Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 19:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 ACME
MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 16:29 
Non connesso

Caro Paolo,
Ho preso alla lettera il tuo consiglio (visto che ti considero uno "che ne sa parecchio" come dicono i giovinotti di oggi) e, non per vantarmi, ma cerco di farlo il più possibile sempre, anche per cose non direttamente assimilabili al modellismo. Per questa macchina oltre a foto, documenti ecc. contribuisce il ricordo personale, essendo rimasta ferma per un bel pò a TS Campo Marzio.

Certe finezze ed errori sinceramente non riesco a vederli, a percepirli. Che vuoi , sono comunque ignorante. Ieri ne ho parlato con uno che di fermodellismo ne ha sul groppone molto più di me e sulla 196 ci ha pure viaggiato parecchio, da Verona, a Rimini, a quando l'hanno portata in Austria, a quando ci facevano i treni della domenica in Friuli ecc. Il suo commento è stato "per me quella è la macchina che viaggiava a Udine e fino a x e y ed era ferma qua fuori per un sacco...va bene così... E POI NON RICORDO DI UN MODELLO CHE MAI NON ABBIA RICEVUTO CRITICHE DI SORTA".

Penso tuttavia che uno possa chiedere un commento a chi la locomotiva l'ha toccata con mano o - sventura sua vista l'aria del forum, e forse mia col rischio di passare farlocco - addirittura l'ha comprata e fatta girare. Se non possiamo fare così, penso che il forum qua possiamo proprio chiuderlo. Per quanto riguarda l'andare a "toccare di persona", 110 kilometri non sono proprio una passeggiata nè in treno nè in macchina...ma per fortuna, potrò toccarla con mano prima di pagarla, vista la comprensione del venditore... (già avvisato che se perde i pezzi, zoppica, starnuta o quant'altro può anche tenerla in negozio :wink: )

Un saluto, e grazie sempre per i tuoi consigli e suggerimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 17:09 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Gr471 ha scritto:
Riccardo Alberoni ha scritto:
... Oppure si compra e si prova per benino ...
Se ho ben capito tu esorti prima di tutto a comprare, cioè a spendere i soldi, poi, se il modello non ci soddisfa, solo a quel punto, spesi comunque i soldi, possiamo scrivere lagnanze sui fora.
Questo per fare gli interessi degli appassionati o dei produttori :?: :?: :?:

..... non "leggiamo" solo quello che ci fa comodo per essere strumentalizzato e distorto .....

Quello del ..."compriamolo e proviamolo e poi se non abbiamo il plastico che importa se non cammina ...." era ovviamente una forzatura !

Leggi anche quello che ho scritto prima e molto più seriamente ......

..........Non capisco, altresì, il perchè di tanto malumore e astio verso questo modello che non piace nemmeno a me al 100% ma che nessuno obbliga a comprare ............

..................A Foligno, che è notoriamente il "centro del mondo" c'è l'amico Tito che sarebbe ben lieto di farti fare tutte le prove del caso sui binari del plastico .......... ................

Gr471 ha scritto:
........Quando uscì la versione fotografica, nonostante io l'avessi provata in più di un esemplare in negozio, se ricordo bene, tu eri molto perplesso ad accettare i miei giudizi.
Statti buono ...

......... di secondo nome ho Tommaso 8)

Statte accuorto.......

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 18:37 
Non connesso

Vieni a Novegro?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 18:46 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Vieni a Novegro?

Ciao, no ..... non salgo a Novegro. Ho impegni di lavoro venerdì e sabato ma domenica 30 sono a ..... "lavorare" :mrgreen: a San Satiro se passi da quei paraggi ci prendiamo un caffettino al bar della Stazione :!: :wink: (hai mp)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2012, 14:05 
Non connesso

saltobravo ha scritto:
L'effetto impennata tuttavia non c'è nelle foto postate sul forum de là e sui siti dei negozi....

Saluti

Spendo i miei 2 centisimini su questa tediosa discussione e prendo spunto dalla considerazione di Saltobravo.

