Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 5:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 339 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2023, 15:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Parliamo di condotta passante a soli due fili.

No, un momento, se metti la condotta passante, e ci colleghi tutte le luci, hai voglia fare l'inversione delle luci rosse.
Se invece con la condotta passante alimenti tutte le carrozze dalle ruote della locomotiva e sull'ultima metti un decoder funzioni, ma le luci non si invertono il problema è nella configurazione del decoder.
Se la condotta pasante invece di prendere corrente dalle ruote prende corrente da un'uscita del decoder, si è sbagliato il cablaggio.
Ma direi che nel tuo caso hai la condotta passante e pure la presa di corrente sulla pilota, visto che le luci funzionano correttamente staccando un filo, quaindi c'è un problema nel cablaggio di tutto il convoglio, e senza avere il convoglio in mano è impossibile stabilire la fonte del problema.

Magari se ci descrivi esattamente la situazione del cablaggio del convoglio, possiamo essere più precisi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2023, 15:27 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1567
Località: Roma
wilpu ha scritto:
estevan0000 ha scritto:
Per condotta passante intendo due semplici fili


Ho l’impressione che 2 fili non ti siano sufficienti.

Se parte tutto dalla motorizzata:
Un filo x accendere tutte le luci delle carrozze. Se vuoi accendere le luci separatamente da carrozza a carrozza, non ne usciamo più!
Un filo x accendere i fari della loco di coda. Se bianche e rosse sono separate i fili sono 2
Un filo x il terzo faro nel caso sia indipendente.
Un x filo x il comune.

4 mi sembrano proprio il minimo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2023, 15:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 17:18
Messaggi: 376
Ragazzi scusate, forse mi sono spiegato male, la stiuazione é questa:

- La motrice e la folle montano entrambe un decoder ESU V5 lokpilot, le luci si accendono e si invertono correttamente secondo il senso di marcia (bianche/rosse) con funzione F0, il terzo faro é indipendente in quanto ha funzione F1 sulla motrice e F7 sulla folle (questa impostazione non l'ho scelta io ma il negoziante).

- Ora si tratta di capire come illuminare l'interno delle 9 carrozze che compongono il convoglio, a mio parere ci sono due soluzioni:
1) La prima, visto che ogni carrozza é già predisposta con lamelle e fili, consiste nel montare una semplice stricia di led predisposta per il digitale. Unico inconveniente é che in questo caso le luci rimangono sempre accese e che il convoglio é frenato dalle lamelle (ma non troppo mi sembra);
2) La seconda soluzione consiste, a partire dalla folle, di usare una delle uscite AUX del decoder per controllare le strisce di led e connetterle tra una carrozza e l'altra con due fili (+ e -) visto che le luci di marcia e coda rimangono controllate dai due decoder. Volevo implementare questa soluzione che ha il vantaggio di poter accendere e spegnere le luci con tasto funzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2023, 16:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:53
Messaggi: 846
Località: Citano' (MC)
Non l'ho mai fatto(illuminazione carrozze) ,ma ti consiglierei di valutare i costi tra striscia led con decoder incorporato per ogni carrozza o ganci magnetici per condotta passante :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2023, 17:32 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 17:18
Messaggi: 376
giangi ha scritto:
Non l'ho mai fatto(illuminazione carrozze) ,ma ti consiglierei di valutare i costi tra striscia led con decoder incorporato per ogni carrozza o ganci magnetici per condotta passante :roll:


Non occorre un decoder per ogni carrozza, basta una stricia di led con un ponte di diodi per il digitale.

AldoZan ha scritto:
Cita:
Grazie per le informazioni. Volevo chiederti in questo modo quante carrozze hai illuminato in totale? Tutte dalla motrice o anche dalla dummy?


Ho illuminato il treno completo (9 carrozze) dalla Dummy. Ho usato una striscia di LED comprata a 5 mt su Banggood per circa 5 euro e per gli spinotti ho usato dei pin del tipo usato in elettonica (forse 2 euro in tutto). Ho scelto di passare sia Vcc che GND dal LokPilot. Unica accortezza ho messo un powerpack a sostegno del decoder, non si sa mai..

Attenzione alle saldature sul decoder: si rischia di bruciare tutto. Io ho chiesto aiuto ad un amico che ha un'attrezzatura semiprofessionale per saldare i due fili.

Ciao.


In pratica si tratta di questa soluzione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2023, 17:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
wilpu ha scritto:
Ragazzi scusate, forse mi sono spiegato male, la stiuazione é questa: ...


Spiegato male, scusa è, ma sei partito descrivendo qualcosa che ha nulla a che vedere con quanto vuoi fare.
Hai chiesto come si resetta un decoder con un hardware e un sofwtare, ma in realtà il problema è come realizzare l'illuminazione delle carrozze.
........................

Poi partono le accuse e i mugugni perchè non diamo risposte utili: fate veramente passare la voglia!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2023, 18:31 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Poi, se le carrozze hanno già le lamelle e girano correttamente perché complicarsi la vita con condotte passanti?
Se non vuoi le luci sempre accese, a meno di 20 € l'una trovi le striscie led con il decoder e 4 uscite ausiliarie, e accendi le luci degli scompartimenti i modo veritiero e diversificato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2023, 20:31 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1106
wilpu ha scritto:
Ragazzi scusate, forse mi sono spiegato male, la stiuazione é questa:

- La motrice e la folle montano entrambe un decoder ESU V5 lokpilot, le luci si accendono e si invertono correttamente secondo il senso di marcia (bianche/rosse) con funzione F0, il terzo faro é indipendente in quanto ha funzione F1 sulla motrice e F7 sulla folle (questa impostazione non l'ho scelta io ma il negoziante).

- Ora si tratta di capire come illuminare l'interno delle 9 carrozze che compongono il convoglio, a mio parere ci sono due soluzioni:
1) La prima, visto che ogni carrozza é già predisposta con lamelle e fili, consiste nel montare una semplice stricia di led predisposta per il digitale. Unico inconveniente é che in questo caso le luci rimangono sempre accese e che il convoglio é frenato dalle lamelle (ma non troppo mi sembra);
2) La seconda soluzione consiste, a partire dalla folle, di usare una delle uscite AUX del decoder per controllare le strisce di led e connetterle tra una carrozza e l'altra con due fili (+ e -) visto che le luci di marcia e coda rimangono controllate dai due decoder. Volevo implementare questa soluzione che ha il vantaggio di poter accendere e spegnere le luci con tasto funzione.


Io propendo per la prima soluzione.
Una strip led con decoder per ogni carrozza. La colleghi ai due fili che hai (come dici) in ogni carrozza e poi imposti la modalità per accenderle: o tutte insieme (stesso indirizzo) o una per volta (indirizzi diversi).
Questa è la soluzione più semplice e più economica da implementare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2023, 11:38 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 15:01
Messaggi: 1080
Buongiorno, scrivo qui per non aprire un nuovo filetto....
Domandina: I modelli delle carrozze Z1 in livrea Freccia Bianca, prodotti recentemente sia da Acme che da Rivarossi, presentano il logo FS sotto il terzo finestrino (escluso quello della porta), mentre nella realtà ho visto e in rete ho trovato solo foto di carrozze che presentanto il logo sotto il secondo finestrino. Mentre per le Gran Confort i loghi nei modelli sono in posizione corretta.
Sono corrette? esistono nella realtà? Grazie e buona giornata


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 339 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl