Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

uic-y
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=54088
Pagina 1 di 1

Autore:  rosma46 [ domenica 20 marzo 2011, 13:37 ]
Oggetto del messaggio:  uic-y

Salve a tutti,qualcuno ha indicazioni su qualche composizione comprendente le uic-y in castano?
grazie a tutti

Autore:  centu [ domenica 20 marzo 2011, 21:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: uic-y

.

Autore:  rosma46 [ lunedì 21 marzo 2011, 18:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: uic-y

grazie,non riesco a trovare nessuna foto proprio pero' :(

Autore:  bigboy60 [ lunedì 21 marzo 2011, 18:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: uic-y

Io consiglierei anche di inserirne solo una per convoglio: erano pochissime e quindi "rare".
Saluti
Stefano.

Autore:  Libli II [ lunedì 21 marzo 2011, 18:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: uic-y

Nel volume "Ferrovie dello Stato 100 anni ,la storia delle FS nelle cartoline" di Franco Castiglioni ,edizioni della concorrenza ,pag. 139 . Vicino Cortona,probabilmente un Milano Roma o più lunga percorrenza..

Giancarlo

Autore:  rosma46 [ lunedì 21 marzo 2011, 18:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: uic-y

ciao,grazie ma non possiedo il libro

Autore:  Paolo Bartolozzi [ lunedì 21 marzo 2011, 19:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: uic-y

Compralo!!! :wink:
I libri sono come i gioielli: sono per sempre!!!!
paolo.

Autore:  centu [ lunedì 21 marzo 2011, 19:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: uic-y

.

Autore:  gmg20 [ lunedì 21 marzo 2011, 20:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: uic-y

centu all epoca del castano erano già disponibili varie serie di carrozze piu' moderne,
quindi a parte un treno d' agenzia o per emigranti(e in quel caso si usavano anche carrozze per servizio interno ammesse su accordi particolari)le tipo 37 ben difficilmente
potevano essere impiegate;pure nel caso fossero ancora equipaggiate(e pochi anni dopo non lo erano piu')la loro velocità massima(non ancora ridotta a 100 come nel decenno seguente)era piu' bassa rispetto al materiale piu' giovane,avrebbero rallentato
TUTTO il treno.

Autore:  centu [ lunedì 21 marzo 2011, 20:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: uic-y

.

Autore:  rosma46 [ lunedì 28 marzo 2011, 18:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: uic-y

riporto su l'argomento per chiedere degli interni di queste carrozze

Autore:  l.voltan [ lunedì 28 marzo 2011, 20:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: uic-y

Le carrozze tipo UIC-Y in livrea castano (dalla consegna sino a metà anni '60 e solo le ordinarie, escluse pertanto le cuccette, già grigie), possedendo all'origine i requiditi RIC e quindi abilitate al traffico internazionale, sono state utilizzate verso l'estero con le 1957/59 e le 1937/1933 (queste ultime hanno perso i requisiti RIC piuttosto tardi...). Sino al 1978 le 1933/37 potevano viaggiare a 120 km/h, ed erano impiegate in parecchi treni diretti ed espressi a lunga percorrenza...
Le 1931 non sono mai state atte RIC.

Autore:  centu [ lunedì 28 marzo 2011, 22:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: uic-y

.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice