Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 19:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aln773 & binari fleishmann profi
MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2012, 16:26 
Non connesso

ciao a tutti, avrei in progetto un nuovo plastico, con i fleischmann profi, ho letto che appunto le 773 di oskar girano sul raggio R2 da 42 cm. (me lo confermate cmq?) il consiglio che chiedo a chi è piu esperto è se all uscita di una curca con tale raggio è meglio mettere un tratto da 10 cm di dritto prima di uno scambio FLEISCHMANN 6170W ? questo ahime mi servirebbe saperlo, perche sono ancora in fase di progettazione....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: aln773 & binari fleishmann profi
MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2012, 20:13 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Non sono un esperto, ma se invece di usare i FLEISCHMANN, fuori scala e con una massicciata da brivido, usassi dei comuni flessibili, tipo Cod 83 Roco o Tillig, oppure dei cod 75 Peco, potresti realizzare delle curve con un raggio minimo di 42cm, ma anche realizzare dei raccordi parabolici per poterti raccordare ad aventuali deviatoi.
A memoria, mi pare che le 773, come le 990 di Oskar, girino in 42 cm di raggio, con allestimento "snello".
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2012, 20:37 
Non connesso

Anch'io è da un pò di anni che sto progettando un tracciato con binari Profi, ma non ha ancora trovato realizzazione.
Sono degli ottimi binari, molto robusti e sufficientemente realistici, e soprattutto durano nel tempo (ne ho di acquistati 15 anni fa, usati, ma ancora come nuovi..), ho qualche riserva solo sugli scambi doppi. Se non sei maniaco dei dettagli ti vanno benissimo, la massicciata a me non disturba (sempre meglio di quello schifo del Geoline), anche perchè non avrei mai la pazienza di farmela da me.. :? , già non riesco a mettere su 4 binari in modo permanente..