bigboy60 ha scritto:
Sinceramente sono parecchio indeciso.
Sinceramente anch' io avrei preferito la marcatura post 1982, ossia senza la z.
C' e' da dire che la marcatura z senz' altro non venne cancellata istantaneamente su tutte le vetture e che, percio', e' immaginabile che diverse vetture siano sopravvissute per alcuni anni dopo il 1982 ancora con la marcatura z.
Beh, in questo caso il discorso è ancora più "a monte", visto che si tratta di avere almeno la marcatura "post 1970" (altro che "post 1982").
Sicuramente, con una marcatura "ordinaria", poi si potrebbe anche decidere di lasciare al modellista la cancellazione o meno della piccolissima "z" allo stesso modo di come venne fatta negli impianti FS all'indomani del 1982. Sarebbe già un notevole passo avanti.
bigboy60 ha scritto:
Quanto sopra, ovviamente, prescinde dalla marcatura della velocita', che e' un particolare ancor meno visibile della marcatura z...
Su questo mi permetto di avere un opinione lievemente diversa per le seguenti ragioni:
- la "z", come abbiamo detto, al limite si può mascherare con un minimo ritocco di colore;
- la cifra con l'indicazione della velocità sta sul longherone a centro vettura, ed è fatta con caratteri decisamente più grandi della stessa marcatura UIC, ed ancor più grandi della "z" minuscola. (la differenza tra "140" e "160" si nota);
- ricordo che, cambiando la velocità massima del veicolo, cambia anche la marcatura UIC nel suo insieme, visto che alcune delle cifre identificano proprio la vmax in combinazione con tipologia e classe del veicolo.
Presupposto che ognuno di noi nella sua "ferrovia personale" può fare come meglio crede (è pur sempre un hobby), resta però il fatto che queste UIC-X sono incompatibili con qualsiasi ambientazione successiva al 1970. Visto che non sono esattamente "regalate", preferirei spendere i miei soldi per un modello decisamente più fruibile (almeno da poter essere messo dietro ad una E.444 o ad una E.656, tanto per fare qualche esempio...)
Superparallelo ha scritto:
Io stesso ricordo nel 1996 una UIC-X in grigio ardesia tipo 1975 di 2a classe con la dicitura Bz sotto il codice a 12 cifre...se ritrovo la foto potrei farvi sapere anche il numero di servizio esatto se interessa a qualcuno...
Sicuramente è una notizia molto interessante: se recuperi la fotografia, mandaci il numero di servizio.