tra le casse e facendo deragliare il convoglio nelle curve e sulle deviate.

Nonostante cio` e dopo qualche giorno di riflessione, ho deciso di tenermelo e di apportare alcune modifiche.
In primo luogo ho rimosso tutti i particolari del tetto della motrice e ho riverniciato a spruzzo in alluminio, i pantografi e le griglie di protezione, in marrone gli isolatori e in arancio il cavo ad alta tensione.
Ho poi sostituito gli anelli di aderenza con un tipo della Fleischmann che ha spessore quasi doppio. Ora il modello mostra una discreta ruvidita` sui binari e la forza di trazione e` notevolmente aumentata.
Per i soffietti ho invece provveduto a ridurre l'altezza carteggiando il bordo inferiore per circa un millimetro. Ora sono tornati a scorrere bene tra le asole predisposte nelle testate dei vagoni e sono stati rimontati dopo averli riverniciati in nero e ritoccato in alluminio la chiodatura sul bordo.
Per rendere piu` facile l'aggancio e lo sgancio tra gli elementi e` invece bastato spruzzare un poco di spray luibrificante per contatti elettrici tra gli innesti multipolari aiutandosi magari con un pennellino. Provare per credere!

Per quanto riguarda la domanda iniziale, mi sembra di aver intravisto al di sotto del circuito stampato un connettore a 21 poli, ma potrei sbagliarmi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 12:11 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 0:06
Messaggi: 1569
grazie... ma per caso nella confezione con la motrice, tra gli aggiuntivi avevi anche un'adattatore per decoder.. io non ho nulla, e sotto la PCB c'e' una pseudo presa ( a 21 poli ) ma e' ''maschio'' e non e' possibile collegarvi il decoderò... azz


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 14:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:04
Messaggi: 1289
Località: Genova
re-trenino ha scritto:
(...) sotto la PCB c'e' una pseudo presa ( a 21 poli ) ma e' ''maschio'' e non e' possibile collegarvi il decoderò... azz
...beh, i decoders a 21 poli sono muniti di presa femmina... 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 15:46 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 0:06
Messaggi: 1569
scusa.. mi sapresti dire che decoder dovrei inserire...?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 20:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:04
Messaggi: 1289
Località: Genova
Quali decoders?

Ti dico i 21 poli che conosco:
ESU, art. 52614 LokPilot V3.0 21 MTC;
ESU, art. 52692 LokPilot Basic;
Lenz Silver 21 art. 10321;
Zimo MX64D

Poi ci sono anche gli adattatori 8/21 poli ma su questi non sono in grado di fornirti indicazioni.

multipolari saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2009, 11:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 14:12
Messaggi: 1001
Località: Luzern, Schweiz
Come funziona il Lenz Silver confronto al LokPilot v3?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2009, 13:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:04
Messaggi: 1289
Località: Genova
...allo stesso modo: basta inserirlo nella presa... :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2009, 13:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:04
Messaggi: 1289
Località: Genova
Facezie di Capodanno a parte, le differenze principali tra il Silver ed il LokPilot stanno, ad esempio, nel dimming separato per ogni uscita funzione (ESU, CV da 113 a 118; il Lenz invece le raggruppa a coppie), Railcom già implementato, o implementabile, nell'ESU (il Lenz Silver non lo supporta); il Lenz Silver si adatta immediatamente a tutti i motori (non sono ancora riuscito a capire come fa :oops: ) mentre l'ESU LokPilot richiede talvota di intervenire sulle CV da 53 a 55).

differenti saluti :D


Ultima modifica di Carlo Ciaccheri il domenica 3 ottobre 2010, 20:06, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rae SBB Rivarossi... aiuto per Decoder
MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2010, 11:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 18:19
Messaggi: 62
Località: (MI)
Riprendo questo argomento...
un mio amico a Novegro ha acquistato la confezione standard + quella aggiuntiva. Ha pure acquistato un decoder Esu 21 poli Lokpilot 3.0 art. 52614. Ho provveduto a montarglielo e dopo le difficoltà di aggancio dei connettori l'ho messo sul binario, con il Multimanuse di Roco il risultato:
- il convoglio si muove in entrambe le direzioni accelerazione/decelerazione ok
- Luci bianche accese su una sola testata ed anche invertendo il senso di marcia rimangono accese sempre le stesse luci bianche di quella testata, non funziona lo spegnimento delle stesse.
- le luci rosse Non si accendono assolutamente
- l'illuminazione delle carrozze è sempre accesa.

Qualcuno ha avuto un'analogo comportamento?
Grazie anticipate
Adriano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rae SBB Rivarossi... aiuto per Decoder
MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 13:40 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 aprile 2010, 8:06
Messaggi: 103
Ciao, io ne ho soundizzati 2 per conto di amici e non ho avuto nessun problema.
Le luci interne non si possono spegnere perchè la loro alimentazione non passa dal decoder ma è in parallelo alla condotta passante!!!! Troppo lavoro da fare e/o troppi decoder funzioni da aggiungere per risolvere il problema.
Per i fanali sulle testate non conosco una soluzione però, se può aiutare, le saldature dei fili della condotta passante sul pcb fanno pietà e bisogna verificarle tutte e a volte risaldarle.
Ho capito perchè lo svendono adesso!!!!
Inoltre per montare il decoder sound esu a 21 poli, che è parecchio lungo, ho anche dovuto trovare una nuova posizione per una resistenza verde.
Per quanto riguarda la trazione mi sono fatto mandare da Hornby tramite il mio negoziante gli assali di ricambio e ho aumentato così gli anelli di aderenza sulla loco e, tra l'altro, le istruzioni dimostrano che sia stato concepito con più anelli di aderenza.
Resta comunque un modello unico, infatti anche il trix non è assolutamente in scala.
Buon lavoro, PM


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl