Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Casse 645/6 Rivarossi su telaio Roco. Si può?
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 8:19 
Non connesso

Forse in passato si è già trattato l'argomento, ma chiedo consigli ed eventualmente il link del vecchio thread. Qualcuno ha già fatto questa operazione? E' possibile? Quali sono i problemi maggiori e come si risolvono? Tenete presente che io lavorerò sul telaio di una 645 folle e dunque devo solo esporla per cui non m'interessano le problematiche legate alla circolazione della locomotiva.
Posso solo aggiungere che farei questa operazione per ottenere una 646 o una 645 con le modanature in quella che al momento ritengo la migliore soluzione estetica. I carrelli e il telaio Roco sono a mio avviso ottimi (come gli Acme), ma la Roco, storiche a parte, non ha intenzione al momento di fare le modanate. Il modello Acme (casse), opinione strettamente personale, non mi convince per il frontale e per i vetri anteriori che hanno un qualcosa che non mi riporta l'immagine della locomotiva reale. Sempre a pelle, invece, trovo che i frontali Rivarossi (ho i modelli gestione italiana) si difendano ancora molto bene, avendo però come pecca carrelli e telaio un po' superati e grossolani rispetto alle ultime produzioni. Di qui l'idea del trapianto che, se semplice, mi metterebbe in condizione di esporre, con il telaio Roco, varie tipologie di quella locomotiva avendo della Rivarossi quasi tutte le versioni, comprese le navetta. Attendo le vostro indicazioni e vi ringrazio in anticipo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Casse 645/6 Rivarossi su telaio Roco. Si può?
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 8:50 
Non connesso

Se ben ricordo occorre limare il telaio in corrispondenza delle cabine poi le casse Rivarossi dovrebbero adattarsi perfettamente al telaio Roco.

Buon lavoro,

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 9:01 
Non connesso

Ho fatto questa modifica,è sempre adattata quindi se poi vai a cercare il pelo nell'uovo allora e meglio lasciar stare.In alternativa,quella che preferisco,le casse dei 645/646 Rivarossi e 656 Lima,come stampo sono ancora molto validi,per le prime anche meglio degli Acme.La soluzione è semplice,elaborazione delle casse,oggi in commercio trovi di tutto e di piu',un'ottima meccanica hornby,motori performanti,un taglia e cuci delle fiancate dei carrelli fra Roco/Rivarossi,alla fine ti ritrovi con un modello che non sfigura affatto affiancandolo a quelli piu' blasonati,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 9:11 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Si che si può fare e con ottimi risultati!
Non ricordo su quale TTm, un tizio aveva trapiantato le casse XMPR proprio su meccanica Roco
. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 14:35 
Non connesso

Ciao!
Io avevo applicato le casse di una E646 navetta su meccanica Roco, l'operazione è semplice, si tratta di eliminare gli incastri all'interno della cassa e ricostruirli nella posizione coincidente con gli incastri del telaio. Non ricordo se fosse stato necessario limare un pochino l'interno della cabina...

Antonio

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]