Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 17:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ALn 668 ViTrains
MessaggioInviato: venerdì 18 novembre 2011, 11:06 
Non connesso

Salve a tutti. Mi capita un problema: la ALn 668 Vitrains (la sola motrice) spesso si ferma all'improvviso o comincia a "saltellare" sui binari perchè prende e non prende corrente dai binari. Premetto che li ho puliti alla perfezione e tutti gli altri modelli vanno bene. Può essere un difetto delle lamelle prendicorrente che non fanno contatto sulle ruote? Mi sembra che in passato avevo letto qualcosa sul sistema presa di corrente della Lima (che dovrebbe essere poi simile al Vitrains). A qualcuno è successo questo inconveniente? Prima di smontare tutto il modello volevo informarmi un po'..........Grazie a tutti, saluti Marcofusibile.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ALn 668 Vitrains: difetto presa di corrente
MessaggioInviato: venerdì 18 novembre 2011, 11:39 
Non connesso

E' un problema noto. La macchina non ha nessuna flessibilità sul binario, cioè i carrelli non si adattano alle minime ondulazioni del binario, cosicchè ogni tanto la macchina si blocca per mancanza di presa di corrente. I vecchi Lima andavano meglio....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 novembre 2011, 14:59 
Non connesso

Il problema è molto semplice; tale fenomeno è dovuto all'eccessivo spessore nella parte superiore dei portaganci, i quali, in caso di binario non perfettamente piano urtano nella parte inferiore delle cabine e "alzano" qualche ruota quel tanto che basta per prendere e non prendere corrente.
La Vitrains ha rimediato a questo problemino facendo dei portaganci più sottili e li puoi chiedere al gentilissimo Sig. Zocca scrivendo a info@vitrains.191.it ...di solito non rispondono mai ma il pezzo ti arriva sempre; oppure limi quello che hai già, è un'operazione da tre minuti, oppure mi scrivi, che un paio in più li ho e te i posso inviare.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 novembre 2011, 16:06 
Non connesso

marcofusibile ha scritto:
Salve a tutti. Mi capita un problema: la ALn 668 Vitrains (la sola motrice) spesso si ferma all'improvviso o comincia a "saltellare" sui binari perchè prende e non prende corrente dai binari. Premetto che li ho puliti alla perfezione e tutti gli altri modelli vanno bene. Può essere un difetto delle lamelle prendicorrente che non fanno contatto sulle ruote? Mi sembra che in passato avevo letto qualcosa sul sistema presa di corrente della Lima (che dovrebbe essere poi simile al Vitrains). A qualcuno è successo questo inconveniente? Prima di smontare tutto il modello volevo informarmi un po'..........Grazie a tutti, saluti Marcofusibile.

Quello che ti hanno risposto è giustissimo e probabilissimo, ma, aggiungo, controlla anche i castelli delle cascate di ingranaggi che le mollette in plastica che stringono le mollette prendicorrente non siano completamente crepate, disintegrate, collassate come è successo a me.
Nuova di fabbrica, dopo un metro aventi e indietro si è collassata perchè tali mollette si erano disintegrate da sole.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 novembre 2011, 23:16 
Non connesso

ciao sono gianni ,se vuoi che le macchina vada bene ,collega il rimorchio ,se ce lai, con due ganci della viessmann articolo 5048 e vedrai che non perdono tensione. ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2011, 8:00 
Non connesso

minari gianni ha scritto:
ciao sono gianni ,se vuoi che le macchina vada bene ,collega il rimorchio ,se ce lai, con due ganci della viessmann articolo 5048 e vedrai che non perdono tensione. ciao.

Ho cercato e si tratta di:
H0 2 electrical couplers
però al momento "Nicht verfügbar" (non disponibili)
Allegato:
5048.jpg
5048.jpg [ 16.52 KiB | Osservato 6548 volte ]

Tu che, suppongo, li hai installati cosa puoi dire sulla distanza fra le due unità? Restano ben attaccate o distanti come con i ganci Vitrains? O, peggio, ancora di più?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2011, 9:49 
Non connesso

la distanza rimane uguale ai ganci normali, ma il funzionamento è ottimo, salvo la normale pulizia ruote.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2011, 9:57 
Non connesso

minari gianni ha scritto:

Ma i ganci in questione possono essere montati sulla Aln 668 che è priva di portagancio a norma NEM?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2011, 16:26 
Non connesso

Devi cercare dei portaganci della vecchia lima ,che hanno l'incastro nem 362. Se non li trovi contattimi che un paio di adattatori te li procuro. n. tel. 347 6955854 ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2011, 18:04 
Non connesso

Cita:
Quello che ti hanno risposto è giustissimo e probabilissimo, ma, aggiungo, controlla anche i castelli delle cascate di ingranaggi che le mollette in plastica che stringono le mollette prendicorrente non siano completamente crepate, disintegrate, collassate come è successo a me.

Concordo più con questa spiegazione. Se le 668 hanno lo stesso sistema degli altri modelli Vitrains, sono saltati i bulloncini che tengono ferme le mollette prendi corrente e quindi la macchina va a scatti. Come succedeva anche a i vecchi Lima di cui Vitrains è l'erede, A me è successo con le 464. Puoi risolvere il problema da solo con un po' di pazienza, oppure puoi chiedere i ricambi al signor Zocca. Con me è stato cortesissimo ha risposto ed inviato i ricambi gratis.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2011, 18:26 
Non connesso

Miura ha scritto:
Se le 668 hanno lo stesso sistema degli altri modelli Vitrains, sono saltati i bulloncini che tengono ferme le mollette prendi corrente ...

No, non ci sono bulloncini, ma mollette di plastica che stringono le lamelle contro la superficie laterale del castello degli ingranaggi.
Nella mia sono inspiegabilmente crepate frantumandosi in mille pezzi come se fossero state attaccate da un cancro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2011, 0:20 
Non connesso

Ringrazio tutti per le risposte molto esaurienti e per i consigli. Appena possibile smonto tutto e vado a controllare. Saluti Marcofusibile.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2011, 11:35 
Non connesso

Cita:
No, non ci sono bulloncini, ma mollette di plastica che stringono le lamelle contro la superficie laterale del castello degli ingranaggi.
Nella mia sono inspiegabilmente crepate frantumandosi in mille pezzi come se fossero state attaccate da un cancro.

Cambia il sistema di blocco delle prese di corrente ma il principio è sempre quello ed i problemi pure. Ma io dico, una vite con un dado che attraversi il castelletto e fermi il tutto è così difficile da realizzare?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ALn 668 ViTrains
MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2015, 13:15 
Non connesso

Ciao a tutti.
La mia 668 1402, praticamente nuova, zoppica ad ogni giro di ruota :-(
Evidentemente uno o più ingranaggi sono andati.
Qual'è il sistema per controllarli e, se necessario, sostituirli?
Bisogna togliere il carrello o si lavora dall'alto? Non vorrei distruggere qualcosa con la poca esperienza e manualità che mi ritrovo
Grazie
Seba

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ALn 668 ViTrains
MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2015, 16:26 
Non connesso

Scusatemo se vado un'attimo un pó fuori tema... hanno tutte le serie di Aln668 gli stessi problemi o ViTrains ha migliorato qualcosa sulle serie costruite dopo. Mi informo perchè vorrei comprarmi un Aln 668 serie 1700 quindi...

Grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]