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| Un po'di chiarezza:le epoche https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=64389 |
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| Autore: | d 341 ionica [ lunedì 9 luglio 2012, 21:13 ] |
| Oggetto del messaggio: | Un po'di chiarezza:le epoche |
Buonasera a tutti L'argomento sicuramente sara'stato arcitrattato....Pero'magari a tutt'oggi magari la situazione è piu'chiara. Le epoche. A quanto modestamente mi par di aver capito ci rifacciamo ad uno schema di riferimento tedesco. Epoca 1 dall'inizio delle ferrovie alla prima guerra mondiale Epoca 2 dalla prima guerra mondiale alla fine della seconda Epoca terza dalla fine della seconda guerra mondiale agli inizi dei 60 Epoca quarta dai 60 agli 85(?) Epoca quinta 85 fino ai 2000 Epoca sesta 2000 a tutt'oggi. Se ci sono errori saro'felice di essere corretto...Ma poi quanto sopra riflette la situazione anche nelle fs?O meglio le epoche sono internazionali.E cosa si intende per epoca III A o epoca III b ,lV A e via dicendo? ci sono delle norme riconosciute nel modellismo? Ringrazio anticipatamente chi vorraà intervenire e chiarire. Armando |
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| Autore: | STEFANO T. [ lunedì 9 luglio 2012, 21:47 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Un po'di chiarezza:le epoche |
Ciao Armando. Se già non lo hai fatto, dai un occhio alle norme FIMF. Norma NEM 814 I. Li è spiegato tutto, in modo "ufficiale"(?) Un giro in rete e ti togli tutti i dubbi. STEFANO |
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| Autore: | corsaroromano [ lunedì 9 luglio 2012, 21:48 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Un po'di chiarezza:le epoche |
La suddivisione delle epoche viene trattata per il tramite della norma Nem 814. Epoca I :1839-1922 Epoca II :1922-1949 Epoca III :1949-1968 Epoca IV :1968- 1989 Epoca V :1989- 2009 Epoca VI :dal 2010 in poi. n.b.: ho tratto le informazioni dal sito: http://www.interrail.it/FIMF/images/nem/nem814.pdf Spero sia utile. Giuseppe |
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| Autore: | bigboy60 [ martedì 10 luglio 2012, 10:03 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Un po'di chiarezza:le epoche |
Aggiungo alcune precisazioni: l' epoca III e' suddivisa in IIIa ( fino al 1956, anno di abolizione della terza classe ) e IIIb dal 1956 al 1968. l' epoca IV inizia nel 1968, in quanto e' l' anno dell' introduzione della marcatura UIC. Personalmente ritengo la suddivisione in epoche NEM non perfettamente confacente alle esigenze italiane. La mia personale suddivisione delle epoche del secondo dopoguerra si basa sulle livree delle vetture ed e' la seguente: ep. IIIa: castano isabella, presenza della terza classe: 1946-1956 ep. IIIb: castano isabella + castano ( dal 1962, se non erro ) + primo ardesia, terza classe cancellata: 1956-1968 eo. IVa: grigio ardesia - avvento della marcatura UIC: 1968 - 1982 ep. IVb: rosso fegato - grigio: 1982-1989 ep. V: rosso fegato - beige + primo XMPR ( dal 1995 ): 1989 - 2001 ep. VI: XMPR Trenitalia: 2002 - oggi. Anche questa classificazione e' fin troppo schematica. Ad esempio perche' l' epoca III b, seppure relativamente corta, andrebbe suddivisa in tre sottoepoche: solo castano isabella, avvento del castano, avvento del grigio ardesia. Oppure perche' l' epoca V viene spezzata dall' introduzione dell' XMPR nel 1995. A mio avviso le epoche piu' interessanti sono quelle di transizione tra una livrea ed un' altra, perche' permettono di mischiare le livree con nonchalance, aumentando la varieta' dei convolgi passeggeri. Come avrete ben capito non amo affatto l' uniformita' e men che meno quella delle ferrovie di oggi. Le "mie" epoche sono: 1965 circa: presenza in contemporanea del castano-isabella e del castano 1985 circa: presenza contemporanea del grigio ardesia e del rosso fegato-beige. 1995-2000: presenza contemporanea del rosso fegato-beige ed dell' XMPR1. Quindi, dovendo ambientare un plastico o scegliere un tema per una collezione, a mio avviso sarebbe meglio scegliere un arco piuttosto ristretto di anni. A mia modesta opinione la scelta peggiore e' l' epoca odierna, perche' ... domani non e' piu' oggi e specialmente perche' le livree di oggi cambiano a ritmo serrato, rendendo obsoleto cio' che fino a ieri era nuovo. Saluti Stefano. |
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| Autore: | fermod [ martedì 10 luglio 2012, 10:05 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Un po'di chiarezza:le epoche |
Un saluto a tutti. Se ben ricordo, la demarcazione delle epoche dovrebbe essere legata a date fondamentali per la circolazione dei veicoli. Ad es. nel 1922 viene creato il RIC Regolamento Internazionele Carrozze, con corrispondente marcatura delle carrozze abilitate a circolare nei vari paesi, nel 1968 inizia la marcatura UIC dei veicoli. A memoria poi, per i sottoperiodi dell'epoca III, il periodo IIIa dovrebbe andare dal 1949 all'estate 1956, data di abolizione della terza classe; il periodo IIIb dal 1956 al 1964; il periodo IIIc dal 1964 al 1968. Qualcuno conosce le caratteristiche della altre date? Ciao. Stefano |
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| Autore: | E646.003 [ martedì 10 luglio 2012, 10:52 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Un po'di chiarezza:le epoche |
bigboy60 ha scritto: A mia modesta opinione la scelta peggiore e' l' epoca odierna, perche' ... domani non e' piu' oggi e specialmente perche' le livree di oggi cambiano a ritmo serrato, rendendo obsoleto cio' che fino a ieri era nuovo. Saluti Stefano. Già , chiudono le linee ma in compenso tanto lavoro per i grafici e per i pellicolatori... Bruno P.S. Ma si può ancora definire "Treno" questo??? |
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| Autore: | Torrino-Pollino [ martedì 10 luglio 2012, 19:06 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Un po'di chiarezza:le epoche |
Comincerei con il mettere lo spazio dopo la punteggiatura, così la chiarezza, anche nella lettura, aumenta! Fabrizio. |
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