Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Kit d'illuminazione ACME
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=5325
Pagina 1 di 1

Autore:  Miura [ martedì 4 luglio 2006, 23:40 ]
Oggetto del messaggio:  Kit d'illuminazione ACME

Ho comprato i kit d'illuminazione ACME per le semipilota, dopo mi sono accorto che c'è solo un circuito con prese di contatto e le luci dove sono?
Qualcuno ha già aperto le carrozze sono forse già predisposte o manca comunque qualcosa? Io volevo usarli anche per altri tipi di semipilota della Lima come si può fare?

Autore:  marco1016 [ mercoledì 5 luglio 2006, 8:46 ]
Oggetto del messaggio: 

Il kit comprende due lamelle prendicorrente da montare sui carrelli e il circuito vero e proprio, composto da due diodi, due resistenze e due led SMD (subminiaturizzati), uno bianco e uno rosso.
Le "lampadine" ormai non si usano più. I due led fanno molta luce, forse il bianco è troppo azzurro, ma vanno davvero bene.
Volendo lo puoi montare su altre carrozze, ma mancherebbero i condotti in plastica trasparente per portare la luce ai fari delle carrozze, che, sulle carrozze ACME, invece è presente.

Il difetto maggiore è la mancanza di predisposizione per il digitale, temo sia necessario dissaldare i due diodi e collegare i fili bianco e giallo dei decoder al posto di questi, facendo attenzione ai corti.

Qualcuno ci ha già provato?

Saluti

Marco

Autore:  andreachef [ mercoledì 5 luglio 2006, 21:44 ]
Oggetto del messaggio: 

Mi dite il codice per favore? Grazie Andrea

Autore:  Miura [ mercoledì 5 luglio 2006, 22:07 ]
Oggetto del messaggio: 

99023

Autore:  Miura [ venerdì 7 luglio 2006, 19:47 ]
Oggetto del messaggio: 

Ho montato il primo kit su una PR pilota ACME. Rispetto a quella cui è già stato montato in fabbrica il risultato è molto peggio, la luce si diffonde in tutta la cabina le luci rosse invadono anche i fanali a luce chiara ed infine la chiusura lato cabina è meno precisa non riesco a capire il perchè.

Autore:  BRENNERLOK [ sabato 8 luglio 2006, 13:17 ]
Oggetto del messaggio: 

Beh e' facile intuire.

Arrangiate Come Meglio puoi E prega iddio che nun te se rompe niente.......

Autore:  Miura [ sabato 8 luglio 2006, 16:05 ]
Oggetto del messaggio: 

Montate anche le altre due. Ho capito che il problema della peggiore chiusura è causato dal passggio dei fili di collegamento che sollevando di poco l'arredamento interno lato cabina creano un leggero spessore. Il problema avrebbe potuto essere facilmente risolto o creando una guida per il filo o mettendo un incastro anche sul frontale, per la diffusione in cabina della luce non riesco proprio a capire. Mi chiedo quale soluzione abbiano adottato su quelle premontate in fabbrica per risolverlo, ma temo ad aprirle perchè poi potrei ritrovarmi nella situazione delle altre.

Autore:  Mario (To) [ sabato 8 luglio 2006, 18:43 ]
Oggetto del messaggio: 

Miura ha scritto:
Mi chiedo quale soluzione abbiano adottato su quelle premontate in fabbrica per risolverlo, ma temo ad aprirle perchè poi potrei ritrovarmi nella situazione delle altre.

In quelle montate in fabbrica le zone dove puo' filtrare luce sono verniciate di nero e c'e' un pezzo di nastro adesivo nero sagomato seguendo il profilo della porta che separa le due guide di luce. Attenzione, se smontate l'arredamento della cabina, non forzate rimontandolo. La guida del rosso e' in una posizione critica e se non ha centrato bene i fori sul frontale si puo' rompere. La procedura giusta dovrebbe essere : rimontare l'arredamento, infilare la guida del rosso, il nastro adesivo nero e la guida del bianco.
Io l'ho smontata per vedere se ci sta' il macchinista, ce ne vuole uno che non tiene le braccia larghe. Ma stanno cosi' scomodi anche al vero ? Ce n'e' uno o due ? Se sono due riescono a vedersi ?
Ciao

Autore:  FERROVIANDO [ mercoledì 31 ottobre 2007, 8:16 ]
Oggetto del messaggio: 

Miura ha scritto:
Ho montato il primo kit su una PR pilota ACME. Rispetto a quella cui è già stato montato in fabbrica il risultato è molto peggio, la luce si diffonde in tutta la cabina le luci rosse invadono anche i fanali a luce chiara ed infine la chiusura lato cabina è meno precisa non riesco a capire il perchè.
Heiiiii Miura HO LO STESSO IDENTICO PROBLEMA!".
Caspita luce diffusa in tutta la cabina e indiscriminata luce che esce sia dai fanali bianchi che da quelli rossi a prescindere dal senso di marcia.
Gasp allora veramente non è un mio problema.Comunque anche a me è stato detto che il problema per risolvere le luci su entrambi i fanali (bianco/rosso) si risolve o con nastro nero o meglio ancora con carta n era. Per evitare il apssaggio diffuso in cabina, sarebbe auspicabile mettere del nastro nero proprio nelle fessure che lasciano passare quella luce. I fili fra sottocassa e arredamento vanno sagomati in perfetta aderenza con le modellature ad angolo e magari fissate con un pochino di carta adesiva (nel perfetto stile Vitrains). Ho anche appesantito la carrozza con 45 gr. di piombo per evitare che il perno dei carrelli si impuntasse diventando un pochino rigido nel prendere le curve.
Purtroppo alla fine ho bruciato il microled bianco. Ma chi se ne frega, tanto faccio girare il convoglio solo in un senso :roll:
Avevo aperto anche un topic poichè non ero riuscito a trovare nulla con la funzione cerca ed inserendo illuminazione semipilota acme.
Marcello

Autore:  FERROVIANDO [ mercoledì 31 ottobre 2007, 16:15 ]
Oggetto del messaggio:  RAPPORTO CONCLUSIVO. IMPRESSIONI FINALI.

.............IMPRESSIONI FINALI E RAPPORTO CONCLUSIVO....

Alla luce di quanto esposto prima, oggi finalmente ho tratto le mie considerazioni finali.
Il problema, solo per ricordare, era originato da una pervadente luminosità in tutta la cabina di guida e da una commistione di luce sia sui fanali bianchi che su quelli rossi a prescindere dal senso di marcia, e manco a dirlo con il CORRETTO e testato funzionamento singolo (bianco o rosso) dei microled.
Ho provveduto a spruzzare, dopo aver opportunamente coperto con accurata meticolosità tutte le zone che dovevano essere protette, con della vernice nera l'interno della cabina dal lato nascosto così da creare una zona molto scura e tale da evitare il trasparire delal luce. Quindi ho interposto fra i due guidaluci prismatici (rosso e bianco) del nastro nero dello spessore che mi consentiva di non creare troppo spazio fra gli stessi. Ho ostruito le fessure attraverso le quali, verosimilmente, passava la luce che andava ad illuminare la cabina.
RISULTATO.
La luminosità in cabina era attenuata MA NON ELIMINATAImmagine :twisted: .
Forse proprio perchè tutti i mali non vengono per nuocere, il led bianco si è bruciato, così da consentirmi di illuminare solo i fanali rossi quando la pilota è trainata. Ma non solo :!: E' talmente forte la luce rossa che, benchè come detto ho evitato che si creasse la miscelanea di luci, che adesso si illuminano di rosso i fanali che sarebbero dovuti essere bianchiImmagine
Alla fine......ho pensato bene di strafregarmene e far si che anche se si vedono così, a me sta bene. Se invece si fosse previsto questo kit in maniera molto più precisa, forse Acme avrebbe impiegato più cura nel costruire l'alloggio destinato alle luci, visto che il problema pare essere comune a tutti questi rotabili con installazione a posteriori.

Autore:  Miura [ mercoledì 31 ottobre 2007, 22:25 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
Alla fine......ho pensato bene di strafregarmene e far si che anche se si vedono così, a me sta bene

Soluzione comune :wink:

Autore:  Transalpin [ giovedì 1 novembre 2007, 9:30 ]
Oggetto del messaggio: 

BRENNERLOK:

"...A rrangiate C ome M eglio puoi E prega iddio che nun te se rompe niente......."


:!: :wink: :!: :wink:

Autore:  FERROVIANDO [ venerdì 2 novembre 2007, 8:03 ]
Oggetto del messaggio: 

:evil:
preso dal nervoso, alla fine ho abbandonato ogni plausibile e configurabile idea di soluzione dell'enigmatico (proprio perchè su quelle montate di serie funziona tutto bene) problema Immagine
Mi sono dedicato, per farmi passare la fantasia, ad inserire i macchinisti in alcune lcoo di HR. Sulla E646 XMPR, sul caimano in liv. d'origine e sul caimano in XMPR.
Avevo tentaso anche sulla E424 ma non ci sono riuscito e alla fine ho preferito desistere. Per le E464 sia di Vitrains che di Acme ho notato che del resto non si sarebbero visti.
Peccato che sono riuscito a trovare i macchinisti solo con la divisa in nero.
Bah... fa niente.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice