Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

NOVITA' ROCO: E.646.028 E E.645.040 IN LIVREA STORICA
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=66942
Pagina 1 di 3

Autore:  Superparallelo [ giovedì 15 novembre 2012, 22:47 ]
Oggetto del messaggio:  NOVITA' ROCO: E.646.028 E E.645.040 IN LIVREA STORICA

Salve a tutti gli amici del forum...leggendo l'ultimo n. di Tuttotreno ho visto che Gieffeci ha intenzione di riprodurre due bellissime locomotive in livrea storica: la E.646.028 in livrea grigio-verde con le modanature in alluminio (finalmente riportate e non dipinte...)in asset storico attualmente assegnata a Taranto e la E.645.040 in livrea treno azzurro anch'essa con le modanature (dipinte...)a suo tempo assegnata al dep. di Milano Sm. quando era in servizio regolare in carico alla Cargo, fino a quando un incendio non ne ha decretato la fine della carriera.
La mia perplessità è la seguente: osservando bene le due locomotive esse hanno alcune differenze che le rendono diverse che vorrei qui elencare per poter capire anche lo sforzo produttivo di Roco che dovrà affrontare per una riproduzione delle stesse al meglio. La E.645.040 è praticamente allo stato degli ultimi anni di servizio deglle E.645...quindi abbiamo la serpentina sul tetto, assenza delle sabbiere e degli smorzatori antiserpeggio sui carrelli, finestrini frontali triplex e striscianti dei pantografi diritti. Per la E.646.028 il discorso è un pò più complesso...di fatto essa è un ibrido tra una E.646 ambientata tra la seconda metà degli anni 70 e i primi 80 e una E.645 allo stato attuale (ci sono dei particolari imprescindibili attualmente che non sono stati modificati per non precludere la rimessa in circolazione come macchina storica, come per esempio i vetri frontali corazzati triplex al posto degli originali, gli smorzatori antiserpeggio che però sono presenti solo sulla E.646.028 e gli striscianti piani dei pantografi...) . Ma se elenchiamo tutti i dettagli apportati dopo le modifiche essa diventa praticamente un esemplare unico che Gieffeci dovrà riprodurre con alcune modifiche di stampo per riprodurla al meglio...in pratica ci sono alcuni dettagli che andranno modificati rispetto all'attuale E.646 Roco in commercio come i vetri frontali corazzati (triplex, presenti sulla E.645.040 e sulla E.646.028), la soppressione del rubinetto di sicurezza dei pantografi (assente sulla E.645.040 e sulla E.646), il gocciolatoio sui finestrini frontali (presente sulla E.646.028, assente sulla E.645.040), le sabbiere sui carrelli (presenti sulla E.646.028 e assenti sulla E.645.040), le modanature in alluminio (verniciate sulla E.645.040 ma in rilievo sulla E.646.028), sulla stessa 028 lato cabina B invece i tergi cristalli sono in posizione sfalsata come nei primi anni di servizio al contrario della cabina A dove i tergi cristalli sono nella posizione classica e per finire sempre sulla E.646.028 abbiamo tra i due finestrini frontali i supporti reggitabella sempre applicati nei primi anni di servizio...la mia conclusione è questa: credo che uno dei due modelli avrà sicuramente delle approssimazioni dovute al fatto che Gieffeci non modificherà in modo così sostanziale i propri stampi per fare due locomotive comunque diverse in alcuni dettagli...o se lo farà probabilmente andrà a vantaggio della E.645.040, così da avere già una E.645 ambientata negli ultimi anni di servizio...cosa ne pensate?

Allegati:
e646_028_trenoitalia150tarantobaribrindisi_brindisicentrale_brindisi_2011_03_21_iannelligiorgio_01.jpg
e646_028_trenoitalia150tarantobaribrindisi_brindisicentrale_brindisi_2011_03_21_iannelligiorgio_01.jpg [ 129.58 KiB | Osservato 7515 volte ]
645040-160902brennero.jpg
645040-160902brennero.jpg [ 181.57 KiB | Osservato 7515 volte ]

Autore:  ale.636 [ giovedì 15 novembre 2012, 23:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: NOVITA' ROCO: E.646.028 E E.645.040 IN LIVREA STORICA

Penso che le tue riflessioni siano ragionevolmente prevedibili: di sicuro le due macchine non saranno in tutto e per tutto rispondenti alle macchine vere e qualche compromesso ci sarà proprio in virtù, come accennavi, di risparmiare qualcosa sugli stampi.
Comunque, eliminando il gocciolatoio frontale ed il rubinetto di sicurezza ai pantografi, si potranno avere, dalle casse con portelloni A.T. alti, anche le versioni in tutto isabella delle E.645 con vetri ancora con cornici in gomma, e poi di versioni di queste macchine al vero, tra E.645 ed E.646, se ne sono viste di combinazioni a non finire che, credo, se venissiro riprodotte, ognuno avrebbe "la sua".

