Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 23:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quale Sound per la mia 625.
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2012, 8:53 
Non connesso

Buongiorno, come da titolo sono indeciso su quale decoder sound installare sulla mia 625 OSKAR.

Ho visto nel torinese il decoder Sound Zimo a 110 Euri e nel milanese l'ESU a 120.

Volevo sapere se qualcuno ha provato lo Zimo e se ha valutato positivamente tale decoder o se qualcuno li
ha comparati in qualche modo e che idea si è fatta.

Grazie a tutti.

Michele.

Ultima modifica di miramare1 il mercoledì 25 luglio 2012, 12:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quale Sound per la mia 625.
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2012, 9:17 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Io ho preso il primo e ne sono soddisfatto;l'unico ,per così dire, handicap è che devo utilizzare il MM Roco in quanto le funzioni sound "partono" dalla F4 in poi,arrivando oltre la F10 ci sono suoni particolari come fischio del capotreno oppure il rumore della p.g. di Torino s.to....se mal non ricordo Andrea De Regis,poichè utilizza il LM Roco,mi scrisse,prima che io acquistassi il decoder,che si era fatto shiftare alcune funzioni al di sotto dell'F4 dal negoziante.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2012, 11:35 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
Io ho preso il primo....

Ho riletto 10 volte il messaggio ma mi risulta del tutto incomprensibile, qual'è il problema che ti obbliga a utilizzare il Multimaus?

In ogni caso, perlomeno sui decoder ESU, è abbastanza semplice spostare un suono da un tasto F ad un altro, ci sono delle CV che associano il "sound slot" ai tasti, e sono modificabili con qualunque centrale, non serve un Lokprogrammer.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2012, 11:52 
Non connesso

Io ho avuto la fortuna di poter provare entrambi tramite due amici che avevano preso lo Zimo il primo e l'ESU il secondo.
Ebbene, ci ho messo meno di un minuto a decidere per lo Zimo, e devo dire che sono più che soddisfatto! :wink:
La cosa principale che mi ha fatto scegliere lo Zimo è stata il notevole realismo del sound, soprattutto nelle varie fasi di marcia del modello. :)

Un saluto
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2012, 11:56 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
DARIO PISANI ha scritto:
Io ho preso il primo....

Ho riletto 10 volte il messaggio ma mi risulta del tutto incomprensibile, qual'è il problema che ti obbliga a utilizzare il Multimaus?

In ogni caso, perlomeno sui decoder ESU, è abbastanza semplice spostare un suono da un tasto F ad un altro, ci sono delle CV che associano il "sound slot" ai tasti, e sono modificabili con qualunque centrale, non serve un Lokprogrammer.

Ciao, alpiliguri.

Bisogna vedere qual'era l'alternativa (magari una Intellibox non aggiornata che gestisce solo fino a F8...)

La riprogrammazione si può fare anche con lo Zimo, cosa che ho fatto anch'io rimappando uno dei suoni sull'F1, che è l'unica funzione lasciata "libera" nella programmazione originale. Tutto il resto, da F2 a F15, è già occupato dai vari effetti sonori. :)

Un saluto
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2012, 14:49 
Non connesso

Ho un' Intellibox II e mi trovo bene con i prodotti Portigliatti. Anche l'assistenza al cliente è ottima! (a volte anche troppo per dei rompiscatole come me :mrgreen: )

Saluti,
Matteo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2012, 15:29 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Sentite: io di dcc me ne intendo poco!!in pratica succede che se si usa il LM, sulle funzioni f1...f3 non si aziona nulla di sonoro:non credo di esser stato poco chiaro,ho anche citato la soluzione realizzata per Andrea De Regis da Portigliatti e se Andrea ci legge, potrà confermarvelo:io l'ho appreso proprio dalla copia delle email che ha scambiato col negozio, in merito a ciò : sapendo del mio acquisto mi ha inviato tali missive per mettermi sull'avviso.Personalmente,ripeto,non sono esperto di programmazioni per cui,mi sono adattato ad usare il MM, con questo modello,per cui queste complicazioni le lascio agli esperti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2012, 21:21 
Non connesso

Vado un pò O.T. rispetto al titolo ma, visto che vorrei digitalizzare alcune E646 HR e Rivarossi Como, mi trovo in difficoltà perché ESU ha i decoder con i "suoni" di queste macchine mentre gli Zimo del piemontese no.
Qualcuno ha una E646 sonorizzata ESU? Come va? I suoni non sono proprio paragonabili a quelli reali?

Grazie,
Bruno :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2012, 15:20 
Non connesso

anche io ho digitalizzato le due Gr625 Os.Kar con decoder sonoro Zimo e devo dire che la qualità del suono è davvero notevole. inoltre ho notato una notevole differenza sonora con i D443/445 sempre di Oskar , ne possiedo uno digital sound ESU e altri con digital sound Zimo e devo dire che il sound caricato sullo zimo è nettamente superiore a quello Esu , sarà forse per l'altoparlante inserito o i files caricati, ma i suoni e il rumore profondo classico del diesel è migliore nel Zimo piuttosto che nel ESU dove riusulta più secco e metallico sfalsando quello che è la caratteristica di tali locomotive.
la stessa cosa la posso dire per le locomotive E656 dove anche li il Zimo è un passo avanti. eccellenti anche quelli delle E626 che ho nelle mie 2 loco di Big Models e quello caricato sui E632/633 dove è davvero bella la sequenza di accensione , certo su questi due modelli non ho ilmetro di confronto con la controparte Esu ma avendo a mente un po' il rumore delle locomotive vere nelle varie fasi di esercizio devo dire che quanto riprodotto è davvero eccellente .
consiglio mio spassionato piglia il ZIMO e ne rimarrai soddisfatto .

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 7:10 
Non connesso

Ringrazio tutti per le risposte e avete tutti confermato la mia sensazione.

Ho preso lo Zimo ed ora aspetto che arrivi :D

Di nuovo: GRAZIE .

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 8:46 
Non connesso

Io ho le idee un po' confuse tra Zimo ed esu.
Il mio negoziante mi dice che pochissimi prendono Zimo,e chi lo prende molto spesso lo riporta indietro perché non è sincronizzato bene con la macchina.
Più di qualcuno l'ho sentito dire che non comprerà mai più sound Zimo perché è vero che quello Zimo è stato campionato sulla macchina vera e l'esu molto spesso no,ma l'esu suona meglio.
Ad esempio mi han detto che il cambio della 668 è una sgasata in folle mentre il diesel unificato molto spesso non scende di giri quando si ferma.

Con tutto quello che costano sarebbe bello poterli ascoltare prima di comprarli a "orecchie" chiuse.

Io sono un po' deluso da entrambi,ho un esu per la 743 e uno Zimo per una GTEL americana,entrambi hanno errori audio nel suono.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 10:55 
Non connesso

entrambe le tiologie di decoder hanno all'interno dei compromessi, è praticamente impossibile voler riprodurre in maniera perfetta il rumore di una locomotiva a vapore dieselo o elettrica che sia in tutte le sue fasi di esercizio e singronizzarla perfettamente con un modello, il tutto compresso all'interno di pochi centimetri, oltre al fatto della campionatura talvolte apporssimata vi sono anche dei limiti imposti dalle dimensioni dell'altoparlante , è ovvio che per aver un suono realistico dovresti avere installato un sistema home theatre 5.1 o 7.1 ma allora fai prima a comprarti una locomotiva vera!!!
sarà la solita eterna guerra tra i due maggiori produttori di decoder sound , è un po' come dire è meglio una Mercedes o una Bmw ??? magari ci buttiamo dentro anche l' Audi...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 13:35 
Non connesso

Piccolo contributo.
Ho scelto Zimo per le locomotive italiane e ne sono soddisfatto. Non avendo esperienza dei modelli reali non posso dire se i suoni siano più realistici di ESU, ma mi sono basato su due concetti per me molto semplici:
1: il costo dei decoder sonori in generale è palesemente eccessivo rispetto al reale costo dei materiali impiegati, e per me quindi non giustificato (capisco il concetto di "margine di profitto", ma qui siamo a livelli inusitati): ho scelto Zimo perché almeno a monte c'è qualcuno che si è preso la briga di andare a registrare i suoni veri, a campionarli ed elaborarli per darci un risultato il più appagante possibile, mettendoci soldi, competenza e passione; per me, quindi, quella parte di costo che ritengo non giustificata per ESU (le locomotive tedesche della mia collezione sono quasi tutti dotate di decoder sonoro di ESU e spesso sono dei "copia-incolla") è il giusto riconoscimento per il lavoro fatto;
2: Zimo ha un servizio clienti eccellente, per esperienza personale e non per sentito dire.
E' vero che la ricerca di realismo ha portato a scelte non sempre capite, come il diminuire del volume degli scappamenti nelle locomotive a vapore quando la macchina viaggia a velocità costante, dopo l'accelerazione, ma c'è sempre la possibilità di modificare le CV a piacimento.
Per la sincronizzazione non realistica di cui parla Enrico87, io non l'ho riscontrata ma è tarabile a piacimento senza particolari sforzi: mi sembra eccessivo condannare Zimo per questo!
Unico dispiacere: non avere ancora suoni di Zimo di 741, 341 ed aln773, sperando che per la 685 si muova qualcosa...
Speranzosi saluti (citando qualcuno di famoso nel forum).
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 14:21 
Non connesso

Grazie mille per la tua testimonianza.
Io mi trovo molto bene con Zimo normale,ha delle tarature eccellenti e le locomotive funzionano in modo impeccabile. È piccolo (ma non sempre è un bene per la dissipazione di calore) e potente. Ho ridigitalizzato una D.345 recentemente con uno Zimo,prima aveva un vecchio lenz. Ora non ronza più come prima.

Forse bisogna scegliere la macchina giusta,molti suoni campionati dall'imp. Italiano sono per macchine non predisposte e quindi ti manda il micro altoparlante con cassa di risonanza,che a me non piace assolutamente.
Appena avrò l'occasione proverò un altro sound Zimo.

Posso però dire che il suono esu per le diesel unificate è molto bello ed è stato campionato da un negozio lombardo.

Mi dispiace però che con un sound solo ci facciano un sacco di locomotive,come tutto il gruppo unificato e le 341,quando in realtà ogni locomotiva aveva un motore e un suono differenti.
Con qualche trucchetto poi si potrebbero avere anche suoni che da noi non esistono più,in quanto da altre parti esistono macchine simili con motori identici e quindi,in teoria,suoni simili.

Ad esempio la D.442,se mai la faranno,aveva gli stessi motori e la stessa trasmissione del V.200,penso sia logico pensare avesse un rombo molto simile.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 14:53 
Non connesso

Piccola correzione rispetto a quanto ho scritto: è vero che anche l'importatore italiano di Esu campiona direttamente alcuni suoni, ma ho sempre avuto difficoltà a capire se il suono registrato era originale o meno, in quanto il venditore non lo sapeva e non ne era stata data pubblicità. Nemmeno dal sito di tale importatore sono riuscito a capirci molto.
Saluti.
Michele

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]