Oggi è lunedì 29 settembre 2025, 20:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Locomotive sporcate e aggiuntivate
MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 20:31 
Non connesso

Ho da porvi una domanda(forse conosco gia' la risposta :wink: )
Frequentando la sezione "Vendo" e "Cerco" del mercatino,ho notato :mrgreen: che chi vende locomotive o carrozze sporcate o semplicemente aggiuntivate,deve obbligatoriamente decurtare un buon 20% /30% del prezzo di acquisto anche se si tratta di nuovo.
Parimenti,chi cerca una locomotiva ,la vuole intonsa e con gli aggiuntivi rigorosamente sigillati nel canonico sacchettino.
Sto riferendomi al nuovo,ossia a loco e carrozze che non hanno mai visto neanche di sfuggita un binario :wink:
La mia idea e' invece,che una loco con il rec verniciato ,cosi' come i tubi dell'aria,smorzatori antiserpeggio,condotte varie,cavi A.T. e chi piu' ne ha piu' ne metta :wink: ,dovrebbe acquistare valore anziche' perderlo.
Stesso discorso per le sporcature fatte a regola d'arte.
Ho visto delle loco Francesi sporcate e invecchiate che sembrano vere(anche Tedesche...magari la Francia adesso non va per la maggiore :D )

Motivo? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Locomotive sporcate e aggiuntivate
MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 20:46 
Non connesso

A parer mio dipende da COME si e' lavorato sul modello e dipende soprattutto dal mercato italiano.

Siccome buona parte ( la maggiore? ) degli appassionati si comporta, tutto sommato, come un collezionista di francobolli e' ovvio che vuole l'oggetto intonso e che ogni minuscolo intervento ne fa diminuire il valore ...

viceversa i ( pochi ) che amano i modelli invecchiati sarebbero disposti a pagare di piu' solo per un modello di cui riconoscano la capacita' "superiore" di chi lo ha patinato, invecchiato, sporcato ( e non ce ne sono poi molti in giro).
I semplici ritocchi li sappiamo fare tutti e, personalmente, mi spiace se mi tolgono il divertimento ! :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 21:45 
Non connesso

Penso anch'io che un buon invecchiamento sia un valore aggiunto, infatti sui negozi online i modelli sporcati da qualche loro collaboratore vengono a costare di più.
E parlo di sporcature oscene, tate volte con qualche passata di aerografo con un solo colore.
Purtroppo le vere sporcature fatte a regola d'arte rendono i modelli troppo personalizzati, un po' come un'auto elaborata, che se anche monta parti pregiate e che ne aumentano il valore teorico non fanno che deprezzarla generalmente.
E' una mentalità un po' miope, che non dà il giusto merito al lavoro che c'è dietro, ma premia solo l'oggetto "nuovo" in quanto merce.
Personalmente appena un modello riceve una sporcatura diventa davvero "mio"; finchè non ci ho lavorato sopra è davvero solo merce di scambio, senza grande valore affettivo, ed infatti nel giro di pochi anni capita che venga rivenduto. I modelli sporcati no, non li venderei mai, prima di tutto proprio perchè so che non sarebbero valutati per quanto meriterebbero -a mio avviso- dopo tante ore di lavoro.
Magari i treni invecchiati non valgono di più commercialmente, ma per me non hanno più prezzo!
Guardate solo x esempio il confronto fra una E444R xmpr1 nuova e sporcata. Secondo voi ha senso che la "intonsa" valga di più?
Abbasso le "intonse" viva le sporcaccione!!! :mrgreen:

Allegati:
IM001184.JPG
IM001184.JPG [ 150.79 KiB | Osservato 3566 volte ]
IM001366.JPG
IM001366.JPG [ 147.9 KiB | Osservato 3566 volte ]
IM001101.JPG
IM001101.JPG [ 158.43 KiB | Osservato 3566 volte ]
IM001231.JPG
IM001231.JPG [ 169.88 KiB | Osservato 3566 volte ]
IM001050.JPG
IM001050.JPG [ 163.51 KiB | Osservato 3566 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 5:43 
Non connesso

Bellissimi, soprattutto il Tigre; mi piacerebbe conoscere il procedimento utilizzato.
Puoi darmi qualche indicazione?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 6:56 
Non connesso

Mi associo ai complimenti! Davvero bellissime realizzazioni. Sono opera tua?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 7:32 
Non connesso

Sì, sono alcune delle mie opere a cui tengo di più, fatte parecchi anni fa quando ancora avevo la pazienza e il coraggio di lavorare per ore con smalti e aerografo in una stanzetta :shock:
Nessun segreto sulle tecniche: qualche foto a cui rifarsi e via al lavoro! Ricordo che per le due tartarughe ho dato una mano di opaco molto diluito con una punta di bianco, per simulare l'effetto colore sbiadito delle macchine esposte molto tempo agli agenti atmosferici, poi via di sporcatura ,coi soliti colori ruggine, sabbia, nero mooolto diluito e ritocchi di pennello dove serve. Naturalmente è d'obbligo ripassare tutte le griglie preventivamente con la tecnica del pennello+straccetto per togliere il colore in eccesso.
Completa il tutto una mano di smalto opaco per fissare i colori e renderli meno delicati maneggiando il modello.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 8:31 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Sono uno sporcatore incallito anche io, anche se non raggiungo i risultati di Robintreno (complimenti), e pur conscio che una patinatura, anche se ben fatta, inficia il valore del modello...........onestamente non riesco a farne a meno.
Opinione molto personale, ma un rotabile lindo di scatola, appoggiato su un plastico, stona e non poco. Passi una tantum una loco fresca di revisione, ma deve essere l'eccezione e non la regola.

