Tu ti chiedi che gioco fanno o che politica, io cerco di spiegarti che è molto semplicemente una dinamica di LIBERO mercato, dove nessuno può imporre niente e il commerciante applica il prezzo che vuole in base alla sua esperienza e conoscenza della domanda. E prima di lui il produttore fa altrettanto quello che vuole sul prezzo all'ingrosso. E' davvero semplice.
La vuoi subito ? La paghi a prezzo pieno.
Non si vende e resta sugli scaffali, il prezzo scende. Con velocità che può variare da giorni ad anni...
Ti gira l'anima e la prossima volta non compri ? Problema tuo, le leggi del mercato non cambieranno certo per questo. Se tutti fanno come te la prossima volta i prezzi scenderanno più velocemente.
Però, come è evidente leggendo i forum (non parlo di te, non ti conosco

) c'è gente che ha la crisi d'astinenza ed è disposta a versare caparre per prenotazioni di cose mai viste

, perché non si dovrebbe partire con un prezzo massimo ? Sono industriali e commercianti, non nostri compagni di giochi....
Io farei lo stesso e non ci vedo niente di immorale/illegale.
Nostalgia dei prezzi di listino imposti dalle case ? Sarebbero tutti allineati sul massimo (vai sul sito Hornby.it

) è questo che vogliamo ? Io no, preferisco la concorrenza e i prezzi variabili.
Queste dinamiche ci sono in tutti i settori merceologici, perché stupirsi ?
Ciao, alpiliguri.