Devo dire che ci troviamo sempre più spesso a discutere (perdere tempo.....) con persone che sono un pò a digiuno (forzato?) di fermodellismo e mancanza di amore per i treni.

Chi ha postato qui le foto della Gr685.196 ACME è sicuramente volonteroso ma non penso piaccia a nessuno vedere un modello maltrattato, con i respingenti evidentemente storti per cause che possono derivare da maldestra estrazione dalla confezione (potrebbe essere .... visto che è la prima volta che vedo foto di un modello ancora nella custodia protettiva....poi , una volta tolto, straaaccc , si accicciano i respingenti :( ) oppure da errato montaggio (cosa che non ho riscontrato sui modelli che ho visto io personalmente "dal vivo").

Quale sia la causa è comunque indice di scarsa attenzione (o, ripeto, poca capacità fermodellistica o poco amore per i treni) fotografare e condividere immagini così avvilenti.

Come si fa a mettere respingente-respingente due modelli e non accorgersi che uno li ha storti ? :shock:

In risposta a questo quesito c'è una terza ipotesi (forse ancora più triste ....) ma non voglio pensare male :P

Non capisco, altresì, il perchè di tanto malumore e astio verso questo modello che non piace nemmeno a me al 100% ma che nessuno obbliga a comprare e non mi pare, in questo caso, ci siano gli estremi per una denuncia per vilipendio al prototipo reale che non verrà riprodotto da "quelli bravi" ( e lo sono per davvero , non lo scrivo con sarcasmo !) perchè sappiamo bene che dopo le ex Gr680 , avremo anche un altra produzione di Gr685 "vere".

Quindi ...... perchè non parlare del modello e come funziona invece di punzecchiare e malignare?

Non ho avuto ancora modo di provarlo sul plastico e da una prima ricognizione (molto rapida purtroppo ....) non mi pare di aver notato fessure tra le parti o le orrende ondulazioni del praticabile come sulla "fotografica".

La marcia mi è parsa senza strattoni o impuntamenti causati da assi calettati in maniera errata sulla ruota o biellismo non correttamente montato.

Il gruppo cilindri è sempre (a mio parere) troppo divaricato ma, sicuramente la livrea, mitiga lo sgradevole effetto.

Sicuramente il modello mi trasmette "effetto plasticoso" a differenza delle "Signorine" Oskar che indossavano già, appena uscite dalla loro scatolina, un bel vestitino che non mi ha portato a pensare sin da subito ad un intervento di patinatura come nel caso della "Regina ACME".

Nei prossimi giorni, senza parmigianer.....opppssss partigianerie (mi dovete scusare ... è un termine desueto per me ....) altre prove in linea .....

Ciao
Riccardo
Veramente da te non mi sarei mai aspettato una tiritera simile!Ma comunque no problem. 8)
Avrei potuto anche mettere le più belle foto del mondo, ma tanto qui non cambiano idea....
Ma chi se ne frega!!
Io trovo la 685 Acme bellissima, secondo me leggermente superiore alla qualità percepita dall'ultima Gr625 di Oskar che anche meccanicamente lascia molto a desiderare.
Ciao

Andrea

Allegati:
P1090511.JPG
P1090511.JPG [ 114.52 KiB | Osservato 6927 volte ]
P1090506.JPG
P1090506.JPG [ 85.37 KiB | Osservato 6927 volte ]
P1090504.JPG
P1090504.JPG [ 112.54 KiB | Osservato 6927 volte ]
P1090500.JPG
P1090500.JPG [ 70.72 KiB | Osservato 6927 volte ]
P1090498.JPG
P1090498.JPG [ 92.54 KiB | Osservato 6927 volte ]
P1090495.JPG
P1090495.JPG [ 126.85 KiB | Osservato 6927 volte ]
P1090494.JPG
P1090494.JPG [ 141.01 KiB | Osservato 6927 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2012, 16:27 
Non connesso

andrea 64 ha scritto:
............Veramente da te non mi sarei mai aspettato una tiritera simile!..............Ciao

Andrea

Andrea, effettivamente mi rendo conto della "pesantezza" del mio intervento e ti chiedo scusa.
Sei stato l'unico a postare foto (quelle ultime) ben fatte che mostrano il modello.

