Villanzano ha scritto:
Salve. Articoli davvero interessanti. In modo particolare quello della stazione di Murlo. Sono andato a rileggermi anche quello che trattava Torre Bibbiano, Ho notato che si dice che il diorama viene spesso spostato. Quindi è possibile vedere sia Torre Bibbiano che Murlo a qualche manifestazione? ( intanto che ci sono rompo fino in fondo... E Campolieto?

)
Ringrazio innanzitutto Villanzano per il gradimento mostrato per l'articolo relativo a Murlo.
Fabrizio ti ha già dato una risposta esauriente: tutti i miei lavori pubblicati su TTM sono stati costruiti con la scopo preciso di essere trasportati per mostre e/o esposizioni. Dato che posso scegliere fra quattro o cinque soluzioni diverse, sia come scala che come ambientazione, in questo momento sto esponendo la Ferrovia Massa Marittima-Follonica. Domenica dovrei riporla e prepararmi ad una nuova stagione espositiva con un altro plastico (nuovo) che sicuramente proporrò a Venturina. Murlo e Torre Bibbiano fanno parte attualmente del mio plastico casalingo, che comprende ben quattro stazioni della linea di Siena (volendo, potrei inserire anche la Rimessa di Grosseto, che in questo momento è parcheggiata a casa di mio figlio, ma non ho spazio sufficiente per "agganciarla" al mio plastico): non so quando riproporrò in mostra Murlo e Torre Bibbiano, anche perchè, contrariamente ad altri miei impianti, proprio perchè fanno parte di un contesto più ampio, sono moduli digitalizzati, ma non hanno un esercizio automatico. Incomincio ad accusare gli anni e per due giorni di mostra preferisco una gestione automatica dei miei lavori.
Questo non pregiudica il fatto di poterli esporre nuovamente, magari in una mostra che si tenesse nel Senese, come quella di Asciano fatta con l'amico Fabrizio.
Mi appaga di più condividere l'emozione di chi ha ricordi di vita vissuta che ritornano alla mente proprio osservando il plastico, che le pedanti osservazioni di un "contachiodi" (tipo: "ma sei sicuro che nel 1912 ci fossero le traverse limite o i tronchini fatti con le rotaie?" e magari quando si allude al segnalamento parla di "semafori").