Arieccomi.
Ribadendo la premesse sulla mia ignoranza in materia di digitale (vedi altra discussione aperta da me con medesimo titolo ma...parte prima), vorrei un altro chiarimento...terra terra.
Ho comprato il FLIRT Liliput della Val Pusteria e anche in questo caso ci sono interruttorini vari per esclusioni luci, opzione captazione corrente tramite pantografi, ecc.
La domanda, questa volta, è più semplice rispetto al quella posta relativamente alla 741 HR Digitale e con Sound System.
Leggendo le istruzioni del FLIRT e smontando un particolare esistente sull'imperiale, ho visto che c'è lo spazio per l'inserimento dell'altoparlante.
Domanda: se installassi questo altoparlante, quale suono potrebbe diffondere?
Messa in moto, frenate, fischio?
Il parallelo che faccio è con la citata 741 che, senza alcun altro elemento accessorio (centralina, Multimouse, o diavolerie del genere) emette sbuffi e rumori vari in sincronia con la velocità della loco.
Nel caso del FLIRT, quindi, a parità di condizioni (ossia la sola installazione dell'altoparlante e niente Multimouse o centraline) che ne verrebbe fuori?
Un nulla assoluto o, magari, il suono dei motori in fase di accelerazione e, magari, in frenata?
Scusate queste domande e la forma con cui le pongo ma, che ci volete fare... brutta cosa l'ignorantitudine.
O si dice ignorantezza?

Grazie per la vostra pazienza.
Gianfranco