Mi sono molto stupito (ed irritato...) nel vedere la foto (di cui allego particolare) che sembrava fatta per dileggiare il modello.
(...avrai letto i commenti che hanno seguito le tue immagini ..... questo il primo ...... 8)
Roberto Fainelli ha scritto:
I respingenti della 640 Oskar pendono verso il basso.
RF

Anche sulle mie D343 Oskar il pancone e di conseguenza i respingenti erano "in erezione" ma è bastato un minimo intervento fermodellistico (......certo, mia figlia o mia moglie non l'avrebbero potuto fare ....) per far tornare tutto a posto.

Tutto qui !

belle le ultime foto postate !!!

Ciao

Riccardo

Allegati:
P1090488.jpg
P1090488.jpg [ 136.13 KiB | Osservato 6849 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2012, 16:47 
Non connesso

max63 ha scritto:
Il confronto delle ruote e delle razze è impietoso...

Massimo

Ne siamo certi al 100% ? Diverse si (ovvio) ma ......... le ombre ingannano, occhio 8)

Per quanto riguarda la prima sala motrice parliamone subito ....... per la sala del carrello "italiano" riparliamone dopo opportuna patinatura :wink:

PS : grazie ad Andrea64 per le immagini dalle quali si..... apprezza :? :roll: .......un "effetto plasticoso" veramente esagerato (e non è certo per "colpa" di Andrea) E' d'obbligo una patinatura. Basta guardare le ruote e le razze e confrontarle con quelle Oskar ........

Allegati:
Confronto ruote ACME OSKAR 02.jpg
Confronto ruote ACME OSKAR 02.jpg [ 60.09 KiB | Osservato 6837 volte ]
Confronto ruote ACME OSKAR.jpg
Confronto ruote ACME OSKAR.jpg [ 36.32 KiB | Osservato 6842 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2012, 17:41 
Non connesso

andrea 64 ha scritto:
Io trovo la 685 Acme bellissima, secondo me leggermente superiore alla qualità percepita dall'ultima Gr625 di Oskar
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2012, 18:21 
Non connesso

Peccato che la 625 sia il modello del reale , mentre qui oramai si sono scritti fiumi di inchiostro sui difetti e malfunzionamento.
Tra l'altro , i fanali elettrici sono enormi , forse perchè illuminati , visto che la maggioranza pretende le luci, ma soprattutto , come mai il praticabile anteriore sopra i cilindri ha quella brutta piega verso il basso , cosa riscontrabile anche sulle foto presso il CFB?
Mi sembra dalla foto che tutta la macchina risulti impennata rispetto alla linearità della 625 , ma le foto, sono opinabili...
Infine, perchè devo mettermi a sporcare una macchina per portare il colore alla giusta tonalità e togliere l'aspetto
plasticoso , quando avrebbero dovuto pensarci i signori Acme a verificare i colori?
Certo che se continuiamo a fare i modelli simili alle RR in scala 1/80 perchè le vetrine dei collezionisti ne sono piene e non vogliamo traumatizzarli, beh , allora fanno bene , visto che sono i loro principali clienti e la figurina mancante è sempre molto importante...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2012, 18:36 
Non connesso

In realtà non sono i respingenti "impennati", come non lo sono nel modello precedente da me acquistato, ma é il pancone ad essere leggermente sollevato, tanto che anche la caldaia non appare perfettamente orizzontale (tale difetto piccolo ma fastidioso, lo riscontro anche sulla mia). Ora non mi dite che non amo i treni o che sono a digiuno, perché ha 71 anni e ho avuto il primo "Rivarossi" a 12 anni. E da allora non ho mai fatto una sosta, neanche davanti alla 685 di Acme.
Cari Saluti.

P.S. Può darsi, però, che questo difetto sia presente solo in alcuni modelli non montati a perfezione, oppure sia dovuto alle da me detestate bande di gomma.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2012, 19:10 
Non connesso

andrea 64 ha scritto:
............Veramente da te non mi sarei mai aspettato una tiritera simile!..............Ciao

Andrea

Andrea, effettivamente mi rendo conto della "pesantezza" del mio intervento e ti chiedo scusa.

