Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 22:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saldare con l'argento
MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 12:23 
Non connesso

Qualcuno usa la brasatura forte con l'argento ??
Che bruciatore usa ??

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Saldare con l'argento
MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 12:26 
Non connesso

Dipende: se parli di stagno all'argento, basta allora la fiamma "aerogas" da idraulici; se invece intendi la brasatura forte propriamente detta, lì ho visto usare sempre il cannello "ossigas": dato che solo il metallo di apporto fonde, si può usare propano al posto dell'acetilene (l'acetilene è caro e difficile da maneggiare).
Le ho provate, ma non su modellini... :wink:
Occhio ancora a una cosa: i fondenti/depuranti per la vera brasatura forte possono essere molto pericolosi, ma la scelta dipende da cosa e come devi saldare.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 12:48 
Non connesso

Scaldando il lamierino usato spesso nei kit ( 0,4-0,5mm) si rischia di snervarlo cuocendolo...
Quali sono i motivi che ti spingerebbero ad usare l'argento o le leghe, che hanno , appunto un punto di saldatura molto elevato?
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 16:06 
Non connesso

e che devi saldare !!! io la uso per saldare i tubi di riscaldamento in rame con ossi/acetilene

ma puoi usare anche il GPL .... te lo sconsiglio sui modellini con i calore elevato la lastrina si deforma

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 17:33 
Non connesso

Ho ricevuto "l'appalto" di costruire alcuni portali per linea aerea. Ho già costruito dei pali utilizzando tubo di ottone e tondini di acciaio armonico stagnandoli assieme. Per i portali pensavo di utilizzare più o meno gli stessi materiali ma mi preoccupa un po' il numero delle saldature una vicino all'altra per questo pensavo di usare la brasatura con argento per struttura portante e lo stagno per i diagonali. Ho gia utilizzato il metodo molto tempo fa ma il bruciatore che utilizzavo, una valigetta-kit Camping Gaz con ugelli intercambiabili completa di materiali d'apporto e disossidanti credo fine anni '70, è andato disperso.
Ho un bruciatore a cartuccia acquistato da Lidl ma non credo raggiunga le temperature necessarie visto che con il vecchio kit bisognava utilizzare un ugello apposito.
Cercando online ho visto il bruciatore Proxxon e la stessa Camping Gas ne ha diversi tipi in catalogo, il mio problema è quale scegliere per quello che devo fare, magari un po' abbondante .... non si sa mai :wink: e una dritta su materiale d'apporto e disossidante ( già che ci sono vi sfrutto sino in fondo :D )
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 17:57 
Non connesso

Esistono i saldatori a microfiamma che sviluppano una temepratura fino a 1500 gradi.
Normalmente io uso detta saldatura su fusioni abbastanza grosse e su lamierini da 4 o 5 decimi non inferiori anche perchà potrebbero o svirgolare con il calore o fondersi. Prima di iniziare a saldare con la microfiamma è necessario esercitarsi su dei pezzetti di risulta.
E' un ottimo attrezzo e risolve molti problemi nella saldatura ma non può essere sostituito al saldatore a stagno, magari usa il saldatore a stagno da 75 w.
La micro fiamma a singolo cannello costa circa 600 - 700 € ma si trovano anche usate.
Saluti Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 18:32 
Non connesso

bruciatore Proxxon , con l'avvertenza di usare per la ricarica SOLO gas Ronson ( lo trovi facilmente) in quanto spendi un pò di più ma hai sempre un serbatoio efficiente.
per le leghe a diversa temperatura, vai sul sito della Carr's http://www.finescale.org.uk/ , trovi 6 o 7 leghe a base di stagno con punti di fusione e saldatura diversi,oltre a tutti i flussanti che vuoi...e a un sacco di altre cose
Lascia stare l'argento...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 18:59 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
bruciatore Proxxon , con l'avvertenza di usare per la ricarica SOLO gas Ronson ( lo trovi facilmente) in quanto spendi un pò di più ma hai sempre un serbatoio efficiente.
per le leghe a diversa temperatura, vai sul sito della Carr's http://www.finescale.org.uk/ , trovi 6 o 7 leghe a base di stagno con punti di fusione e saldatura diversi,oltre a tutti i flussanti che vuoi...e a un sacco di altre cose
Lascia stare l'argento...
saluti

Ho dato un'occhiata al sito ... c'è da perdersi tra tutti i vari tipi di leghe, ma non ho trovato le indicazioni sulle temperature..
Per lo stagno ho sempre usato la punta di un saldatore per il riscaldamento, ma a fiamma diretta ... come si fa ?? Basta scaldare e via o ci sono degli accorgimenti particolari ??

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 19:44 
Non connesso

il numero che vedi davanti alla lega è la temperatura di fusione
la 70 , per es , è per il metallo bianco...
Per la saldatura a fiamma, spennellata di flussante, un pezetto di stagno e fiamma...tutto lì...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 16:04 
Non connesso

Ripesco questo post perchè ho ordinato il materiale ed ora è il momento dello stagno ( i miei tempi sono mooolto lenti)
Mi sono guardato con calma il sito indicato, piuttosto avaro di informazioni, e vari altri siti e sarei orientato verso questi materiali con molti dubbi:
Struttura principale :
stagno: 188 oppure 224 ma mi tenta il 221 senza piombo
Flussante: green label oppure brown label -> da qualche parte ho visto che è consigliato sia per l'inox che per l'acciaio armonico ( è il mio caso ) ma devo unire anche ottone

Zig - zag di rinforzo
stagno 145
flussante black label

Help me !!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 19:15 
Non connesso

Ciao Dm, non farti tentare.
Almeno non prima di sapere che:
la lega stagno argento si salda a temperature più alte della tradizionale stagno / piombo
che il flussante rimane attivo per pochissimo tempo rispetto al tradizionale
che l'ossidazione della lega stagno argento durante la saldatura è più rapida e tende a fare più grumi rendendo più brutta e fragile la saldatura.

Questa è la mia esperienza.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]