Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 1:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5017 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 262, 263, 264, 265, 266, 267, 268 ... 335  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2021, 9:13 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
E.656.420 ha scritto:
Bella resa estetica.
Eventualmente si potrebbero colorare di un colore chiaro i piatti dei respingenti.


In effetti ero tentato ma poi la maggior parte delle foto che la ritraggono la mostrano con i respingenti neri ... però ... si ... mi sa che li vernicerò come quella nella foto sul libriccino allegato al modello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2021, 9:17 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Carlo Ciaccheri ha scritto:
Riccardo Alberoni ha scritto:
L'ALTn444.3001 a San Satiro

Allegato:
L’allegato ALTn444-3001 02LT.jpg non è disponibile


Allegato:
L’allegato ALTn444.3001 01LT.jpg non è disponibile


Le trombe le hai aggiunte tu o sono presenti tra gli aggiuntivi del modello?

trombanti saluti :mrgreen:



No Carlo , non sono previste tra gli aggiuntivi -

Peraltro nella foto sul libriccino allegato la tromba fa bella mostra di se ... (e qui si vedono anche i respingenti verniciati, penso, in azzurrino ...)

Per la tromba ho chiesto aiuto alle 772 ... ho trovato un paio di trombe lunghe tra gli aggiuntivi avanzati ...

E' proprio vero , arrivato a questa veneranda età, per trombare, c'è bisogno di aiutini esterni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Allegati:
Img_8512 LT.jpg
Img_8512 LT.jpg [ 107.81 KiB | Osservato 3036 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2021, 9:51 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4593
A proposito del piatto dei respingenti ma ... nella foto riportata avete notato che la sfumatura di grigio (e la, diciamo, lucentezza) è la stessa della carenatura immediatamente sottostante? Nel modello la carenatura è un verde petrolio scuro che, secondo me, in BN risulterebbe diverso da quello della foto.

Invece relativamente alla tromba sul libro "Altn444.3001 Belvedere" di Cruciani/Zannotti (1978 ... quindi ancora con i ricordi "freschi" e la documentazione recente) ci sono foto almeno fino al 1955 con la livrea celestina e SENZA tromba... mentre sicuramente dal 1960 (stessa foto qui citata) compare la tromba.

Quindi a mio vedere trattasi di due ambientazioni temporali differenti ... da cui deriva che sul modello di Oskar la tromba non ci va.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2021, 9:59 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Zampa di Lepre ha scritto:
A proposito del piatto dei respingenti ma ... nella foto riportata avete notato che la sfumatura di grigio (e la, diciamo, lucentezza) è la stessa della carenatura immediatamente sottostante? Nel modello la carenatura è un verde petrolio scuro che, secondo me, in BN risulterebbe diverso da quello della foto.

Invece relativamente alla tromba sul libro "Altn444.3001 Belvedere" di Cruciani/Zannotti (1978 ... quindi ancora con i ricordi "freschi" e la documentazione recente) ci sono foto almeno fino al 1955 con la livrea celestina e SENZA tromba... mentre sicuramente dal 1960 (stessa foto qui citata) compare la tromba.

Quindi a mio vedere trattasi di due ambientazioni temporali differenti ... da cui deriva che sul modello di Oskar la tromba non ci va.


Si, in effetti il colore del piatto dei respingenti non è ben definibile - Sicuramente giocano anche le zone d'ombra ed altri fattori ... nel dubbio, per adesso, li ho lasciati neri

Per quanto riguarda la tromba , secondo me, questo modello della ALTn444 riproduce la macchina a fine della sua carriera come "belvedere" quindi, su questo e non sui due precedenti, oltre al fischio ci può stare benissimo anche la tromba e la foto che la ritrae toglie ogni dubbio visto che, come si vede dalla tabella di percorrenza, non stava espletando la "Freccia Aurelia", periodo nel quale sicuramente era dotata del solo fischio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2021, 10:03 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2018, 11:12
Messaggi: 162
Dipende sempre da tipo e qualità di foto. Per quelle in bianco e nero poi...

Immagine Il fondo qui appare decisamente più scuro.

Immagine Sembra un verde petrolio.

Foto, quest'ultima, datata 1963 (se presa per buona). La tromba pare non esserci, ma più probabilmente è fissata in basso a ridosso del fischio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2021, 10:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 13:11
Messaggi: 321
Località: Savona
Venom ha scritto:

Immagine Sembra un verde petrolio.

Foto, quest'ultima, datata 1963 (se presa per buona). La tromba non c'è, o più probabilmente è fissata più in basso.

L'indimenticabile 5° Marciapiede Nord della vecchia Letimbro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2021, 10:44 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2018, 11:12
Messaggi: 162
Sì, belle immagini.
http://www.mqcvisions.net/TorinoSparita ... 1A4523.jpg

http://www.stagniweb.it/altro/altrui/pgp840a.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2021, 11:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4593
OT ... la seconda immagine dal punto di vista documentale dice poco ma ha un fascino e un impatto impressionante :shock: ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2021, 11:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 13:11
Messaggi: 321
Località: Savona
Dal 67 al 73 i primi tre binari in continua(GE-XXMiglia) e dal quarto in alternata(TO-AL). Una figata!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2021, 11:54 
Non connesso

Iscritto il: domenica 12 marzo 2017, 20:41
Messaggi: 962
mi pare di comprendere che la mancanza delle trombe lunghe sia compatibile con l’ultima parte del periodo di servizio della famosa Automotrice leggera turistica a nafta, dalle foto postate appare una verniciatura impeccabile, peraltro confermata dai miei contatti che mi hanno segnalato una silenziosità di marcia che si nota rispetto alle sorelle del 2009/2010, hanno cambiato motorizzazione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2021, 12:02 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2006, 18:00
Messaggi: 1481
Quindi possiamo tranquillamente affermare un grande ritorno della ditta sarda dopo le varie critiche sulle Ale540,saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2021, 12:25 
Non connesso

Iscritto il: domenica 12 marzo 2017, 20:41
Messaggi: 962
un grande ritorno anche sul mercato francese.....le BB 27000 e 37000 si aspettano il secondo semestre 2021
https://www.trainsdepot.org/manufacture ... s_2021_pdf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 24 maggio 2021, 20:49 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1773
Località: Granducato di Toscana
Grazie ad OsKar alcune curiosità sulla ALTn 444.3001 vera ,
riguardando con più attenzione le fotografie sulla monografia di Cruciani e Zannotti e poi altre foto su libri , riviste ed internet mi sono accorto , e credo qui non sia stato segnalato , che la posizione della tromba è sopra al coprigiunto del tetto fin verso il 1961 / 62 e poi sotto a detto coprigiunto nel 1963 / 64 con tubo dell'aria interno e non in vista .
Altra cosa che mi ha incuriosito alla quale non ho trovato risposta è dove scaricassero i due motori , non sul tetto come le ALn 772 , forse a lato dei carrelli come le ALn 556 , qualcuno ne sa di più o ricorda foto con "fumate indicative " ?

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2021, 11:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 16:03
Messaggi: 1561
Località: sesto fiorentino
speriamo che poi Oskar produca
la "mohicana ",
esemplare unico di ALn 772 derivata dalla dismessa vetrinatura sul tetto,
forse anche quella oggetto di .....edizione limitata, numerata ...mai più prodotta.

e noi pronti a collezionare.
pesci d'acqua dolce.

i modelli dovrebbero avere edizioni ciclica, poi ristampe dopo anni con la scritta "2a edizione, anno tal dei tali"
e così via nelle successive edizioni e nei modelli successivi continuare la cultura attraverso i modellini.

ogni appassionato,, nel suo tempo, ha fonte di approccio alla propria Ferrovia in miniatura
PER TUTTI I MARCHI.
il valore di collezionismo al solo riferimento al numero dello stampo...che via-via sarà considerato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2021, 19:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 8:10
Messaggi: 214
Località: Dubai UAE
Altre uscite delle Ale540 sono previste? Non si trovano più...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5017 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 262, 263, 264, 265, 266, 267, 268 ... 335  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl