Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

VITRAINS: Info, news e ultime uscite
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=67877
Pagina 1 di 231

Autore:  GIAMBA [ martedì 17 gennaio 2006, 14:25 ]
Oggetto del messaggio:  VITRAINS: Info, news e ultime uscite

Ringrazzio il signor Enrico di Vitrains per la cortesia e la celerita' nel fornirmi mezzo posta una cassa della loco E464 in sostituzione alla mia che presentava una difettosita'. Inviata una mail martedi' scorso, oggi mi e' arrivato il pezzo in sostituzione.

Autore:  Franz ALn 668.3300 [ martedì 17 gennaio 2006, 16:33 ]
Oggetto del messaggio: 

Salve, può comunicarmi i contatti di questo servizio (anche in privato)?
Grazie anticipatamente,

saluti

Autore:  656xmpr1 [ martedì 17 gennaio 2006, 17:08 ]
Oggetto del messaggio: 

non posso parlarne bene io invece del servizio post vendita.Ho inviato una mail per richiedere un pantografo difettoso della mia E464 il 27 dicembre e ad oggi nulla......

Autore:  pietro mercuri [ sabato 21 gennaio 2006, 17:47 ]
Oggetto del messaggio:  VITRAINS: News e ultime uscite

Ormai da più parti si legge che nell'anno 2006 dovrebbe uscire il modello Aln 668 della ViTrains.
Ma si sa se verrà fatta in livrea originale o in XMPR?
Io personalmente spero di trovare la livrea originale!

Autore:  arma_legg [ sabato 21 gennaio 2006, 18:12 ]
Oggetto del messaggio: 

Questa estate ho visitato la fabbrica VT e non vi nascondo che ho vissuto l'evento con una certa emozione nel vedere maestranze italiane al lavoro per produrre "trenini tutti nostri" (ovviamente il Minuetto).
Alla mia richiesta se avevano in programma un qualche modello un po' piu' datato del Minuetto o della E 464 mi è stato risposto che avevano in cantiere la aln 668 (credo proprio nei colori d'origine) e anche in versione accorciata. Ora io non sono un grande esperto di automotrici ma mi sembra di aver capito che ne esista (o esistita) una di tal genere. Chiedo in proposito lumi e ragguagli a chei ne sa di piu'.
Saluti.
Marco60

Autore:  superverde [ sabato 21 gennaio 2006, 18:22 ]
Oggetto del messaggio: 

Le 668 serie 1400 hanno avuto (a parte per pochissimo tempo la castano/isabella) la livrea verde lichene - giallo coloniale e la più conosciuta livrea grigio azzurro - bianco panna, che le ha accompagnate fino all' avvento dell' xmprrreah! (scusate ma non ho resistito). Per quanto riguarda la lunghezza, l' unico riferimento concreto è quello che riconduce alle rimorchiate Ln 664 - 1400 (c'era una serie diversa adatta a circolare con le Aln 773), di lunghezza minore. Ci mancherebbe altro che non le riproducessero!!!

Autore:  arma_legg [ sabato 21 gennaio 2006, 18:49 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie Superverde delle tue notizie confortanti sulle nuove uscite VT.
Comprendo bene il tuo "rimanere schif......" dell'xmpr, ma vedi......., non è colpa dei progettisti (meglio sarebbe chiamarli fautori) di tali livree....... ....è tutta colpa della pellicolatura che non "supporta" colori di gusto.....umano..... Ad ogni buon conto........: pensiamo positivo e con ottimismo.
Saluti,
Marco60

Autore:  685 [ sabato 21 gennaio 2006, 21:14 ]
Oggetto del messaggio:  Aln 668 - 1400

Vado a mente, per cui mi si perdonino eventuali imprecisioni, ma tra i colori vi è stato nella fase iniziale anche il castano-isabella, come prova e/o colori di fabbrica; purtroppo sembra che sia carente la documentazione fotografica a colori; sulle monografie Elledi si accenna a questo fatto ed è riportata appunto una foto, ma in b/n.

Quindi è un modello -sembra anche mai riprodotto- che si presta a molte varianti, non solo di colore, ma tecniche, come è stato ovvio per un modello a quei tempi rivoluzionario, ed estetiche.

Grazie

Autore:  Benedetto.Sabatini [ domenica 22 gennaio 2006, 20:03 ]
Oggetto del messaggio: 

beh, ma superverde aveva già detto della livrea in castano/isabella/avorio dei tre prototipi 1401-1403!

Che io sappia sono previste tutte le versioni possibili, che saranno annunciate a norimberga. Dovrebbero partire con la versione più "normale" cioè grigioazzurro e beige pergamena con tetto bianco panna, intercomunicante frontale esterno. Previsti anche i prototipi e le macchine con modanature, oltre che quelle con frontale tipo 1500.
Se tutto va bene ci dovrebbe essere una meccanica riprogettata ex novo, meno "invasiva" dell'interno

Autore:  685 [ lunedì 23 gennaio 2006, 19:55 ]
Oggetto del messaggio:  Repetita...fa perder tempo

Giusto, chiedo scusa. Non era neanche troppo tardi!

Autore:  Davide(Vi) [ martedì 24 gennaio 2006, 9:56 ]
Oggetto del messaggio: 

Le sto attendendo con ansia, troppo carine!

(mi ricordano i tempi in cui sbrigavano la quasi totalità dei viaggiatori sulla Vicenza - Schio...)

Ehm, foto a colori della livrea castano-isabella si trovano nel libro edito dalla ACME giusto un anno fa, quello fotografico dedicato all'Italia degli anni '50 e '60 (imperdibile, a mio avviso).

E per completezza, citiamo anche la livrea "messicana" della 1403, che diede origine alla più conosciuta mise adottata da queste macchine.

Autore:  Soffitta [ mercoledì 25 gennaio 2006, 8:40 ]
Oggetto del messaggio:  VITRAINS: News e ultime uscite

Copio e incollo (da rmf-magazine.com):

VITRAINS MODELS: Programme des nouveautés françaises 2006 (23 janvier 2006 - 18h20)
VIT1007 VB2N livrée béton, set de 4 voitures
VIT1008 VB2N livrée TER Centre, set de 4 voitures
VIT1009 VB2N livrée Ile De France rouge blanc bleu, set de 4 voitures

VIT3005 VB2N livrée béton, voiture intermédiaire 2ème classe
VIT3006 VB2N livrée TER Centre, voiture intermédiaire 2ème classe
VIT3007 VB2N livrée Ile De France rouge blanc bleu, voiture intermédiaire 2ème classe

Ma non dovevano fare le duepiani FS?

Autore:  Paolo556 [ mercoledì 25 gennaio 2006, 10:12 ]
Oggetto del messaggio: 

Provo a dire: può darsi che dal modello SNCF venga derivato qeullo FS come nella realtà.
Ciao.

Autore:  Pik [ mercoledì 25 gennaio 2006, 10:14 ]
Oggetto del messaggio: 

Dovrebbero essere strettamente derivate (al vero); anche le 2 piani FNM.

Autore:  andrea.vanzetto [ mercoledì 25 gennaio 2006, 10:46 ]
Oggetto del messaggio: 

La notizia è apparsa anche su altro forum e sono annunciate anche le due piani FS sia in MDVE, sia in XMPR.
La mia curiosità verte sul come hanno risolto l'interferenza tra cassa e carrello che oltretutto si verifica in parziale corrispondenza (con l'asse "paracentrale" del carrello) delle porte.
Infatti una riproduzione del prototipo così com'è al vero consentirebbe la circolazione solo su curve assolutamente realistiche (quanti ce l'hanno?).
Avranno optato per sezioni della cassa che si "aprono" in curva e si chiudono in rettilineo con richiamo a molla (soluzione usata ad esempio da Roco sulla 18 201)? Oppure per soluzioni con carrelli fittizi/assi traslanti trasversalmente e/o ruote di diametro inferiore al vero (tanto risultano quasi invisibili)??
Diversamente le carrozze dovrebbero essere "sollevate" (come le Lima in 1:100) e non penso che al giorno d'oggi una soluzione di questo tipo incontrerebbe il favore degli appassionati...

Andrea

Pagina 1 di 231 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice