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Ale, raggio di curvatura minimo
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Pagina 1 di 2

Autore:  fabio7771 [ domenica 4 novembre 2012, 10:01 ]
Oggetto del messaggio:  Ale, raggio di curvatura minimo

Ciao,
vorrei completare le schede tecniche di alcuni dei miei (e no) modelli.
Per questo vorrei chiedervi, in base alla vostra esperienza, il raggio di curvatura minimo per i seguenti modelli "Ale":

1- Ale 803 BigModel
2- Ale 840 ViTr
3- Ale 840 GT
4- Ale 880 ACME
5- Ale 601 RR
e per curiosità
6- Ale 801 ACME

Vi ringrazio per l'aiuto


P.S. Non è una questione estetica (relatà vs raggio di curvatura) ma esclusivamente tecnica
Fabio

Autore:  albeciac [ lunedì 5 novembre 2012, 22:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ale, raggio di curvatura minimo

Sono anch'io molto interessato (per una questione di decidere o meno l'acquisto).

Spero ti risponda qualcuno.

Un saluto

Autore:  Torrino-Pollino [ lunedì 5 novembre 2012, 23:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ale, raggio di curvatura minimo

Ma per la gran parte di questi, potete guardare o rileggervi i Primi Piani di TT!
Buona rilettura. :wink:

Autore:  topolino [ martedì 6 novembre 2012, 8:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ale, raggio di curvatura minimo

[Ciao,
vorrei completare le schede tecniche di alcuni dei miei (e no) modelli.
Per questo vorrei chiedervi, in base alla vostra esperienza, il raggio di curvatura minimo per i seguenti modelli "Ale":

1- Ale 803 BigModel
2- Ale 840 ViTr
3- Ale 840 GT
4- Ale 880 ACME
5- Ale 601 RR
e per curiosità
6- Ale 801 ACME ]

Per quanto riguarda il mio impanto posso dirti che le Ale 803 BM e Ale 840 Vt hanno qualche limitazione (diciamo min r3, non ho mai calcolato la "curvatura"), le Ale 601 nessuna prescrizione, quindi ovunque, mentre le Ale 801 non sono ancora arrivate. Le restanti Ale 840 GT e Ale 880 Acme non sono in mio possesso quindi non posso darti valutazioni.
Spero esserti stato d'aiuto,
ciao Fabio

Autore:  alpiliguri [ martedì 6 novembre 2012, 10:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ale, raggio di curvatura minimo

fabio7771 ha scritto:
Ciao,
vorrei completare le schede tecniche di alcuni dei miei (e no) modelli.
Per questo vorrei chiedervi, in base alla vostra esperienza, il raggio di curvatura minimo per i seguenti modelli "Ale":

Potresti scrivere un'email al servizio clienti di ognuna di queste ditte, comunque vada avrai un'informazione utile:
se rispondono hai il raggio, chi meglio del costruttore può dirtelo
se non rispondono sai che se ne fregano delle loro clientela, e anche questo è importante saperlo....

PS, per chi avesse la risposta, scrivere R3 non porta nessuna informazione, visto che non solo ogni marca utilizza misure diverse, ma anche all'interno delle stessa marca R3 rappresenta un raggio diverso a seconda della linea di binari. Per Roco R3 ci sono almeno 3 misure differenti... le misure andrebbero indicate in mm, su quelli non ci sono equivoci.

Ciao, alpiliguri.

Autore:  Z [ martedì 6 novembre 2012, 11:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ale, raggio di curvatura minimo

topolino ha scritto:
[ le Ale 601 nessuna prescrizione,



Immagine

E se metto le carenature?

Grazie

bye

Autore:  topolino [ martedì 6 novembre 2012, 11:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ale, raggio di curvatura minimo

No questo tipo di carenatura non comporta nessuna limitazione, almeno nel mio impianto, solo quelle "complete" la danno. Le "vecchie" Lima viaggiano sprovviste perchè quelle in dotazione complete "vincolano" il carrello, mentre per quelle nuove Hr hanno trovato un buona soluzione.... (vedi foto).
Ciao

Autore:  Gr471 [ martedì 6 novembre 2012, 13:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ale, raggio di curvatura minimo

alpiliguri ha scritto:
...se non rispondono sai che se ne fregano delle loro clientela, e anche questo è importante saperlo....

PS, per chi avesse la risposta, scrivere R3 non porta nessuna informazione, visto che non solo ogni marca utilizza misure diverse, ma anche all'interno delle stessa marca R3 rappresenta un raggio diverso a seconda della linea di binari. Per Roco R3 ci sono almeno 3 misure differenti... le misure andrebbero indicate in mm, su quelli non ci sono equivoci.
L'ipotesi che non ho depennato mi sembra la più probabile.
Finalmente una considerazione che condivido ampiamente sulle sigle commericali dei raggio di binari preformati: R2, R3, ecc. :twisted: :?:
topolino ha scritto:
Le "vecchie" Lima viaggiano sprovviste perchè quelle in dotazione complete "vincolano" il carrello, mentre per quelle nuove Hr hanno trovato un buona soluzione....
Con le vecchie Lima, smussandole e assottigliandole nelle zone più problematiche, incastrandole solo parzialmente, riesco a tenerle su fino a raggi minimi di 500 mm.

Autore:  bigboy60 [ martedì 6 novembre 2012, 13:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ale, raggio di curvatura minimo

In passato ebbi l' info, sinceramente non ricordo la fonte, che le Ale 601 ( quelle Lima originali ), complete di carenature non modificate, circolano senza problemi su raggi minimi di 600 mm.
Qualcuno puo' confermare ?
Saluti
Stefano.

Autore:  alegiustizia [ martedì 6 novembre 2012, 14:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ale, raggio di curvatura minimo

bigboy60 ha scritto:
In passato ebbi l' info, sinceramente non ricordo la fonte, che le Ale 601 ( quelle Lima originali ), complete di carenature non modificate, circolano senza problemi su raggi minimi di 600 mm.
Qualcuno puo' confermare ?
Saluti
Stefano.


Non so precisamente che raggio "digeriscano" le 601 Lima ma ti posso dire che quando l'avevo, con carenature montate, deragliava sul raggio 438 mm ed anche in deviata con deviatoi corti Hornby....

Autore:  Gr471 [ martedì 6 novembre 2012, 14:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ale, raggio di curvatura minimo

bigboy60 ha scritto:
In passato ebbi l'info, sinceramente non ricordo la fonte, che le Ale 601 ( quelle Lima originali ), complete di carenature non modificate, circolano senza problemi su raggi minimi di 600 mm.
Qualcuno puo' confermare ?
Saluti
Stefano.
Vedi il mio intervento precedente.
alegiustizia ha scritto:
Non so precisamente che raggio "digeriscano" le 601 Lima ma ti posso dire che quando l'avevo, con carenature montate, deragliava sul raggio 438 mm ed anche in deviata con deviatoi corti Hornby....
Mi sembra naturale.

Autore:  bigboy60 [ martedì 6 novembre 2012, 18:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ale, raggio di curvatura minimo

Salve Gr.471,
la mia richiesta era relativa alle Ale 601 con carenature non modificate.
Saluti
Stefano.

Autore:  Gr471 [ mercoledì 7 novembre 2012, 8:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ale, raggio di curvatura minimo

bigboy60 ha scritto:
Salve Gr.471,
la mia richiesta era relativa alle Ale 601 con carenature non modificate.
Saluti
Stefano.
Con carenature assolutamente intonse, da prove da me effettuate in un "lontano" passato, il raggio di 600 mm. dovrebbero digerirlo a fatica; meglio un 650.
Le mie carenature esternamente appaiono perfette, come al reale; ne ho solo rastremato leggermente lo spessore dalla parte interna per rendere più spazio al carrello.
La zona di contatto con questo è costituita dalla parte interna dello scalino di salita passeggeri, il lato verso il centro dell'unità; poichè lo spessore della plastica con cui è realizzato (lo scalino) è eccessivo, l'ho rastremato in modo da lasciare più sapazio al carrello, ma immacolata la parte in vista.

Autore:  bigboy60 [ mercoledì 7 novembre 2012, 15:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ale, raggio di curvatura minimo

Grazie Gr.471, risposta piu' che esaustiva.
Saluti
Stefano.

Autore:  Mario Li Vigni [ mercoledì 7 novembre 2012, 19:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ale, raggio di curvatura minimo

Le vecchie Ale 601 Lima con carenatura completa viaggiano tranquillamente sugli R6 Roco (raggio 604 mm), sopportano tranquillamente, comunque, anche le successioni alternate di 30 gradi R6 e 30 gradi R5 (raggio 543 mm): in questo modo ottieni un raggio medio di 574 mm.
Verificato personalmente... :wink:
Mario

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