Spoletonorcia ha scritto:
Ciao,
Graham Farish, soprattutto sul vapore...
Le Grafar , soprattutto con le ultime uscite tipo Castle Class o 8f ( quella arrivata anche in Italia) hanno migliorato molto...ma anche prima erano ottime..
Dapol insistono con quel motore nel tender e la trasmissione col giunto cardanico....che Roco faceva trent’anni fa sulla BR01 carenata...
con DAPOL ti deve dire bene, devi essere fortunato..io con due BRITANNIA ho avuto un sacco di problemi ...con le altre no ( Hall Class, Flying Scotsman , anche se ha i cilindri alla rovescia!...)
e comunque hanno un “customer care” in UK che noi ce lo sogniamo di notte.
Ciao
Marco
Difatti ero un po' titubante nel comprare locomotive a vapore Dapol per quello che dici.
Per quanto anche Grafar abbia delle non recentissime produzioni con motore e trasmissione dentro al tender, che pure non gradisco specie come comportamento dinamico.
Tra l'altro, l'unica loco che ho con queste caratteristiche, una B1 LNER, mi si è piantata a causa di un problema nei meccanismi della loco, ergo mentre il tender spinge, la loco va in blocco. Devo ancora capire se il problema è nel biellismo o in quello che c'è dentro al carter delle ruote.
Discorso differente con altre locomotive di recente produzione dove motore e trasmissione sono nella loco: ne ho un paio (una 3C e una 8P) che vanno benissimo. Sono silenziosissime e hanno un minimo in analogico davvero impressionanti.
Molto molto belle anche le ultime produzioni come le carrozze Birgcage e le Thompson teak che sono favolose.
Ciao