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| LILIPUT: FLIRT ETR 155 "STA" Treno Val Pusteria. Chiarimenti https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=66411 |
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| Autore: | Gianfranco [ domenica 21 ottobre 2012, 23:43 ] |
| Oggetto del messaggio: | LILIPUT: FLIRT ETR 155 "STA" Treno Val Pusteria. Chiarimenti |
Ciao a tutti. In attesa di rintracciare questo modello a un prezzo più abbordabile di quello oggi richiesto (qualcuno può aiutarmi al riguardo?), vorrei avere qualche dettaglio da qualche fortunato che magari già lo possiede. Mi interessa prioritariamente sapere (magari con qualche foto di aiuto) qual'è il sistema di aggancio adottato per unire i quattro pezzi che compongono il modello e soprattutto qual'è il sistema di connessione elettrica tra i suddetti elementi anche considerando che il FLIRT è totalmente illuminato all'interno. Purtroppo,spesso, questo tipo di modello ha il punto debole proprio negli agganci e nelle connessioni elettriche, quasi sempre troppo delicate e assolutamente poco pratiche, tanto che sovente, una volta assemblato il modello, si tende a tenerlo sui binari per evitare che un ripetuto "monta/smonta" danneggi qualcosa. Infine, ovviamente, cosa mi potete dire sul funzionamento in generale di questo bel convoglio? Grazie mille. Gianfranco |
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| Autore: | masmar69 [ lunedì 22 ottobre 2012, 9:48 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: LILIPUT: FLIRT ETR 155 "STA" Treno Val Pusteria. Chiarim |
ciao, per quanto riguarda il sistema di aggancio e connessione elettrica, hanno adottato un sistema "tutto in uno" : sulla scheda del circuito stampato del vagone c'e' un connettore maschio a striscia 11 poli che va agganciato sul carrello nella connessione femmina ;sul lato esterno del carrello sono presenti delle stecche che vanno agganciate nell'unità corrispondente e serrate con viti. Ti riporto la pagina del manuale cosi' e' molto piu' facile capirne il funzionamento. ![]() questo invece e' il manuale completo (anche se in tedesco...) http://www.produktinfo.conrad.com/datenblaetter/475000-499999/497388-an-01-de-H0_LI_4TLG_TRIEBWAGEN_BR_429_DB_AG_DC.pdf Effettivamente il monta e smonta anche se agevole puo' portare a rompere qualche pezzo, come ogni altro modello dello stesso tipo. Per il funzionamento non ti posso dire molto, in quando non avendo un plastico, non posso provarlo in modo adeguato. |
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| Autore: | cragg [ lunedì 22 ottobre 2012, 13:03 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: LILIPUT: FLIRT ETR 155 "STA" Treno Val Pusteria. Chiarim |
Smontarlo e rimontarlo e' semplice, ma, per timore di rovinare qualche contatto, non e' un' operazione da fare tutti i giorni (l' ho lasciato montato da quando l' ho preso 6 mesi fa). Scorre benissimo sul mio plastico che, essendo ancora in costruzione, ha diversi dislivelli anche bruschi. Nota: in DCC (con Lokpilot 4) mi sembra che abbia una velocita' alta troppo presto (gia' a mezza manetta): migliora cambiando i valori di CV, ma ci devo lavorare ancora. Un paio di video: http://youtu.be/HNMb0p-e1jE http://youtu.be/MAC4FaAmeM0 |
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| Autore: | Gianfranco [ lunedì 22 ottobre 2012, 20:34 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: LILIPUT: FLIRT ETR 155 "STA" Treno Val Pusteria. Chiarim |
Vi ringrazio tantissimo: quello che volevo sapere l'ho saputo. Poichè non mi va proprio di stressarmi con un modello da maneggiare con così tanta cura (e col rischio di rompere comunque qualcosa) mi sa che mi faccio passare la voglia di acquistarlo. Del resto anche io temevo quello che è successo a "cragg": montare il FLIRT e non smontarlo più. Vi ringrazio ancora davvero molto perchè mi siete stati di molto aiuto, Gianfranco |
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| Autore: | Loriano Lorenzutti [ lunedì 22 ottobre 2012, 22:01 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: LILIPUT: FLIRT ETR 155 "STA" Treno Val Pusteria. Chiarim |
anch'io conosco molti che montano questi treni, e poi non li smontano più, ma si costruiscono delle scatole apposite dove riporli. mi sembra una soluzione abbastanza sensata. perchè privarsi di un modello che piace, solo per la paura di non poterlo maneggiare troppo senza causare danni? |
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| Autore: | Gianfranco [ lunedì 22 ottobre 2012, 22:19 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: LILIPUT: FLIRT ETR 155 "STA" Treno Val Pusteria. Chiarim |
...mumble mumble. Ho avuto problemi con un Minuetto Vitrains, proprio per motivi legati ai contatti elettrici troppo delicati. Spedito in ditta (a mie spese) e restituito con lo stesso problema di luci non funzionanti. Con un problema del genere con un Liliput, dove vado a sbattere? Grazie comunque per l'incoraggiamento. Gianfranco |
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| Autore: | Mario (To) [ martedì 23 ottobre 2012, 7:09 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: LILIPUT: FLIRT ETR 155 "STA" Treno Val Pusteria. Chiarim |
Un problema del genere con un modello Liliput non ce l'hai ciao |
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| Autore: | trenino [ martedì 6 novembre 2012, 22:15 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: LILIPUT: FLIRT ETR 155 "STA" Treno Val Pusteria. Chiarim |
Vai tranquillo, ho avuto un Minuetto Vitrains e tra altro conosco benissimo il problema dei contatti di cui parli e possiedo pure il Liliput Flirt Val Pusteria, ti dico che è tutt'altra cosa. Certo pero che un modello del genere non è fatto per essere smontato tutti i giorni. |
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| Autore: | Eurocity 86 [ mercoledì 7 novembre 2012, 7:02 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: LILIPUT: FLIRT ETR 155 "STA" Treno Val Pusteria. Chiarim |
trenino ha scritto: Vai tranquillo, ho avuto un Minuetto Vitrains e tra altro conosco benissimo il problema dei contatti di cui parli e possiedo pure il Liliput Flirt Val Pusteria, ti dico che è tutt'altra cosa. Certo pero che un modello del genere non è fatto per essere smontato tutti i giorni. ...confermo anche io ciò che ha detto trenino Marco |
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| Autore: | Gianfranco [ mercoledì 7 novembre 2012, 10:00 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: LILIPUT: FLIRT ETR 155 "STA" Treno Val Pusteria. Chiarim |
Ringrazio molto per i suggerimenti e indicazioni. Pur non conoscendolo ancora direttamente, posso essere d'accordo che siano due cose differenti il Minuetto e il SAD della Pusteria ma credo che rimanga sostanziale la "pericolosità " della fragilità dei contatti elettrici, insita proprio nella loro stessa natura a causa delle piccolissime dimensioni degli spinotti. Lieto di essere eventualmente contraddetto, saluto cordialmente. Gianfranco |
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| Autore: | trenino [ mercoledì 7 novembre 2012, 11:16 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: LILIPUT: FLIRT ETR 155 "STA" Treno Val Pusteria. Chiarim |
Gianfranco ha scritto: posso essere d'accordo che siano due cose differenti il Minuetto e il SAD della Pusteria ma credo che rimanga sostanziale la "pericolosità " della fragilità dei contatti elettrici, insita proprio nella loro stessa natura a causa delle piccolissime dimensioni degli spinotti. Gianfranco Il Minuetto Vitrains purtroppo ha uno spinotto fin da principio progettato male, mi meraviglierei se qualcheduno l'ha comprato senza poi avere problemi di contatto. Lo spinotto Liliput invece non ha proprio nulla a che fare con quello del Minuetto, è completamente diverso ed è fatto molto bene, rimane cmq uno spinotto con dei piccoli contatti e credo che qualunque treno tu compri con dei collegamenti elettrici tra le varie vetture, non sia adatto a continui agganci e sganciamenti. Io del mio Flirt Liliput sono molto soddisfatto, unica cosa ho dato una puntina di olio lì dove è previsto ed indicato sul manuale come manutenzione e ho dovuto ottimizzare le CV del decoder ESU Lokpilot 4 che ho inserito altrimenti andava a scatti in partenza e veloce come un ETR500 Spostando nella posizione giusta le levette sulla PCB, tutte facilmente raggiungibil togliendo solamente un coperchietto sul tetto del treno, si possono accendere e spegnere pure le luci anteriori/posteriori e quelle inerne alle vetture separatamente, tramite i tasti F0 e F1. ciao |
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| Autore: | Gianfranco [ martedì 2 settembre 2014, 22:42 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: LILIPUT: FLIRT ETR 155 "STA" Treno Val Pusteria. Chiarim |
Ciao, Trenino. Ripesco io stesso questo argomento perchè, alla fine, ho comprato questo convoglio. In più sono anche passato da circa un anno al digitale e in questi giorni penso di digitalizzare pure il SAD. Colgo, quindi,l'occasione per chiederti: in analogico ho notato che l'illuminazione interna (...orrebondamente giallognola! Grazie mille. Gianfranco |
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| Autore: | Gianfranco [ giovedì 4 settembre 2014, 23:19 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: LILIPUT: FLIRT ETR 155 "STA" Treno Val Pusteria. Chiarim |
Mi rispondo da solo, avendo stamattina montato il decoder sul FLIRT. Purtroppo, pur restando un bel modello, le luci restano orrebondamente gialle. Saluti itterici. Gianfranco |
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| Autore: | Gianfranco [ sabato 21 settembre 2019, 16:57 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: LILIPUT: FLIRT ETR 155 "STA" Treno Val Pusteria. Chiarim |
Riprendo questa discussione perchè ho necessità di smontare la struttura esterna di un carrello motore, in quanto devo sostituire un anello di aderenza andato perso. Purtroppo non riesco a capire come fare questa operazione e nulla è indicato nel manualetto di istruzioni. Qualcuno può aiutarmi? Grazie. |
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