Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 17:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E656-182
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 17:27 
Non connesso

Ciao a tutti, espongo in poche parole il mio problema: ho un E656-182 a quattro fari, con il difetto che i fari hanno tutti il bordino alto in egual modo. Cosa mi consigliate per ovviare a questo errore della Lima? Si trovano da qualche parte le cornici dei fari per il Caimano Lima oppure me le devo autocostruire? Nel secondo caso quale materiale mi consigliate?
Grazie tante

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 17:35 
Non connesso

ciao, i fari sono della stessa lunghezza perchè su quel modello mancavano le ghiere che poi lima ha fatto uscire come parti di ricambio e all'epoca costavano 5.000 lire. Ora puoi provare a cercare quella confezione alle borse scambio oppure su ebay ogni tanto capita. Oppure provare a costruire delle nuove ghiere l'ideale sarebbe un tubicino di ottone da 3 mm. però non ne sono sicuro dovresti misurare con un calibro il diametro del fanale bianco e aggiungerci un pezzettino di tubicino della stessa misura. tieni presente pure che le ghiere dei 636 Roco, facilmente reperibili come parte di ricambio, non vanno bene in quanto sono leggermente più piccolini sembra una fesseria ma con le ghiere dei fanali il 656 ci guadagna moltissimo. Forse possiamo aspettare che la Hornby ingrani del tutto e possa fornire questo particolare come ricambio - ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 17:45 
Non connesso

E infatti sì.. è proprio quel particolare che dà tutto un altro aspetto. Io provo a vedere se trovo qualcosa a casa, altrimenti aspetto che gli anglo-cinesi si decidano a fornire un servizio serio.
Per quanto riguarda Ebay sto aquistando sempre meno lì perchè le aste sono "supertaroccate" e i prezzi vengono rialzati in modo incredibile! Roba che se per caso capitano queste ghiere partono da 1 € e escono a 10 € se non ancora di più.. :o E' un po' uno scandalo.. :twisted:
Ciao e tante grazie per i consigli. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 20:16 
Non connesso

figaro ha scritto:
ciao, i fari sono della stessa lunghezza perchè su quel modello mancavano le ghiere che poi lima ha fatto uscire come parti di ricambio e all'epoca costavano 5.000 lire. Ora puoi provare a cercare quella confezione alle borse scambio oppure su ebay ogni tanto capita. Oppure provare a costruire delle nuove ghiere l'ideale sarebbe un tubicino di ottone da 3 mm. però non ne sono sicuro dovresti misurare con un calibro il diametro del fanale bianco e aggiungerci un pezzettino di tubicino della stessa misura. tieni presente pure che le ghiere dei 636 Roco, facilmente reperibili come parte di ricambio, non vanno bene in quanto sono leggermente più piccolini sembra una fesseria ma con le ghiere dei fanali il 656 ci guadagna moltissimo. Forse possiamo aspettare che la Hornby ingrani del tutto e possa fornire questo particolare come ricambio - ciao

No,le ghiere mancanti furono fornite gratis(insieme al trasparente corretto) poi qualche negoziante ha fatto il furbacchione per lucrare 5 misere mille lire.
Con un pò di manualità non è impossibile sopperire con degli anellini di ottone della misura appropriata.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2006, 10:00 
Non connesso

Alla fine ragazzi invece di cercare invano le ghiere me le sono autocostruite.. :lol: Purtroppo però non sono riuscito a trovare un tucino di ottone di quelle dimensioni :roll: e allora mi sono arrangiato con un tubicino di plastica di una penna.. :wink: Devo dire che il risultato mi soddisfa abbastanza.. :) Il colpo d'occhio è notevolmente migliorato così. Sembra più vero.. un vero Caimano :wink:
Grazie a tutti per le dritte.

Ciao :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2006, 10:06 
Non connesso

che penna ai usato, mi interessa pure a me devo modificare qualche caimano - ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2006, 10:14 
Non connesso
Site Admin

Cita:
ciao, i fari sono della stessa lunghezza perchè su quel modello mancavano le ghiere che poi lima ha fatto uscire come parti di ricambio e all'epoca costavano 5.000 lire.

sorbole! le ghiere comprensive di nuovi condotti luce, come ha detto Danilo, erano GRATIS!!!!
per chi è rimasto all'asciutto ci sono le ghiere in resina di MdF

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2006, 10:18 
Non connesso

Guarda, la marca non te la so dire perchè è una di quelle a scatto che i negozianti regalano per farsi pubblicità. Ieri sera ho aperto tutte le penne che avevo a casa per cercare quella col tubicino di dimensioni esatte. Alla fine ho trovato questa che era leggermente più grande.. allora mi sono armato di carta vetrata e pazienza e piano piano ho raggiunto la dimensione esatta. Poi ho verniciato i piccoli anelli e li ho incollati con un filo, ma proprio un filo di colla, magari in futuro, non si sa mai, mi capitasse di trovare le ghiere originali, mi sarà molto più facile togliere le mie senza rovinare niente.
Ciao :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2006, 10:23 
Non connesso

Una curiosità Benedetto.. Ma quanto vengono a finire le ghiere di MdF?
Tantino vero :?:
Un'altra domanda, io ho anche una Camilla e ho notato che i fari del Caimano sono leggermente più grandi.. E' giusto che sia così, oppure la Lima li ha fatti sproporzionati? Grazie mille :mrgreen:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]