Alla fine tutto si riconduce a come consideriamo i modelli.

W gli sporcaccioni !! :mrgreen:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 8:50 
Non connesso

Complimenti a Robintreno. Notevole il risultato. Indubbiamente un modello invecchiato, soprattutto se visto in un plastico aggiunge al plastico l'idea della ferrovia vera.

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 8:53 
Non connesso

Per quanto mi riguarda, se l'invecchiamento è fatto a regola d'arte e gli aggiuntivi sono montati bene è senz'altro un valore aggiunto perchè qualcuno ci ha lavorato (ed evita a me di lavorarci :D - ho sempre poco tempo). Se l'invecchiamento sembra una scolatura di vernice e se gli aggiuntivi sono montati con Kg di colla (visibile) per cuoio e senza sapere la differenza tra un REC ed un accoppiatore del telecomando a 78 poli il valore cala notevolmente.
Complimenti per le foto che avete postato.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 9:59 
Non connesso

Come qualcuno ha gia' detto, dipende da come viene fatto il lavoro. Una loco nuova, e' nuova e basta, (o almeno dovrebbe essere), una loco sporcata, apre uno scenario molto variegato. Quelle di Robintreno sono sicuramente belle e hanno un valore aggiunto, ma credetemi, la maggior parte che vedo nei mercatini, spacciate come sporcate, sono fatte con i piedi e spesso per coprire magagne. Una volta mi piaceva (e avevo tempo), aggiuntivare le mie loco verniciandone i particolari, e sono quelle a cui tengo di piu', oggi se me le offrono gia' aggiuntivate, (bene), tanto meglio. Ovviamente la colla non deve assolutamente vedersi.
Concludendo, sporcature fatte bene, ne vedo ben poche, e tenete conto che spesso non e' possibile nemmeno tornare indietro...A mio parere comunque, quelle (vedi aggiuntivi o parti sostituite, pantografi, particolari MdF, digitalizzate, ecc..), le trovo sempre a valori un po sopra la media, giustamente.

saluti
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 14:52 
Non connesso

ROBINTRENO ha scritto:
Sì, sono alcune delle mie opere a cui tengo di più, fatte parecchi anni fa quando ancora avevo la pazienza e il coraggio di lavorare per ore con smalti e aerografo in una stanzetta :shock:
Nessun segreto sulle tecniche: qualche foto a cui rifarsi e via al lavoro! Ricordo che per le due tartarughe ho dato una mano di opaco molto diluito con una punta di bianco, per simulare l'effetto colore sbiadito delle macchine esposte molto tempo agli agenti atmosferici, poi via di sporcatura ,coi soliti colori ruggine, sabbia, nero mooolto diluito e ritocchi di pennello dove serve. Naturalmente è d'obbligo ripassare tutte le griglie preventivamente con la tecnica del pennello+straccetto per togliere il colore in eccesso.
Completa il tutto una mano di smalto opaco per fissare i colori e renderli meno delicati maneggiando il modello.

Mi associo al coro di complimenti per le ottime realizzazioni!
Mi puoi togliere una curiosità: ma i vetri vanno mascherati quando si passa il trasparente oppure no?
Hai qualche consiglio per fare l'effetto vetro sporco con porzione ripulita dal tergicristallo?
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 15:03 
Non connesso

Per l'effetto vetro pulito dai tergi, solo la pazienza di ritagliare spicchi di carta adesiva che poi applicati ai vetri riparano dalla passata di trasparente opaco.
Una volta tolti lasciano l'effetto vetro pulito.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 15:11 
Non connesso

A me piace il materiale invecchiato. Fino a poco tempo fa era mia idea demandare ad uno "sporcatore" professionista tale compito, poi mi sono messo a farlo io in concomitanza con la modifica e l'elaborazione dei modelli. Ed è per questo che adesso quando compro modelli preferisco comprarli come nuovi, in modo che io possa metterci le mani come voglio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 15:40 
Non connesso

nerofumo ha scritto:
Per l'effetto vetro pulito dai tergi, solo la pazienza di ritagliare spicchi di carta adesiva che poi applicati ai vetri riparano dalla passata di trasparente opaco.
Una volta tolti lasciano l'effetto vetro pulito.

Quindi il resto dei vetri va tolto e poi rimontato una vota completata la sporcatura?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 16:29 
Non connesso

Cita:
Quindi il resto dei vetri va tolto e poi rimontato una vota completata la sporcatura?

No! Se osservi una loco sporca (ma basta guardare la nostra automobile!) ti accorgerai che i vetri sono zozzi come il resto.
Le uniche parti da coprire con il nastro da carrozziere sono i vetri frontali, perchè ad ogni corsa vengono sempre (?) ripuliti e la parte bassa per non sporcare i contatti elettrici degli assi. Ovviamente le fiancate dei carrelli vanno sporcate a parte, così come le vele degli assi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]