Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 0:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ale 601
MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2007, 15:10 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il mercoledì 5 luglio 2017, 15:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2007, 19:23 
Non connesso

Ciao dario. Io ti consiglierei di cambiare le porte quelle a finestrini lunghi con quelle a finestrini corti, o viceversa come piace a te. Per quanto riguarda i fregi preferisco personalmente quelli in rilievo ma sono molto belli anche quelli stampati. Infine per completare il convoglio ti consiglio se la 035 e la 011 sono due seconda classe acquista una prima o se sono una prima e una seconda compra un' altra seconda.Mi sembra che la le 481 sia ristorante.In ogni modo hai sempre un bellissimo convoglio e se ho sbagliato correggetemi perchè con i numeri di catalogo non mi ci raccapezzo.Anche io sto cercando una prima e una ristorante ma alle borse scambio mi chiesero 90 euro per una rimorchiata senza pantografi.
MAZZATE INCREDIBILI.
Un cordiale saluto a tutti. Ciauzz

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2007, 19:43 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Non vorrei sbagliare, quì ci vorrebbe la competenza di Gabriele, con codici ed epoche, ma credo che il tipo di porte e le visiere sul faro in alto, dipendano dall'epoca di ambientazione del modello, dovresti guardare attentamente le scritte di servizio.....
Ora è tanto che le mie sono nelle scatole, ma credo di ricordare che i fregi in rilievo collochino le Ale601 in epoca IV, fino alla prima metà degli anni '80, ripeto, vado a spanne!!!!
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2007, 23:28 
Non connesso

Dopo alcune brutte figure fatte, sarei un po' restio a pronunciarmi però per quello che mi ricordo mi sembra che:
- le visiere sul faro alto vanno sicuramente bene per la Le 481;
- per le Ale 601 e Le 601 dipende dalla serie, se unità di prima serie (quelle, per intenderci, con gli isolatori a corna sull'imperiale) avevano le visiere, quelle di seconda serie (dovrebbero essere quelle AV caratterizzate dal filetto rosso e senza isolatori a corna) no.
- Per quanto riguarda i finestrini lunghi o corti, in origine erano lunghi per tutte, poi per motivi di sicurezza in alcune unità vennero adottati quelli corti. Ricordo bene ancora negli ultimi anni di servizio a Termini alcune unità ancora con i finestrini lunghi che mi sembra erano sempre associati alla visiera sul faro.
- Se non ricordo male fino ai primi anni 90 si sono viste Ale con il fregio in rilievo che negli ultimi tempi venne sostituito da quello solo dipinto, in contemporanea all'adozione dei pittogrammi gialli indicanti la classe, in sostituzione di quelli in rilievo.
I modelli fatti da Lima dovrebbero rispecchiare questa situazione.
Le prime serie uscite dovrebbero essere state quelle AV, quindi con filetto rosso, finestrini corti, fregio in rilievo e senza visiere.
Le ultime serie fatte sono unità di prima serie con isolatori a corna, senza filetto rosso, visiere, finestrini lunghi e fregio dipinto.
In mezzo c'è una serie speciale che riproduce una macchina con numerazione da prima serie ed ha finestrini lunghi e fregio in rilevo, ma sull'imperiale manca erroneamente degli isolatori a corna e delle visiere come fosse un'unità AV .
Spero di essere stato chiaro.
Correggetemi se ho sbagliato qualcosa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 10:10 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il mercoledì 5 luglio 2017, 15:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 15:23 
Non connesso

Una domanda banale: avendo qualche problema meccanico con tale convoglio e dovendo farne manutenzione, mi spiegate cortesemente come fare ad aprire il modello? :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 21:19 
Non connesso

Cita:
il filetto rosso o gli isolatori a corna (che ho)? Sono tutte e due compatibili per una ambientazione negli anni '90-'94?

Ti posso solo dire che nel periodo che indichi io di Ale con il filetto rosso a Termini non ne ho mai viste, forse era stato tolto da tempo come per le carrozze tipo X. Io alle mie ho montato gli isolatori a corna, bisogna fare un po' di attenzione nel fare i buchi precisi ma non è impossibile. Il problema più grosso è mascherare i fori che rimangono che vanno chiusi e stuccati, il tocco finale è una buona sporcatura dell'imperiale che faccia scomparire tutto, cosa che io purtroppo non so fare.
Cita:
avendo qualche problema meccanico con tale convoglio e dovendo farne manutenzione, mi spiegate cortesemente come fare ad aprire il modello

Devi allargarle ai lati con molta attenzione usando delle carte telefoniche, però fai attenzione ai frontali dove ha sede un altro incastro che è nel verso opposto agli altri e se forzi si spacca e ti resta una brutta fessura. Mi sembra che tolte le porte frontali puoi spingerlo verso l'interno. Fai tutto con molta delicatezza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 23:14 
Non connesso

Sfrutto l'argomento ale 601 per porre un quesito:se si volesse sostituire il motore originale a tre poli,quale altro potrei mettere che sia attualmente in commercio? Grazie Danilo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2007, 22:24 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il mercoledì 5 luglio 2017, 16:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2007, 0:25 
Non connesso

Non deve arrivare a metà carrozza ma prima.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2007, 1:09 
Non connesso

http://www.youtube.com/watch?v=aEKguwzr ... re=related

Bello!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2007, 22:12 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il mercoledì 5 luglio 2017, 16:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2007, 22:23 
Non connesso

Credo che quelli di cui parli siano gli aggiuntivo per completare la ristorante. Nella busta degli aggiuntivi erano in più.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2007, 23:47 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il mercoledì 5 luglio 2017, 16:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ale 601
MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 13:15 
Non connesso

Tiro su per chiedere una informazione.
I giunti cardanici vanno ingrassati tutti e quattro oppure devo ingrassare solo i due giunti ''plastica-plastica'' cioè quelli ''alberino-bicchhierini del volano''?
Chiedevo questo per evitare che il grasso durante la rotazione possa schizzare sui vetri o peggio sulle tendine realizzate con cartoncino.

Grazie in anticipo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]