Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 21:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5017 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280 ... 335  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2022, 8:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:53
Messaggi: 848
Località: Citano' (MC)
Cita:
Se i sound Portigliatti non sono originali


Questa mi è nuova :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2022, 10:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 12:25
Messaggi: 286
Ovviamente mi sono espresso male. Intendevo dire originali nel senso di registrati dal vivo dalla locomotiva originale.
Grazie per aver fatto notare un possibile fraintendimento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2022, 11:32 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2006, 18:00
Messaggi: 1481
mca1310 ha scritto:
Se i sound Portigliatti non sono originali i


Se ti legge Paolo son dolori!!! :wink: :wink: :wink: saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2022, 11:34 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:31
Messaggi: 57
I motori sono identici per entrambe le automotrici, ovvero gli O.M. su licenza Saurer tipo BXD.

Sulla ALn773 era stata inserita la versione sovralimentata, consentendo una sessantina di cavalli in più allo stesso regime.

Il cambio è identico (idraulico), con una sola "cambiata" (inserimento in presa diretta una volta raggiunta velocità).

Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2022, 11:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 12:25
Messaggi: 286
Grazie per la precisazione Sign Portigliatti ma non mi é chiaro qual'é l'altro motore oltre alla 773 a cui fa riferimento, potrebbe chiarirmelo per cortesia? Io ho sempre apprezzato le sue registrazioni dal vivo e le ho sempre preferite alla concorrenza quando disponibili.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2022, 12:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:31
Messaggi: 57
Uno si chiama BXD-54, l'altro BXD54-UL, che è appunto una versione del primo.

Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2022, 20:02 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
mca1310 ha scritto:
Grazie per la precisazione Sign Portigliatti ma non mi é chiaro qual'é l'altro motore oltre alla 773 a cui fa riferimento, potrebbe chiarirmelo per cortesia? Io ho sempre apprezzato le sue registrazioni dal vivo e le ho sempre preferite alla concorrenza quando disponibili.
Grazie


Non la chiamerei concorrenza, Paolo realizza registrazioni professionali con attrezzatura specifica di alta qualità acquisendo suoni reali e completi. La presunta "concorrenza" si avvale di sintetizzatori e programmatori digitali che nulla hanno a che vedere con quanto sopra riportato. Forse equiparabile é il prezzo di quest'ultimo che è vicino all'offerta di Paolo? Non c'è storia.
Aggiungo che Paolo Portigliatti garantisce una assistenza continua e costante con una efficienza impareggiabile. Nel nostro parco rotabili si contano oltre un centinaio di loco con decoder Lenz/Portigliatti e girano con la massima soddisfazione, l'unica deroga sono le varie D 141 Piko essendo stati costretti ad acquistarle cosi.
Poi non parliamo dei vari "scienziati" che producono in casa sound agghiaccianti e vendono ad ignari utenti.
Non confondiamo quindi l'oro con lo stagno....

Emilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2022, 20:22 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1525
Località: Roma
Emilio T. ha scritto:
Poi non parliamo dei vari "scienziati" che producono in casa sound agghiaccianti e vendono ad ignari utenti.


Emilio

Cioè? Sii più preciso.
G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2022, 20:46 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
GiovanniFiorillo ha scritto:
Emilio T. ha scritto:
Poi non parliamo dei vari "scienziati" che producono in casa sound agghiaccianti e vendono ad ignari utenti.


Emilio

Cioè? Sii più preciso.
G.


Ci sono alcuni soggetti che producono in casa sound discutibili, e li vendono attraverso piattaforme tipo FB o negozi compiacenti. Nell’area romana c’è ne sono un paio….


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2022, 20:47 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1525
Località: Roma
Emilio T. ha scritto:
GiovanniFiorillo ha scritto:
Emilio T. ha scritto:
Poi non parliamo dei vari "scienziati" che producono in casa sound agghiaccianti e vendono ad ignari utenti.


Emilio

Cioè? Sii più preciso.
G.


Ci sono alcuni soggetti che producono in casa sound discutibili, e li vendono attraverso piattaforme tipo FB o negozi compiacenti. Nell’area romana c’è ne sono un paio….


Ok. Grazie..
Non ne sono a conoscenza…io o esu o Portigliatti..
G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 24 luglio 2022, 22:38 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:52
Messaggi: 4428
Località: Mi
Buongiorno, qualcuno sa la data di uscita delle ALe 660 ?..
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2022, 7:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:40
Messaggi: 1055
Località: Fabriano (AN)
Aggiungerei anche le varie Gr680 e derivate...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2022, 10:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1124
Emilio T. ha scritto:
GiovanniFiorillo ha scritto:
Emilio T. ha scritto:
Poi non parliamo dei vari "scienziati" che producono in casa sound agghiaccianti e vendono ad ignari utenti.


Emilio

Cioè? Sii più preciso.
G.


Ci sono alcuni soggetti che producono in casa sound discutibili, e li vendono attraverso piattaforme tipo FB o negozi compiacenti. Nell’area romana c’è ne sono un paio….


Io uso decoder ESU e Zimo e devo dire che su Zimo il sonoro di Portigliatti è validissimo, però c’è anche qualcuno che migliora alcuno sonoro ESU aggiungendo variazioni di fischi, trombe e altro tralasciando magari i vari annunci improbabili che, secondo me è anche altri amici, servono a ben poco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2022, 15:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4585
Nei progetti che elaboro per me gli annunci vengono segati e, ove coerente, sostituiti con altri pertinenti al treno (o treni se la loco fa servizio con composizioni diverse) e sicuramente ha senso ci siano solo quelli udibili quando il treno è in stazione (quindi "partenze" si ma "arrivi" no).

Caso a parte le loco da manovra: per esempio, per la mia epoca (IIIb, IVa), può avere senso, se lo scalo è grandino, mettere qualche "comando" che si dava (a macchinisti e manovratori) tramite gli altoparlanti di piazzale...oppure solo i rumori dei carri lanciati a spinta e del loro cozzare su altri carri o su i paraurti di fine tronchino.

Va detto che c'è pure chi farcisce il decoder di una loco da manovra, destinata a rimanere spesso ricoverata su un tronchino in stazione, di tutti i suoni coerenti con la stazione (passaggio a livello, leopolder, annunci di stazione...ma anche lo sciaquone dei cessi, l'unico limite è la fantasia).

In sostanza l'unica cosa importante è la coerenza del suono con l'epoca, il modello e l'impianto d'esercizio...

Per ultimo una riflessione su una scelta di vita: i suoni da caricare e riprodurre sono quelli che sentirebbe un umano in stazione o nei suoi pressi oppure ...quelli che sentirebbe il macchinista in cabina (es. Il ticchettio del tachigrafo)?
Anche qui direi che è opportuna coerenza con quello che si vuole "rappresentare".

Quanto sopra come suggerimenti/idee per chi i decoder sound li prepara. Per tutti gli altri che li utilizzano solamente direi: ascoltate criticamente tutti i suoni del vs decoder e usate solamente quelli coerenti con il vs.esercizio...il realismo complessivo ne migliorerà sicuramente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2022, 2:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 911
Località: roma
Zampa di Lepre ha scritto:
Nei progetti che elaboro per me gli annunci vengono segati e, ove coerente, sostituiti con altri pertinenti al treno (o treni se la loco fa servizio con composizioni diverse) e sicuramente ha senso ci siano solo quelli udibili quando il treno è in stazione (quindi "partenze" si ma "arrivi" no).


se sono in stazione sento "partenze" e "arrivi". Mica l'arrivo del treno dove sta il decoder !!!! :-P

gery


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5017 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280 ... 335  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: antonino10, costa, Giacomo 17, Google [Bot] e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl