Oggi è domenica 29 marzo 2026, 21:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto per disegno plastico
MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2020, 20:31 
Non connesso

Ciao a tutti.
Chiedo l'aiuto alla comunita'...
Ho un piano di 3,6 * 1,7. Su questo (dopo il primo classico doppio ovale) vorrei fare un ferrovia di ambientazione fantasia-linea Appenino centrale (tipo Garfagnana o Porrettana) dove oltre a far girare i modelli mi diverta anche con composizioni di merci, qualche segnalazione (ho il pallino dell'elettronica) e quindi anche molti scambi in soldoni.
purtroppo sto approcciando (da non moltissimo) questa passione e andando avanti da solo ho forti dubbi che mi "piantano"... ovvero sono indeciso su tutto. E a niente sono valse le documentazioni (ho praticamente quasi tutte le pubblicazione della casa che ci ospita)...
Qualcuno riesce a darmi uno spunto? Anche una foto, un disegnaccio... qualcosa che mi aiuti a andare avanti.

Grazie a tutti, ogni riscontro sarà veramente apprezzato!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per disegno plastico
MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2020, 20:51 
Non connesso

Oltre alla misure sarebbe utile conoscere la disposizione dello spazio nella stanza che ospiterà il plastico.
Posta una piantina con finestre e porte con misure e dove collocherai il plastico.
Poi vediamo se qualcuno saprà, potrà aiutarti.

Ciao

Luca

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2020, 21:07 
Non connesso

Innanzitutto grazie.
Allora il piano fa parte di un garage abitabile, ovvero con finestra, un divanetto che ho cercato di raffigurare nel disegno sotto. Il piano lo avevo preparato sulla base di un disegno iniziale (doppio ovale più rampa=ma che non mi soddisfa.. Perdona il disegno...

Allegati:
IMG_20201106_210021_compress35.jpg
IMG_20201106_210021_compress35.jpg [ 78.25 KiB | Osservato 2049 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2020, 20:34 
Non connesso

Le domande sono sempre quelle:

Col plastico cosa ci vuoi fare? Far girare i treni e basta, fare esercizio realistico (con orari e quant'altro)?
Con l'elettronica te la cavi: bene. Falegnameria, decoro? Insomma, quali sono le tue capacità manuali?
Quanto tempo puoi dedicare alla costruzione dell'impianto? Quanto puoi spendere?

Ci hai dato un'indicazione geografica piuttosto approssimativa, ma non ci hai dato indicazioni ulteriori sull'epoca di ambientazione, e la cosa fa un'enorme differenza.
Ricorda, più sei preciso e meglio è.

In ultimo, non hai pensato di disporre l'impianto lungo le pareti? In questo modo sfrutteresti molto meglio lo spazio che hai a disposizione.

Per il resto, se te la cavi con le lingue, ci sono un po' di testi che ti posso consigliare (inglese-francese nel mio caso, il tedesco non lo mastico)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2020, 22:19 
Non connesso

Allora cerco di rispondere a tutte le domande.
innanzitutto con la falegnameria sono molto scafati e con l elettronica.. Abbastanza direi (l idea è fare tutto in dcc con attuatori Arduino e quadro scambi a interruttori che via Arduino si connette via xpressnet..). Per la cronaca le parti elettroniche sono già pronte perché provate sul vecchio plastico.
l epoca è la terza/quarta.
Sono abbastanza bravo in tutto ciò che è decorazione, automatismo.. Qundi ad esempio il lungo parete non mi ha mai preso più di tanto perché ho paura dia poco spazio a tutto ciò che può essere al contorno (stazioni, edifici etc.) ma magari sbaglio.
vorrei un esercizio realistico anche se ho paura che con una somma di punto punto non riesca mai a "sgranchire" tutte le locomotive o comunque mi piacerebbe anche a volte sedere e vedere treni che circolano (magari anche con automatismi che un domani penso di poter inserire).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2020, 15:53 
Non connesso

Rispondo per il plastico lungo le pareti: tu hai pensato a un plastico "classico", sostanzialmente un tavolone posto al centro della stanza. Per quanto questa impostazione per un plastico sia classica, ha qualche svantaggio: primo, in genere rimane uno spazio centrale da riempire: di tutta la superficie, ai binari rimane sempre la fascia perimetrale. In secondo luogo, la configurazione costringe ad usare curve strette e tratti rettifili piuttosto corti, al contrario del vero (di solito). La disposizione lungo le pareti invece, essendo più lineare -come le ferrovie reali- consente di sfruttare meglio li spazi.

Nel tuo caso, io adotterei una configurazione "mista", ovvero una C, o meglio, una G (si può anche pensare a una O, magari utilizzando una passerella amovibile). In sostanza, si parte lungo la parete destra, si gira davanti alle finestre (da valutare se conviene lasciare spazio alle medesime per potersi aprire senza smontare nulla o meno, dipende dall'altezza del plastico rispetto al suolo e dall'altezza delle finestre dal pavimento) per raggiungere la parete opposta, a cui si rimane aderenti. In questo modo la gamba più lunga assume una lunghezza di 4,7 m anzichè 3,7, mica bruscolini! Nella zona davanti al divano si può pensare ad un'isola più panciuta che possa essere osservata da entrambi i lati (e magari può anche contenere un "ovale" di binari). Poi si può pensare a chiudere l'anello costruendo una passerella amovibile o spostabile. Per quello che riguarda la profondità delle sezioni, può variare, non è necessario rimanere aderenti ad una misura precisa: 50-60 cm di profondità vanno più che bene, si possono portare anche a 70 dove serve. Se nella parte bi-face se si pensa che i binari possano compiere anche una curva di 180°, sono necessari almeno 120-130 cm di profondità. Le misure esatte però non possiamo deciderle noi, sta a te fare le tue valutazioni in base allo spazio disponibile. Tieni conto che lo spazio che hai lasciato tu tra parete e plastico, 50 cm, non è tantissimo. Con un plastico lungo le pareti potresti ottenere un plastico più comodo, più accessibile.

Ecco, con la configurazione che ti ho suggerito, realizzerei la linea a doppio binario ad anello, sfruttando una passerella amovibile. La stazione principale la metterei lato finestre, per sfruttare la parete più lunga. Lungo la parete sinistra e nella penisola centrale realizzerei la stazione nascosta della linea principale, mentre in scena lascerei la linea secondaria che si arrampica sulla montagna. Questa linea secondaria la si può far terminare in una stazione di testa come la si può far continuare verso una stazione nascosta...

Un'ultima cosa: tu non hai specificato la scala... E dato che hai citato la N, vuoi fare il plastico in N o H0, perchè la cosa fa una certa differenza!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2020, 19:20 
Non connesso

Piu' o meno ho capito la tua idea.

Premesso che stiamo parlando dell'HO.

Premesso che parliamo di 3 livelli, uno per la stazione ombra, uno "zero" ed uno "+1".

Visualizzo il plastico come una "C" con due "slarghi" in corrispondenza di cappio di ritorno o elicoidale di cambio livello.

Destra e sinistra sono relative a un osservatore che guarda la finestra.

Te mi dici:
- Parti con la stazione ombra/ricovero lungo la parete più lunga. Quindi classico fascio di binari disposto lungo la parete lunga. Corre verso la parete dx dove gira e sullo "slargo di destra" incontra l'elicoidale dove sale a livello 0. Qui posso fare sulla parete dx un primo bivio e poi verso la stazione centrale. Corro verso la parete di sx dove ho sul secondo "slargo" un cappio di ritorno. Sul livello 0 ho doppio binario.

Dimmi se fino a qui ti seguo.

Poi devo salire su per la linea di montagna/secondaria. Qui ho solo un dubbio: dove posiziono l'elicoidale di salita e il cappio di ritorno del livello +1 ?

Non riesco a capire senza avere ingombri "importanti" sugli slarghi che dovrebbero raddoppiare la profondità.. ma forse mi sbaglio.

Mi dici se ti hi capito bene? Cosi magari tra stasera e domani preparo un primo elaborato SCARM e magari metto nero su bianco l'ottimo suggerimento (grazie) che mi hai dato.

Ciao per ora,
DAvid.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]