Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 11:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: quale resistenza per led in cabina?
MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2012, 7:43 
Non connesso

ho un dubbio: vorrei provare a mettere dei led smd nelle cabine delle loco. Ovviamente a luce bianco calda, attivabili con tasti f1 o f2 a seconda delle necessità... ma il valore della resistenza??? se metto una resistenza da 1000, fa una luce esagerata e schermando il led con nastro o vernice si rischia di renderlo troppo "visibile" da fuori. quindi fino a che valore di resistenza si può salire per avere una luce piu tenue del led ma senza che la resistenza stessa si surriscaldi troppo?

io ho provato fino a 2200 ma non ho ottenuto una luce molto tenue.......

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: quale resistenza per led in cabina?
MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2012, 7:57 

puoi aumentarla fino a quando non avrai l'effetto voluto, non c'è un limite massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2012, 8:05 
Non connesso

Non ti preoccupare per il surriscaldamento della resistenza perchè il calore dissipato è inversamente proporzionale al valore della resistenza. :wink: quindi:
valore basso = più calore
valore alto = meno calore

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2012, 12:22 
Non connesso

Il consumo di energia di un led SMD è disperatamente basso per far si che una resistenza posta in serie con questo si surriscaldi.
Se hai questa paura, o comunque rientriamo in questo caso, basta che sposti la resistenza dalla cabina all'interno della cassa della locomitiva, in posizione tale che non faccia danni, magari a contatto con la zavorra.
Il mio suggerimento è quello di sostituire la comune resistenza con un piccolo potenziometro, in modo da regolare la luminosità del led in modo semplice ed agevole mediante un cacciavite.
Se invece siamo in presenza di una resistenza che si scalda troppo allora si sostituisce semplicemente con una con massima potenza supportata maggiore (per esempio passando da un quarto di Watt a mezzo Watt) ma medesimo valore di resistenza elettrica.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2012, 15:58 
Non connesso

La relazione che lega tensione, corrente e resistenza (la legge di ohm V = R*I) è lineare, quindi vale assolutamente quanto detto da Despx.

I led SMD assorbono (e quindi dissipano) energia a seconda del tipo: ci sono led bianchi SMD che hanno corrente max di 20mA (la maggior parte), ma ce ne sono altri, anche con contenitore assai piccolo che reggono 80 mA, o anche 100 (li sto usando x illuminare casa mia....). Quindi diventa fondamentale accertarsi che tipo che si intende utilizzare.
Il suggerimento di utilizzare un potenziometro per trovare l'intensità desiderata è più che valido: ma consiglio di metterci in serie una resistenza di valore equivalente alla corrente max. del led, che non lo fa bruciare nel caso che il cursore del potenziometro sia posizionato x la corrente max (la resistenza in serie diventerebbe zero, e quindi brucerebbe il led).

con i led da 20 mA max non dovrebbero esserci problemi di riscaldamento, anche con resistenze da 1/8 di W o con le SMD formato 0806....

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2012, 18:52 
Non connesso

io ho messo una resistenza da 1kohm smd 1206 e poi ho dimmerato la funzione , se non e' possibile dimmerare puoi collegare al posto del blu uno dei due fili che arrivano dalle rotaie (rosso o nero) cosi' avrai circa la meta' della tensione che avresti direttamente dai fili blu e verde del decoder; io collego cosi' le lampadine a 12v delle locomotive non predisposte per il digitale
ciao stefano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2012, 19:46 
Non connesso

ok, grazie a tutti per i consigli. appena mi riapre lo "spacciatore" elettronico, mi rifornisco di diverse valori di resistenze..... vediamo i risultati!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 agosto 2012, 8:14 
Non connesso

max5726 ha scritto:
Il suggerimento di utilizzare un potenziometro per trovare l'intensità desiderata è più che valido: ma consiglio di metterci in serie una resistenza di valore equivalente alla corrente max. del led, che non lo fa bruciare nel caso che il cursore del potenziometro sia posizionato x la corrente max (la resistenza in serie diventerebbe zero, e quindi brucerebbe il led).

Ti consiglio di montare provvisoriamente resistenza da 1K in serie al potenziometro, lo regoli fino a ottenere la luminosità max desiderata, poi stacchi tutto, misuri con il tester la resistenza che hai ai capi di 1K+pot. e monti definitivamente sulla loco una resistenza da 1/4W o meno del valore più vicino, che occuperà meno spazio del potenziometro.
Regolati sulla luminosità max perchè comunque con il decoder potrai ancora diminuirla con il dimming.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]