Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 2:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Inspiegabili corto circuiti GR640 in senso orario (risolto)
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 11:50 
Non connesso

Ciao. Sono ancora io e ancora su questo "tormentone".

Dopo aver reso la macchina pienamente circolante (vedi filetto "Si puo' fare..." ) , finalmente ho messo la GR640 121 in esercizio.

Essendo stata accantonata, non mi ero mai accorto di quest' altro problema. Ecco cosa accade:

Per semplificare la descrizione diciamo che se il tracciato fosse un anello, ed il senso di marcia e' antiorario nessun problema.
Ma se la macchina viaggia in senso orario, allora si verificano inspiegabili corto circuiti che bloccano la centralina.

Il bello e' che senza spostarre la macchina, ripristinando la centralina, si rimette in marcia tranquillamente.

Altra cosa interessante e' che avviene anche in parti rettilinee.
Ho controllato le lamelle prendi corrente e sembrano tutte a posto....
un vero rompicapo.

Escludo problemi alla centralina, in quanto decine di altri modelli non causano corti.

Piu' che altro mi piacerebbe capire, perche' le cose senza una spiegazione mi danno fastidio e non ci dormo la notte... Ma non vorrei dover smontare la macchina. Quindi se qualcuno ha un'idea....gli offriro' un giro sul mio plastico :D

Orazio

Ultima modifica di OT55 il venerdì 22 giugno 2012, 16:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Inspiegabili corto circuiti se GR640 va in senso orario
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 18:20 
Non connesso

Caro Orazio, è chiaro che c'è qualcosa che fa massa.
L'indiziata numero uno è la loco. "Purtroppo" la 640 ha molte parti in ferro e quindi è relativamente semplice fare un corto. Una mia loco a vapore, non ricordo più quale, aveva lo stesso problema: l'ho risolto riposizionando tutte le lamelle elettriche. Io farei altrettanto alla tua, anche se dici che non sono le lamelle a causare il corto.
Una seconda causa potrebbe essere un qualche cavo del decoder che fa massa: prova a controllare i fili ed eventualmente sostituisci il decoder.
Terza causa, un filo difettoso nella loco o nel tender che fa massa.
Sarà faticoso trovare la causa, ma spero che tu riesca a risolverlo velocemente.
Ciao e buon lavoro,
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Inspiegabili corto circuiti se GR640 va in senso orario
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 19:00 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Potrebbe dipendere dal nuovo ruotino, parzialmente isolato che dentro la sua culla metallica, in un senso si sposta di quel tanto dal creare un corto?
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 19:10 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Potrebbe dipendere dal nuovo ruotino, parzialmente isolato che dentro la sua culla metallica, in un senso si sposta di quel tanto dal creare un corto?
Ciao, Fabrizio.

Non e' un nuovo ruotino e' quello originario fornito dalla casa limato leggermente, non vedo come questo possa aver cambiato l'isolamento del medesimo.
Sono piu' propenso al discorso delle lamelle.
Quando la curva e' in senso orario, l'asse motore centrale si sposta a sinistra e i due all'estremo a destra, puo' dasi che in questo movimento qualcosa venga a contatto.
Rimane pero' il dubbio perche' lo fa anche sul dritto....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 19:28 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Non vorrei che il diametro da te creato sia proprio quello giusto per metterla in corto. Io, con la Legge di Murphy non ci scherzerei troppo! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2012, 12:08 
Non connesso

Scusa ma stiamo parlando di Oskar? Ma la macchina è ancora in garanzia? :?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2012, 15:25 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Scusa ma stiamo parlando di Oskar? Ma la macchina è ancora in garanzia? :?

Se e' per quello, OsKar mi ha risposto di inviargli la macchina, ma sono un po' restio, perche' ci sono troppe cose che non tornano.
Per esempio, ieri ho fatto andare per una decina di minuti in senso orario: nessun problema, poi ho cambiato itinerario e questa volta , dopo un saltino su una giunzione non perfetta ha percorso 20 cm e poi ha dato corto circuito. Stop/start della centralina ed e' ripartita...

Voglio dire che se gliela mando e poi loro non riscontrano il problema mi darebbe fastidio.
D'altro canto la garanzia sta per scadere, quindi voglio fare dei test approfonditi e poi decidere se mandarla o meno.

Vero e' che non devo toccarla, altrimenti la garanzia decade.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Inspiegabili corto circuiti GR640 in senso orario (risol
MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 16:14 
Non connesso

Giusto per la cronaca, il modello non ha problemi.
I corto circuiti erano dovuti allo svio della prima ruota destra e dell'ultima sinistra del tender che avveniva su punti del tracciato in cui l'interasse fra le due rotaie era stranamente ridotto. Lo strano era che non si notava lo svio fino a che il modello arrivava in certi punti e provocava il corto.
Sostituito i binari e problema risolto.

C'e' voluto un po' di lavoro investigativo e poi di sostituzione binari, ma ora e' a posto.

Mi rimane comunque il dubbio del perche' solo quando girava in senso orario.

Orazio

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]