Riccardo
Riccardo,come sempre ti dimostri un signore, :D ma effettivamente quelle foto gridavano vendetta!! :lol:
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2012, 19:16 
Non connesso

Cari tutti, questa 685 è molto ben fatta e i tanti particolari riportati la rendono dal vivo attraente. Peccato però che, a causa di alcuni particolari mal riprodotti, la loco non è "vera". Per esempio i cilindri sembrano "minuti" a causa della forma e dimensioni sbagliate; le ruote sembrano più piccole del dovuto in quanto tra loro ed il praticabile c'è troppo spazio.

E tralascio il colore plasticoso, il praticabile sinistro piegato, i fili dei fanali anteriori e i cavi tra tender e loco. Peccato davvero, perchè il modello poteva essere oltre che bello anche "vero".

Saluti a tutti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2012, 19:26 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
riccardo m ha scritto:
.....i fili dei fanali anteriori e i cavi tra tender e loco....
Riccardo

...ma quella "vite"sotto la cabina, che ricorda la sua... "antenata"Fleischmann, c'è pure??? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2012, 19:41 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Peccato che la 625 sia il modello del reale , mentre qui oramai si sono scritti fiumi di inchiostro sui difetti e malfunzionamento.
Tra l'altro , i fanali elettrici sono enormi , forse perchè illuminati , visto che la maggioranza pretende le luci, ma soprattutto , come mai il praticabile anteriore sopra i cilindri ha quella brutta piega verso il basso , cosa riscontrabile anche sulle foto presso il CFB?
Mi sembra dalla foto che tutta la macchina risulti impennata rispetto alla linearità della 625 , ma le foto, sono opinabili...
Infine, perchè devo mettermi a sporcare una macchina per portare il colore alla giusta tonalità e togliere l'aspetto
plasticoso , quando avrebbero dovuto pensarci i signori Acme a verificare i colori?
Certo che se continuiamo a fare i modelli simili alle RR in scala 1/80 perchè le vetrine dei collezionisti ne sono piene e non vogliamo traumatizzarli, beh , allora fanno bene , visto che sono i loro principali clienti e la figurina mancante è sempre molto importante...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
saluti
Il grado di affidabilità delle persone si vede da cosa scrivono....chi domani aquisterà la 685 Acme capirà la patetica incompetenza e poco simpatica pargianeria del sig Claudio.
Ciao

Andrea

Allegati:
Appunti04.jpg
Appunti04.jpg [ 234.96 KiB | Osservato 6642 volte ]
Appunti03.jpg
Appunti03.jpg [ 56.35 KiB | Osservato 6642 volte ]
Appunti02.jpg
Appunti02.jpg [ 36.09 KiB | Osservato 6642 volte ]
Appunti01.jpg
Appunti01.jpg [ 105 KiB | Osservato 6642 volte ]

Ultima modifica di andrea 64 il sabato 22 settembre 2012, 20:56, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2012, 20:14 
Non connesso

Prima di tutto domani è domenica, quindi pochi a compreranno...
Poi , lunedì , molti aspetteranno di vederla a Novegro e di fare debiti confronti con i modelli Oskar come suggerito dall'alto della tua competenza serie , e aspetteranno che Oskar faccia anche questa...
Inoltre , non usare il macro quando ti fà comodo , in quanto sempre sulle tue foto postate più sù , il praticabile è evidentemente storto , proprio sopra il cilindro sx ripetto alla cabina , dove si innesta il mancorrente .
Altre persone hanno detto quanto ho detto io e altri hanno espresso con l'emoticon un evidente dissenso sulle tue valutazioni , queste si da vero partigiano.
Sei contento di aver speso i tuoi soldi , bene, ma non venirci a raccontare balle sulla fattura , l'assemblaggio , le finiture e il funzionamento e sulla corrispondenza al reale...non ti crede nessuno, quindi non sò chi viene percepito come patetico tra me e te.
Saluti e godetevi il vostro simulacro di 685.... :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]