Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

info, sù treno azzurro..
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=6282
Pagina 1 di 2

Autore:  Ser Luke [ giovedì 10 agosto 2006, 0:03 ]
Oggetto del messaggio:  info, sù treno azzurro..

ciao... volevo sapere sè c'è qualcuno che sappia, una ò più composizioni di tale treno.. perchè tra carrozze acme è rr non riesco a capire, come è quale carrozze usare per, comporre un convoglio realelmente esistito..
vì risulta che il sotto cassa delle carrozze in livrea treno azzurro , fosse di colore castano?? comunque grazie per eventuali aiuti...
saluti Luca..

Autore:  trenoazzurro67 [ giovedì 10 agosto 2006, 7:41 ]
Oggetto del messaggio: 

Brevemente e cercando di schematizzare al massimo.
Innanzitutto i Treni Azzurri erano 2: Milano - Napoli e Torino - Napoli.
Meglio, il Treno Azzurro vero e proprio era il Milano - Napoli, ma le carrozze azzurro / celeste venivano impiegate anche per il secondo.
Composizione base del Treno Azzurro Milano - Napoli:
1) Loco E 646 (Lima - RR - Roco, perché si piò usare anche un E 646 1a serie)
2) Bag/postale tipo DUz 93.100 (Laser, ACME)
3) 4 carrozze 1a classe (RR, ACME, OsKar)
4) 4 carrozze 2a classe (RR, ACME, Oskar)
5) 3 carrozze CIWL; precisamente 1 carrozza ristorante + cuplage carrrozze Pullman tipo Côte d'Azur
Queste ultime tre sono sicuramente i pezzi più difficili da trovare (sono praticamente impossibili da recuperare anche su ebay). Il set di 3 carrozze con scritte adatte ad un'ambientazione specifica per il Treno Azzurro è stato prodotto da RR una sola volta nel 1996 con il codice 3616 (il prezzo dell'epoca era pari a circa 115 EUR).
Ciao

Pier

Autore:  Miura [ giovedì 10 agosto 2006, 21:05 ]
Oggetto del messaggio: 

Sei proprio sicuro della 4^ carrozza di 2^ classe. A me risulta che al massimo erano 3 di cui una in versione ristoro. Poi le prime classi variavano a seconda dei giorni e del periodo, quando i parlamentari si accontentavano di andare in treno.

Autore:  Lucio FAV [ giovedì 10 agosto 2006, 21:11 ]
Oggetto del messaggio: 

Su TT #100 c' è un ampio sevizio sul Treno Azzurro comprendente anche le composizioni. Il numero di TT in oggetto, oltre che molto bello, credo sia ancora disponibile come arretrato nonchè visto a varie mostre scambio senza sovrapprezzo.
Lucio

Autore:  trenoazzurro67 [ giovedì 10 agosto 2006, 22:56 ]
Oggetto del messaggio: 

Sì, confermo che nella composizione base, o se si vuole standard, le carrozze di 2a classe erano 4 come quelle di 1a.
Ciò prescinde dalla presenza di eventuali carrozze con percorrenza limitata a tratte specifiche rispetto all'intero percorso Milano - Napoli.
Vi sono numerose pubblicazioni dove è possibile vedere il treno nella composizione che ho descritto nel mio intervento precedente.
Anche per quel che riguarda le carrozze CIWL, lo standard era prorio la presenza di 1 ristorante e 2 pullman (di cui una con cucina), anche se spesso si vedono immagini con una sola pullman abbinata ad una ristorante.
Ciao

Pier

Autore:  Gianni Fei [ venerdì 11 agosto 2006, 9:10 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao
la composizione dell'R 33/30 Milano-Napoli e vv variava a seconda dei giorni della settimana, cmq la composizione massima era la seguente:
-Duz in testa
-la sezione di 1 cl composta da 4 carrozze
-il couplage CIWL 1 ristorante e 2 Pullman tipo còte d'Azur
-la sezione di 2 cl composta da 3 carrozze di cui una con comparto ristoro
-in coda assoluta limitate a Roma T.ni 2 carrozze di 1 cl di rinforzo;
nel senso sud/nord la composizione era simmetrica solo che le carrozze di 1 cl che venivano agganciate a Roma T.ni erano tutte raggruppate.
Modellisticamente puoi usare sia il modello ACME che RR tranne la mista 1/2 cl che non era prevista per l'R 33/30 ma solo sull'R 51/56 Torino-Napoli.
Un Saluto

Gianni Fei

Autore:  Gianni Fei [ venerdì 11 agosto 2006, 9:17 ]
Oggetto del messaggio: 

Dimenticavo che il sottocassa e carrelli erano tutto in color castano quindi x quanto riguarda ACME ed RR vanno riverniciate; mi sembra ma non vorrei sbagliare che solo OS-KAR le abbia fatte nel giusto colore.

Autore:  Enzo [ venerdì 11 agosto 2006, 10:16 ]
Oggetto del messaggio: 

Esatto il sottocassa delle vetture Oskar sono correttamente in castano,
almeno le mie sono così.

Autore:  Ser Luke [ sabato 12 agosto 2006, 13:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Grandi, ora finalmente posso mettere un pò di ordine nella composizione.... ringrazio tutti per l'aiuto,
ciao Luca

P.S: un ultima domanda... nella prima sezione ,( 4 carrozze ) prima classe possono essere, prime RR e acme , o solo le 59 RR, o solo prime acme...????

salutoni Luca

Autore:  Gianni Fei [ domenica 13 agosto 2006, 9:21 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao ser
puoi mettere in composizione sia nella sezione di prima che di seconda indifferentemente carrozze RR o Acme, con l'avventò però delle 1959 le carrozze delle serie precedenti erano destinate ad altri servizi, ma le composizioni promiscue erano cmq una normalità.
Ciao

Gianni Fei

Autore:  straccaletto [ domenica 13 agosto 2006, 9:23 ]
Oggetto del messaggio: 

Qualcuno, malato come il sottoscritto, ha per caso idea di quale fossero i numeri di articolo delle CIWL RR o Jouef vecchia produzione adatti al treno azzurro? :?:
Considerate che a me interesserebbe in particolare il periodo 1961-1964.
Grazie a tutti
Francesco

Autore:  trenoazzurro67 [ domenica 13 agosto 2006, 9:39 ]
Oggetto del messaggio: 

Carrozze CIWL per Treno Azzurro:
Basta che leggi il mio intervento poco sopra.... :wink:

Pier

Autore:  Carlo Ciaccheri [ martedì 15 agosto 2006, 22:26 ]
Oggetto del messaggio: 

Enzo ha scritto:
Esatto il sottocassa delle vetture Oskar sono correttamente in castano,
almeno le mie sono così.
tranquillo, sono tutte così.


rassicuranti saluti
Carlo

Autore:  superverde [ giovedì 17 agosto 2006, 14:28 ]
Oggetto del messaggio: 

Per Gianni Fei: Mi dispiace, ma neanche Oskar le ha fatte nei colori corretti; a tal proposito, vedersi l' ottimo articolo di Luigi Voltan su TT n° 100, oppure queste, che possono dare un' idea.....ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Autore:  Gianni Fei [ giovedì 17 agosto 2006, 18:48 ]
Oggetto del messaggio: 

Per Superverde:
io parlavo del sottocassa telaio e carrelli; i colori delle casse non sono corretti, ma tutti li hanno riprodotti in modo da avvicinarsi il più possibile a quelli RR x ovvie ragioni commerciali...

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice