Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 21:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rimotorizzazione Motore "G"
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2006, 10:27 
Non connesso

Scusase se ritiro in ballo questo discorso, ma non riesco a trovare la discussione dove se ne parlava.
Mi ricordo anche di aver trovato un sito con alcune foto, qualcuno sa l'indirizzo?
Il mio problema è che il nuovo motore (recuperato dall'apricassetto di un veccho lettore CD) va ad interferire con i bordini delle ruote:
Come ovviare?
Ciao da Emiliano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2006, 14:15 
Non connesso

Probabilmente stai cercando di fare la modifica su un motore G di quelli piccoli. Tipo D445 o Tigre per intenderci...
il lavoro in questo caso è decisqmente più complesso perchè non puoi inserire il motore nuovo in posizione centrale, proprio come stai cercando di fare tu.
devi fare in modo che l'asse del nuovo moteore con il suo ingranaggio rubato arrivi "sopra" i primi due ingranaggi, praticando un foro nuovo e posizionando il motorino sempre dentro il vecchio involucro del G ma più in alto, il difficile è fissare tutto in modo che stia bello fermoe che garantisca cmq una ottima trasmissione agli ingranaggi.
io ho usato un misto di polipan e colla a caldo, che bloccano tutto e riducono le vibrazioni.
così la mia d445 lima funziona alla grande. zavorrata poi tira benone.

Questa sera devo riaprirla, o domani visto che c'è l'Italia, per la revisione... se ti serve posso fare una foto al motore.

Ciao Davide

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2006, 15:10 
Non connesso

Infatti è proprio un 445! Avevo pensato anch'io ad una soluzione simile, ma avevo paura che poi il motore toccasse la cassa perchè troppo alto.
Se mi confermi che è fattibile lavorerò in questa direzione.
Se mi alleghi una foto mi fai un piacere.
Grazie!
Emiliano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2006, 16:22 
Non connesso

in che senso "toccasse in alto"?
umm sarà meglio che guardi bene a casa e faccia una bella foto... molto più chiaro di mille parole..

calcola cmq che tutta l'interno è stato modificato, riempita di piombo, eliminata gran parte della plasticaccia traspartente...
certo adesso va bene... devo solo abbassarla un pò sui carrelli, ma con tutta la roba che ci ho messo dentro sarà un bel lavoraccio...
Davide

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2006, 23:14 
Non connesso

dacci sotto Davide con la foto!! Sono curioso di vedere la modifica, che io ho attuato, ma con carrelli di passo più lungo, ( vedi D 342) senza alcun problema di interferenza del motore con gli assi. Hai quindi inserito un nuovo ingranaggio subito dopo quello del motore oppure hai aumentato il diametro del pignone ( e quindi il numero dei denti) del motore? In questo caso però aumenterebbe notevolmente la velocità complessiva della macchina! Sarebbe opportuno che il pignone del motore, che già da sè è abbastanza veloce, abbia un numero di denti limitato, ma in questo caso bisognerebbe abbassare il motore e , quindi, ritornare all'intereferenza dello stesso con gli assi.
Documentaci quel che hai fatto con una foto.
Grazie
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 giugno 2006, 0:25 
Non connesso

Questo è il risultato (con decoder provvisorio)
Devo dire che non mi soddisfa più di tanto (il rumore c'è, probabilente dovuto ad un difficile centraggio dell'ingranggio sull'albero motore)
La qualità di marcia migliora certamente, il motore non ronza, aumenterò la frequenza PWM. Le prese di corrente sono quelle di sempre, con soli due ruote per lato a pescare corrente. Diciamo che visto il lavoro che c'è (devo ancora capire come rimontare la cassa) è meglio cercare un cardanico usato.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 giugno 2006, 9:20 
Non connesso

Beh la soddisfazione di usare un g risistemato è sicuramente maggiore di un cardanico.
Per Stefano, la modifica mia è simile, per posizione e ingranaggi a quella che si vede nella foto di emil, certamente la cosa più difficile da fare è centrare perfettametne il motore nuovo.