Autore:  best [ giovedì 15 novembre 2012, 23:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: NOVITA' ROCO: E.646.028 E E.645.040 IN LIVREA STORICA

io penso che al momento dovremo accontentarci solo di macchine con modanature dipinte! :wink:

Autore:  Salvo Scarcella [ venerdì 16 novembre 2012, 8:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: NOVITA' ROCO: E.646.028 E E.645.040 IN LIVREA STORICA

Credo che allo stato attuale sia prevedibile la e645.040 con tutte le semplificazioni del caso.
Per le modanature non sara' un problema dipingerle quanto a farle in rilievo, una stampata di gusci carrelli senza la presisposizione per le sabbiere gli costerebbe 4 soldi; per i pantografi, serpentina...bhe' hanno tutto dentro! Certo pero' che eliminare il robinetto pantografi li costringera' ad una sostanziale modifica di stampo che tornera' certamente utile per le versioni attuali...
Resta il fatto che la e646.028 avra' tempi lunghi...un po' come l' annunciato e626!
Campa cavallo direi, che l' erba cresce!
Ad ogni modo, speranzoso di un buon lavoro, rimango ad aspettare..

Autore:  best [ venerdì 16 novembre 2012, 10:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: NOVITA' ROCO: E.646.028 E E.645.040 IN LIVREA STORICA

per eliminare il rubinetto sarà necessario rifare lo stampo o il tassello
che contiene quel particolare, perchè è possibile scavare ma non riempire
sulla matrice! :wink:

Autore:  Superparallelo [ venerdì 16 novembre 2012, 16:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: NOVITA' ROCO: E.646.028 E E.645.040 IN LIVREA STORICA

Mah...forse sbaglio ma non sarebbe stato meglio riprodurre solo E.645 in livrea storica? Come per esempio oltre alla 040 si poteva riprodurre la 090 allo stato attuale...anch'essa con le modanature dipinte, evitando così un modello viziato da un evidente imprecisione di nascita??

Autore:  Davide2010 [ venerdì 16 novembre 2012, 18:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: NOVITA' ROCO: E.646.028 E E.645.040 IN LIVREA STORICA

Anche io penso che, dato che le versioni della macchina sono infinite (Camaleonti) , sarebbe stato meglio produrre prima i seguenti modelli:
grigio perla/verde magnolia modanato
grigio nebbia/verde magnolia modanato
castano/isabella modanato
tutto isabella
treno azzurro originale
MDVC
XMPR

Autore:  centu [ venerdì 16 novembre 2012, 19:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: NOVITA' ROCO: E.646.028 E E.645.040 IN LIVREA STORICA

.

Autore:  Cirilla835 [ venerdì 16 novembre 2012, 20:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: NOVITA' ROCO: E.646.028 E E.645.040 IN LIVREA STORICA

La E.645.040 in livrea storica (storica de che?) tipo treno azzurro non l'ho mai capita, qualcuno può darmi delucidazioni in merito? Grazie.

Autore:  scania [ venerdì 16 novembre 2012, 20:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: NOVITA' ROCO: E.646.028 E E.645.040 IN LIVREA STORICA

Ma si dai ,via il rubinetto pantografi e avanti con il 645 tutto isabella , sono anni che aspetto ....
saluti
Scania

Autore:  Superparallelo [ venerdì 16 novembre 2012, 21:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: NOVITA' ROCO: E.646.028 E E.645.040 IN LIVREA STORICA

centu ha scritto:
in effetti non capisco come mai la mdvc, che forse è la più attesa, tarda così tanto ad essere proposta


Forse tarda un pò perchè è praticamente un altro modello rispetto alle E.646 di cui stiamo parlando...ci sono modifiche sostanziali sulle due fiancate e sul tetto..... :roll:

Autore:  Superparallelo [ venerdì 16 novembre 2012, 21:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: NOVITA' ROCO: E.646.028 E E.645.040 IN LIVREA STORICA

Cirilla835 ha scritto:
La E.645.040 in livrea storica (storica de che?) tipo treno azzurro non l'ho mai capita, qualcuno può darmi delucidazioni in merito? Grazie.


In effetti è un clamoroso falso storico...ma rispetto all'imperante livrea isabella che andava per la maggiore all'epoca sulle E645 era una nota di colore molto apprezzata...e forse avrebbe consentito la preservazione della locomotiva nell'asset storico...ma un incendio ha del tutto escluso questa ipotesi, anticipando addirittura la sua demolizione...

Autore:  Cirilla835 [ venerdì 16 novembre 2012, 21:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: NOVITA' ROCO: E.646.028 E E.645.040 IN LIVREA STORICA

Superparallelo ha scritto:
Cirilla835 ha scritto:
La E.645.040 in livrea storica (storica de che?) tipo treno azzurro non l'ho mai capita, qualcuno può darmi delucidazioni in merito? Grazie.


In effetti è un clamoroso falso storico...ma rispetto all'imperante livrea isabella che andava per la maggiore all'epoca sulle E645 era una nota di colore molto apprezzata...e forse avrebbe consentito la preservazione della locomotiva nell'asset storico...ma un incendio ha del tutto escluso questa ipotesi, anticipando addirittura la sua demolizione...


Ho capito, grazie, peccato che sia andata distrutta.

Autore:  best [ sabato 17 novembre 2012, 9:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: NOVITA' ROCO: E.646.028 E E.645.040 IN LIVREA STORICA

ma attenzione, le E646 navetta come le E645 tutte isabella
richiedono il completo rifacimento degli stampi!
mentre per quelle modanate, forse se la cavano con
una modifica a quelli che gia hanno!

Autore:  BRENNERLOK [ sabato 17 novembre 2012, 16:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: NOVITA' ROCO: E.646.028 E E.645.040 IN LIVREA STORICA

La 090 è annunciata come le altre.....
inoltre 343 e 444 modanate

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice