Cinese ha scritto:
Mi viene una domanda.
Tu hai collegato la Intellibox tramite RS 232 e non tramite Loconet, giusto?
Te lo chiedo perché la RS232 è una seriale che ha un funzionamento totalmente estraneo alla Loconet.
La Loconet è una interfaccia di tipo LAN a bassa velocità totalmente estranea alla seriale e con protocolli di trasmissione propri.
Per quanto sopra sappi che non serve avere la Intelibox aggiornata per l'interfaccia Loconet se la usi via seriale.
Il JMRI dovrebbe funzionare su interfaccia Loconet ma non sono certo che funzioni via seriale.
Mi documento al più presto.
Andrea
Nel sito di JMRI viene chiaramente indicato il collegamento alla IB tramite la seriale a 19200 baud selezionando nella IB il protocollo Loconet (Intellibox: > Interfaccia > Sintassi > Loconet) . Avevo anch'io lo stesso dubbio che tu mi hai espresso, ma le istruzioni per il collegamento sono chiare, almeno per quel che ho capito io. Ovviamente, la IB deve avere il software aggiornato almeno alla versione 1.550, altrimenti quando arrivi alla funzione "Sintassi" trovi solo "6050" o "IB" o "6050 e IB" come protocollo di comunicazione selezionabile. Infatti, prima che facessi l'aggiornamento alla versione 1.5, avevo la versione originale 1.0 e il software JMRI andava sempre in timeout perché non vedeva la IB. Dopo l'upgrade della IB le cose sono leggermente migliorate, ma ben lontano da essere a posto.
Almeno, questo è quello che ho capito io, oltre che programmare alcune SO (special option), tramite tastiera della IB, per l'interfaccia RS-232 della IB stessa.
Ti ringrazio per l'interessamento, e se trovi che ho commesso qualche errore di interpretazione fammelo sapere.
Arturo