Cmq appena ho tempo posto le foto...

emil, come hai fissato il motore nuovo all'interno dell'involucro del G?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 giugno 2006, 11:48 
Non connesso

Per ora l'ho fissato con del nastro biadesivo. Tiene parecchio.
Una voltra trovata la posizione perfetta gli verserò colla/plastica liquida.
Soddisfazione, si, ma quando il 445 cardanico che ho parte viaggia e si ferma con la regolarità che ha, ti fa lasciare il "G plus" in rimessa.
La verità è che ho intenzione di prendere un G verde e isabella e fare un cambio di casse per avere un modello in più.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 giugno 2006, 13:57 
Non connesso

Io ho rimotorizzato una V216 Lima vecchissima con un motore recuperato da un lettore CD, che ad occhio mi sembra più piccolo di quello usato da Emil. Lungi dall'essere una Roco, funziona comunque abbastanza bene e penso migliori aumentando le prese di corrente. Appena ho tempo, faccio qualche foto e la posto.

ciao

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 giugno 2006, 14:22 
Non connesso

Ciao anche io ho intenzione di sostituire un G con un motore lettore CD su una 424 che attualmente viaggia più di un'eurostar; il motore che ho recuperato riporta 9V, ed è abbastanza piccolo quindi penso di non aver problemi ad inserirlo mentre noto che emil ha dovuto aprire tutta la parte alta dell'involucro, che tensione hanno i vostri motori? Comunque ci vorrebbe anche un piccolo condensatore ceramico o poliestere in parallelo al motore per evitare lo scintillio delle ruote e disturbi sui binari.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 giugno 2006, 15:52 
Non connesso

Io sconsiglio caldamente la sostituzione del motore g con uno da cdrom se non si utilizza il dcc...
senza il dcc diventa ingestibile la velocità del nuovo motore... con ild eocder tutto più facile e più funzionale..

Davide

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 giugno 2006, 21:56 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Premetto che non ho fatto girare il mio simulacro per più di otto ore, ma mi permetto di dissentire da DavideBG: anche in analogico le loco con motore da cd-rom funzionano meglio che con il G. Io l'ho fatto, appunto, su un simulacro per prova e non c'è paragone: rumorosità diminuita almeno del 50%, partenze/arresti più dolci, effetto volano inglobato nel motore e migliore gestione della velocità.
Inoltre non capisco i problemi con i motori G 'piccoli': i motorini da cr-rom che uso hanno un diametro di 25 mm circa, sensibilmente più piccoli dell'ingombro del vecchio G (circa 35-38 mm., vado a memoria) tanto che l'ivolucro proginale uso riempirlo con un anello appositamente creato in piombo per appesantire il carrello. Quindi, non ho presente la 445, ci devo mettere mano, ma pemso che una pastiglia da 25 mm non possa interferire con le ruote... domani guardo, per sicurezza.
Piuttosto ho visto dalle prove che per digitalizzarre quati motorini forse bisogna studiare una curva CV adeguata, perché mi pare che con il decoder piantato li e basta i settaggi non siamo il massimo. Quando farò le necessarie prove posterò i risultati.
Per il centraggio dell'ingranaggio sull'asse: si taglia via l'originale dal G, si prende una strisciolina di plasticard, ottone o altro da 0,2-0,4 (a seconda deilla bisogna) si forma una sorta di bronzina nel foro dell'ingranaggio e si prova a calettarlo sull'albero. Di solito basta uno 0,2 e l'inganaggio è sistemato. Si fissa con colla specifica per calettature (Tamyia). Poi si infila l'ingranaggio nello stesso foro del G. Per tenere il motore da cd si fanno due fori da qualche parte e si mettono le viti (sempre che non interferiscano con altri ingranaggi).
L'unica foto pronta Immagineche ho è di un motore di un caimano lima che sto aggiornando e così com'è ve la posto.
Saluti

Gianmarco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 giugno 2006, 21:58 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Oddio, scusate gli errori di battitura, non ho riletto e non mi sono correggiuto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2006, 9:08 
Non connesso

Benone allora, ero convinto io che fosse necessrio in dcc per l'elevata velocità ma se mi dici che va bene anche in tradizionale, molto meglio così.
Certamente il decoder va settato con tutti i parametri, accellerazione, decellerazione, vel max, vel media etc... ma è questa la parte più divertente...
io alla mia d445 gli ho messo una frenaa lunga.....eh eh

Davide

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2006, 9:13 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
:shock:
ma non l'avevi provata?

Cinese

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]