Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 11:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TTM 49 New
MessaggioInviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 7:36 
Non connesso

Ragazzi ecco la nuova copertina di TTM 49.Come al solito la rivista è ricca di articoli interessantissimi.C'è pure il mio articolino su come fare marciapiedi per stazione low cost :wink:

Allegati:
ttm 49.jpg
ttm 49.jpg [ 164.35 KiB | Osservato 3640 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TTM 49 New
MessaggioInviato: martedì 6 marzo 2012, 22:54 
Non connesso

Salve. Articoli davvero interessanti. In modo particolare quello della stazione di Murlo. Sono andato a rileggermi anche quello che trattava Torre Bibbiano, Ho notato che si dice che il diorama viene spesso spostato. Quindi è possibile vedere sia Torre Bibbiano che Murlo a qualche manifestazione? ( intanto che ci sono rompo fino in fondo... E Campolieto? :roll: )

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 marzo 2012, 23:18 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Villanzano ha scritto:
Salve. Articoli davvero interessanti. In modo particolare quello della stazione di Murlo. Sono andato a rileggermi anche quello che trattava Torre Bibbiano, Ho notato che si dice che il diorama viene spesso spostato. Quindi è possibile vedere sia Torre Bibbiano che Murlo a qualche manifestazione? ( intanto che ci sono rompo fino in fondo... E Campolieto? :roll: )

Allora, ma ti sapranno rispondere con più precisione i diretti interessati, Andrea e Simone, Murlo e Torre Bibbiano di solito li espongono alle mostre organizzate spesso nel senese o a Venturina. E siccome di plastici modulari ne hanno fatti molti, ogni volta si riesce a vederne uno diverso!
Riguardo Campolieto, un anno ha avuto la fortuna di condividere le sale di una mostra ad Asciano proprio assieme a Torre a Bibbiano, poi Foligno, e adesso è giù nella sua sede naturale, ovvero la mia cantina-laboratorio. E, nonostante tutto, è ancora in costruzione, ovvero, tra un lavoro e l' altro, sto cercando di finire i moduli che la collegheranno ad un' altra stazione di testa che permetterà lo svolgersi di un vero e proprio movimento di treni con orario annesso; a forza di frequentare la coppia De Regis-Federici, se non lo faccio, quei due mi uccideranno!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2012, 13:22 
Non connesso

Villanzano ha scritto:

Ringrazio innanzitutto Villanzano per il gradimento mostrato per l'articolo relativo a Murlo.
Fabrizio ti ha già dato una risposta esauriente: tutti i miei lavori pubblicati su TTM sono stati costruiti con la scopo preciso di essere trasportati per mostre e/o esposizioni. Dato che posso scegliere fra quattro o cinque soluzioni diverse, sia come scala che come ambientazione, in questo momento sto esponendo la Ferrovia Massa Marittima-Follonica. Domenica dovrei riporla e prepararmi ad una nuova stagione espositiva con un altro plastico (nuovo) che sicuramente proporrò a Venturina. Murlo e Torre Bibbiano fanno parte attualmente del mio plastico casalingo, che comprende ben quattro stazioni della linea di Siena (volendo, potrei inserire anche la Rimessa di Grosseto, che in questo momento è parcheggiata a casa di mio figlio, ma non ho spazio sufficiente per "agganciarla" al mio plastico): non so quando riproporrò in mostra Murlo e Torre Bibbiano, anche perchè, contrariamente ad altri miei impianti, proprio perchè fanno parte di un contesto più ampio, sono moduli digitalizzati, ma non hanno un esercizio automatico. Incomincio ad accusare gli anni e per due giorni di mostra preferisco una gestione automatica dei miei lavori.
Questo non pregiudica il fatto di poterli esporre nuovamente, magari in una mostra che si tenesse nel Senese, come quella di Asciano fatta con l'amico Fabrizio.
Mi appaga di più condividere l'emozione di chi ha ricordi di vita vissuta che ritornano alla mente proprio osservando il plastico, che le pedanti osservazioni di un "contachiodi" (tipo: "ma sei sicuro che nel 1912 ci fossero le traverse limite o i tronchini fatti con le rotaie?" e magari quando si allude al segnalamento parla di "semafori").

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2012, 14:05 
Non connesso

ma quando dovrebbe uscire? (presumo che chi ha commentato gli articoli abbia visto la copia digitale)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2012, 14:24 
Non connesso

luciano_db ha scritto:
ma quando dovrebbe uscire? (presumo che chi ha commentato gli articoli abbia visto la copia digitale)

Al Model Expo di Verona allo stand Duegi Editrice era già disoponibile in forma cartacea :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2012, 14:29 
Non connesso

io l'ho visto stamane all'edicola della metropolitana di Cadorna, Milano. C'era anche TuttoTreno di Marzo :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2012, 14:53 
Non connesso

Ottima l'idea dell'articolo "vestito arancio e viola per e646 Roco". Chissà perchè Roco non ci ha pensato. Non sarebbe male anche la E645 cargo xmpr serie 300 con i fari rossi piccoli.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2012, 20:06 
Non connesso

Grazie a tutti voi per le risposte. Spero veramente che vengano di nuovo esposti e che ne venga data tempestiva notizia sul forum. Il Senese sarebbe perfetto, Emilia e Toscana sono anche vicine.

P.S. Ha ragione Axel il TTM modellismo l'ho preso a Verona direttamente dalla Duegi.

P.P.S. Molto ingegnoso il metodo di Axel per i marciapiedi, sicuramente un articolo da tenere sottomano :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2012, 13:25 
Non connesso

Villanzano ha scritto:
....

P.P.S. Molto ingegnoso il metodo di Axel per i marciapiedi, sicuramente un articolo da tenere sottomano :wink:

non vedo l'ora :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2012, 16:04 
Non connesso

Numero molto interessante, bellissimo l’articolo di Alessandro La Torre sui marciapiedi di stazione FS.
Come sempre si tratta di soluzioni molto semplici, economiche e di sicuro effetto.
Grazie Axel !!!!! :) :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2012, 18:05 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Ragazzi ecco la nuova copertina di TTM 49.Come al solito la rivista è ricca di articoli interessantissimi.C'è pure il mio articolino su come fare marciapiedi per stazione low cost :wink:

La tua trovata credo sia la sola cosa in questo numero riportabile anche in N... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 17:03 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
A proposito, avete visto l' articolo di Carlo sulla sistemazione delle ocarine Acme? Io mi sono quasi spaventato, non per le modifiche che sono alla portata della maggior parte di noi, ma per il fatto che, praticamente, non sono state fatte assolutamente prove di funzionamento, verifiche di accoppiamento dei particolari stessi..... Boh, a me queste cose danno tanto da pensare. Spero che la casa produttrice ne faccia veramente tesoro.
A proposito, un Bravo gigantesco alle capacità e alla pazienza di Carlo!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 10:31 
Non connesso

vero, e a me ha colpito anche la macchinosita' degli incastri e la conseguente difficolta' di aprirle.

Anche un espertissimo come Carlo e' stato costretto a rovinare leggermente la carrozzeria per poterle modificare ( ma il problema si pone anche per inserire un decoder )

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 17:36 
Non connesso

Finalmente ho potuto leggerlo anch'io.
Non entro in merito alla bellezza degli articoli a me piaciuti assai, ma manca e si sente ( dopo averci abituato bene :oops: :oops: :oops: ) la mancanza della pagina iniziale di EDITORIALE o chiamatela come volete ... DUEGI Redazione TTM, non perdete le 'buone abitudini' !!!
SalutoNi

Mario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]