Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

verniciatura modello in ottone
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=58973
Pagina 1 di 4

Autore:  luigizen [ martedì 15 novembre 2011, 13:04 ]
Oggetto del messaggio:  verniciatura modello in ottone

domanda di aiuto.devo verniciare un modello in ottone,ho gia' dato il primer della tamiya(quello nella bomboletta spray) pero' mi sono accorto che il nastro per carrozzieriche applico per delimitare le superfici da verniciare quando lo tolgo si porta via anche piccole parti di vernice e primer.il modello prima di verniciare l'ho pulito e sgrassato.accetto consigli.grazie per eventuali risposte.

Autore:  Stanga-Tibb [ martedì 15 novembre 2011, 14:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: verniciatura modello in ottone

Su questo ci sono molti modellisti più esperti di me; nel mio piccolo, per darti un contributo, posso consigliarti di maneggiare prima un po' il nastro adesivo coi polpastrelli per ridurne l'adesività.
Inoltre sarebbe stato ottimale, dopo lo sgrassaggio e prima di applicare il primer, sabbiare il modello ma questo richiede l'uso di sabbiatrice apposita (attenzione alle polveri per inalazione!!!!). Si creano delle microrugosità che fanno aderire ottimamente la vernice al metallo.
Alessandro

Autore:  nerofumo [ martedì 15 novembre 2011, 14:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: verniciatura modello in ottone

Sabbiatura senza ombra di dubbio. Quando devo verniciare sia ottone che plastica do una bella sabbiata al modello. Garantito che nessun nastro ti staccherà fondo o vernice.

P.S. (che non c'entra con il modellismo) Feltre, paese dove è nata mia madre (per la precisione abitavano a Sant'anna di Foen). Quante volte da ragazzino durante le vacanze estive andavo in stazione a Feltre dove nel tardo pomeriggio arrivava "il merci" al traino della 740, a volte in doppia trazione, e manovrava i carri merci nello scalo. Che Bei Tempi.

Alberto

Autore:  luigizen [ martedì 15 novembre 2011, 17:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: verniciatura modello in ottone

grazie per i consigli.sono cadorino di nascita e sto facendo il trenino delle dolomiti.sono riuscito ad avere le lastrine fotoincise da model 71 dell'automotrice una carrozza e il bagagliaio.tutto montato e funzionante si tratta di verniciare.saluti.

Autore:  corsaroromano [ giovedì 24 novembre 2011, 7:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: verniciatura modello in ottone

Mi indicate il codice del primer tamiya in bomboletta da utilizzare per la verniciatura. Grazie

Autore:  kit Carson [ giovedì 24 novembre 2011, 22:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: verniciatura modello in ottone

corsaroromano ha scritto:
Mi indicate il codice del primer tamiya in bomboletta da utilizzare per la verniciatura. Grazie



SURFACE PRIMER SPRAY FINE WHITE TAMIYA 87044

Autore:  FC [ sabato 26 novembre 2011, 1:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: verniciatura modello in ottone

I consigli dati sulla sabbiatura preventiva sono senz'altro ottimi, a patto di usare la mano leggera e porre attenzione che certi spessori di ottone tendono a perdere consistenza con un getto troppo intenso. In alternativa, con risultati inferiori ma accettabili, consiglio il lavaggio preventivo del modello con detersivo per piatti in polvere, usando uno spazzolino da denti o un pennello con setole medio-dure: si crea così una superfice sufficientemente ruvida, buona per l'adesione della vernice. Attenzione che anche per quest'ultima i risultati non sono gli stessi a seconda del tipo e della diluizione. A parità di tipo, usare diluizioni di almento 50%-50% e prediligere più mani fini; tra le tipologie i migliori risultati di elasticità si hanno con le poliuteraniche (che però sono "grosse", hanno bisogno di ugelli grandi e devono essere date con una certa esperienza preventiva), seguono le nitro e in ultimo le acriliche con l'eccezione delle ottime Dr Toffano, per certi versi paragonabili alle nitro.

P.S per luigizen: hai ottenuto le lastrine fotoincise del trenino delle Dolomiti (per inciso SFD: elettromotrice AC 004 + carrozza a due assi tipo AC con l'aggiunta delle carrozze AB33 e AB34 e ancora della carrozza A38 e del bagagliaio BD41) da Model71? Ma i modelli sono stati realizzati solo da FaSa tra il 2001 e il 2002, mentre la ditta pistoiese ha realizzato recentemente solo il locomotore 101, peraltro già proposto da Piranese negli stessi primi anni 2000! Forse mi sfugge quacosa...

Autore:  etr251 [ lunedì 28 novembre 2011, 15:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: verniciatura modello in ottone

Io ho risolto il problema acquistando una sabbiatrice usata, (quella per dentisti, che essendo chiusa mi risolve anche il problema delle polveri), ed possibile usarla in ambienti chiusi. Il risultato e' ottimo, (se impari ad usarla riesci anche a levigare gli eccessi di stagno), e non hai nemmeno bisogno del primer, in quanto questa operazione crea delle rugosita' non visibili a occhio nudo. Unica accortezza, usare guanti per evitare ditate sui modelli puliti, e non fare passare molto tempo prima di verniciare, altrimenti si riopacizzano e sporcano. Altro neo, il prezzo, una discreta, (usata), la si prende a 500 /700 euro, a fronte di qualche migliaio di euro per una nuova, possibilita' permettendo, per cui sarebbe preferibile comprarla in piu' persone, (anche perche' non e' che capita tutti i giorni di montare kit in ottone), per ammortizzarne l'investimento.

saluti
Antonio

Autore:  luigizen [ lunedì 28 novembre 2011, 18:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: verniciatura modello in ottone

le lastrine le ho avute tramite l'ing gaspari,comunque mi sono arrivate tramite model 71.saluti

Autore:  Torrino-Pollino [ lunedì 28 novembre 2011, 20:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: verniciatura modello in ottone

etr251 ha scritto:
Unica accortezza, usare guanti per evitare ditate sui modelli puliti, e non fare passare molto tempo prima di verniciare, altrimenti si riopacizzano e sporcano.

saluti
Antonio

Sante parole! L' ottone, purtroppo tende rapidamente ad ossidare, e purtroppo, è quest' ossidazione il nemico principale dell' aggrappamento della vernicie alla superficie.
Soprattutto sulle superfici piccole, quali spigoli, gocciolatoi, ect, che, se ci fate caso, sono i primi particolari da cui si stacca la vernicie durante un maneggiamento poco attento del modello e dopo un po' di tempo!
Fabrizio.

Autore:  claudio.mussinatto [ lunedì 28 novembre 2011, 22:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: verniciatura modello in ottone

per una buona aderenza è necessario , oltre alla sabbiatura , un primer apposito..
Il tamiya in bomboletta va bene se poi non devi manipolarli, io uso un primer bicomponente, non scrosti nulla nemmeno sugli spigoli.
Ottimo anche un primer della Lechler .
saluti

Autore:  nerofumo [ martedì 29 novembre 2011, 8:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: verniciatura modello in ottone

Anche una buona mano di primer, dopo la sabbiatura, per il sottoscritto è d'obbligo. Io uso il Lechler bicomponente, e va benissimo.

Alberto

Autore:  ..Il Morris.. [ giovedì 1 dicembre 2011, 16:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: verniciatura modello in ottone

Buona sera a tutti,volevo chiedere se il fondo Lechler risulta piu' fine rispetto a quello " bianco" della Tamiya,e se potevate segnare il codice articolo . Piccola domanda,una volta sgrassato il tutto si puo procedere alla verniciatura diretta con colori a Nitro senza applicare il fondo?Grazie mille Morris :wink:

Autore:  nerofumo [ giovedì 1 dicembre 2011, 17:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: verniciatura modello in ottone

Con la sola sgrassatura, anche dando il fondo mi è capitato una volta che si è staccato il tutto. Da allora solo sabbiatura, fondo e in ultimo vernice. Non mi si è mai staccato nulla.
I codici Lechler del fondo e del catalizzatore.......domani. Stasera guardo in cantina tra le mie latte.

Alberto

Autore:  corsaroromano [ giovedì 1 dicembre 2011, 20:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: verniciatura modello in ottone

Una curiosità: ma chi non la la sabbiatrice cosa fa?

Pagina 1 di 4 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice