| Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
| LE 626/R https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=54209 |
Pagina 1 di 2 |
| Autore: | Andrea Ferrari [ giovedì 24 marzo 2011, 14:18 ] | ||
| Oggetto del messaggio: | LE 626/R | ||
Ciao a tutti dopo tante ricerche non ho trovato una risposta soddisfacente alle mie necessità su una mia locomotiva della Rivarossi molto vecchia degli anni '50. La mia è una E 626 - 001 RR targata sui fianchi LE626001, so che è serie rossa perchè è in CC, ma non so precisamente l'anno. Io mi occupo di E424 di tutte le marche così per le E626 sono un po' inesperto, a parte alcune foto di 626 RR. Qualcuno saprebbe l'anno? ecco la foto e grazie
|
|||
| Autore: | saltobravo [ giovedì 24 marzo 2011, 14:43 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: LE 626/R |
http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Loc ... _E_626.htm Buona lettura |
|
| Autore: | andrea (valpambiana) [ venerdì 25 marzo 2011, 12:13 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: LE 626/R |
Eh, mica vero che è serie rossa! Potrebbe essere una Le626/V. Si dovrebbe anzitutto capire se le "rifiniture" rosse sulla bachelite nera sono state fatte artigianalmente oppure sono "di fabbrica". Bene i pantografi neri (erano bruniti). Il tetto argento lo daterbbe prima del 1955. Io, infatti, l'avevo con il tetto grigio. Ma, proprio il primo giorno di uso (appunto nel maggio del '55), la macchina cadde dal tavolo e la cassa si sciupò in un angolo. Quella sostituita (per lire 650!) aveva il tetto argento. Trattandosi di un pezzo di ricambio presente presso la bottega di riparazione, c'è da pensare che fosse lì da qualche tempo. Pertanto si dovrebbe pensare che il tetto argento è precedente a quello grigio. La mia macchina ha la scatola verde e sopra è indicato Le 626/V. E non ha le luci da entrambe le testate. Che la verde fosse una serie "economica"? D'altra parte non ricordo di aver mai visto 626 (salvo l'ultima, per collezionisti) con il cambio luci... |
|
| Autore: | Andrea Ferrari [ venerdì 25 marzo 2011, 13:19 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: LE 626/R |
Il tetto della mia è argentato. La Le626/V del 1954-55 aveva il tetto opaco, quindi è da escludere. Le rifiniture potrebbero essere state rifatte, ma comunque quelle col tetto metallizzato penso che siano del 1950-51-52-53, come lo dimostra anche la serie verde (economica) in bakelite non verniciata del 1950-53 che infatti aveva il tetto metallizzato..... Io opterei invece per una SM, da qui forse tutte le parti possibilmente "riverniciate". Le luci sono su una testata, i respingenti a molla, corrimano presenti. Voi che ne pensate? |
|
| Autore: | Andrea Ferrari [ venerdì 25 marzo 2011, 13:27 ] | ||
| Oggetto del messaggio: | Re: LE 626/R | ||
Tetto metallizzato
|
|||
| Autore: | Silver [ venerdì 25 marzo 2011, 13:28 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: LE 626/R |
Se dovessimo paragonare questa 626 con quella in uscita della bm .. Come la tecnologia ci abbia aiutato a perfezionare i modelli .. . spettacolare! |
|
| Autore: | Andrea Ferrari [ venerdì 25 marzo 2011, 13:52 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: LE 626/R |
si ma volete mettere con il fascino di questo modellino in confronto coi nuovi e super tecnologici locomotori! io preferisco alla grande il made in Italy anni '40-'80 |
|
| Autore: | Taurus484 [ venerdì 25 marzo 2011, 13:53 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: LE 626/R |
Madonna santa quant'è bruttooooooo !!!!!!!!!! |
|
| Autore: | Andrea Ferrari [ venerdì 25 marzo 2011, 13:58 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: LE 626/R |
per me è ECCEZIONALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
| Autore: | Pedro [ venerdì 25 marzo 2011, 14:07 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: LE 626/R |
Non si possono semplicemente paragonare Questo modello forse vale anche di più di quelli nuovi ma per me non è niente di più che una testimonianza del passato e una volta soddisfatta la curiosità sul come eravamo, mi butterei a capofitto su qualcosa di più realistico. Senza rancore... sono questioni oggettivamente soggettive |
|
| Autore: | Andrea Ferrari [ venerdì 25 marzo 2011, 14:12 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: LE 626/R |
Da buon italiano onoro con orgoglio sempre la RR, con tutti i suoi modelli. |
|
| Autore: | e428013 [ venerdì 25 marzo 2011, 15:08 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: LE 626/R |
Complimenti Andrea per il tuo modello.Vorrei pero'dire a chi lo ritiene brutto,che il modello è realizzato in bakelite,certamente meno plasmabile della plastica,e quindi gia'ricco di particolari ed incisioni ben eseguite.Sia sempre gloria alla vecchia RR |
|
| Autore: | saltobravo [ venerdì 25 marzo 2011, 15:12 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: LE 626/R |
Cita: Da buon italiano onoro con orgoglio sempre la RR, con tutti i suoi modelli Cita: Sia sempre gloria alla vecchia RR STRAQUOTO Tra l'altro, dopo quelle RR ci sono voluti 30 anni perchè qualcuno trovasse le palle per rifare la 626. |
|
| Autore: | albeciac [ venerdì 25 marzo 2011, 20:17 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: LE 626/R |
bellissimo e fortunatissimo a possederlo. quanti ricordi.!!!! Nel 1974 girava su un plastico itinerante prestato dalla Rivarossi al gruppo fermodellistico Mestrino (VE), durante una bellissima mostra presso la stazione di Mestre!!! credo che paragonarlo ai modelli attuali sia come paragonare un quadro con dell' '800 alla stessa riproduzione elaborata con il computer! Ciao Alberto |
|
| Autore: | SUD_EXPRESS26 [ sabato 26 marzo 2011, 10:07 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: LE 626/R |
Il mio primo locomotore ( 1953) é stato proprio un e 626/V. La livrea era in castano (senza quei particolari in rosso) e isabella, con tetto grigio. i pantografi erano neri e le ruote rosse, ed il carrello centrale, motorizzato, aveva le ruote di un diametro maggiore. I fari erano completi e illuminati su un solo frontale. Costava 6.500 lire. Mi piaceva da morire! |
|
| Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|