Oggi è martedì 9 settembre 2025, 13:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: curiosità sulle tigri.
MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2016, 15:56 
Non connesso

ciao a tutti, poco tempo fa ho acquistato un modello di e633 lima, ma il suddetto modello presenta la livrea in colore castano. è plausibile questa livrea su una tigre? ed è plausibile montare pantografi tipo 52 sulle tigri? grazie, daniele.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: curiosità sulle tigri.
MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2016, 16:01 
Non connesso

La livrea é di pura fantasia, ha mai esistita su quelle macchine. Per il pantografo 52 va bene, dipende dalla serie e ambientazione peró...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2016, 16:08 
Non connesso

dany e656 ha scritto:
... un modello di e633 lima, ma il suddetto modello presenta la livrea in colore castano....

Foto! Foto!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2016, 16:31 
Non connesso

quindi soltanto grigio e blu? per le foto, quando rientro a casa cerco di postarle.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2016, 17:37 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 8:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2016, 17:50 
Non connesso

Alessio io invece sono stato allo zoo e ho visto un caimano verde...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 10:04 
Non connesso

beh, cosa c'è di strano? io ho due tartarughe marroni..... comunque confermo che la livrea della tigre è in castano, e non mi dispiace affatto. saluti, daniele.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 10:31 
Non connesso

La domanda è così assurda che mi domando se non ci stai prendendo in giro.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 10:45 
Non connesso

Polemica inutile da parte mia. Messaggi cancellati.

Ultima modifica di Bari S. Spirito il martedì 13 dicembre 2016, 13:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 10:57 
Non connesso

#

Ultima modifica di Bari S. Spirito il martedì 13 dicembre 2016, 13:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 12:06 
Non connesso

se pensate che abbia voglia di prendere in giro qualcuno vi state sbagliando di grosso. si, sono cieco, e lo sono dal 1998. ma vivendo con la mia famiglia ho chiesto a mio figlio di che colore fosse quella loco. se poi ancora oggi si pensa che un cieco debba essere un essere totalmente inutile e privo di un qualsiasi senso, queste sono le mie ultime parole che scrivo in questo forum. grazie a tutti, daniele.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 14:50 
Non connesso

considera che la Lima italiana produsse due versioni delle celeberrime 'Tigri': una con motore 'G' (la E633 022) ed un'altra con motore cardanico (con diverse numerazioni). La Lima NON PRODUSSE MAI di fabbrica una 'Tigre' in livrea Castano-Isabella...chi te l'ha venduta l'ha modificata a suo dire ma non è mai esistita ne al vero ne in scala!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 15:45 
Non connesso

Dany,

spero tù non abbandoni il forum. Considerale incomprensioni. E' che c' è un po' di insofferenza (a volte giustificata) verso persone che non si sforzano di documentarsi e di capire, o che addiritura fanno affermazioni solo per vedere le reazioni. Non è il tuo caso.

Quanto alle colorazioni.
Altri saranno più precisi di mè su date e dettagli, ma, sostanzialmente, la livrea marrone (castano e isabella) fù abbandonata dalle FS alla fine degli anni '50 per le nuove locomotive con la costruzione dei primi E646. Usciti di fabbrica in castano e isabella, al grande pubblico sembravano dei normali E636.
Allora le FS adottarono la livrea bianca e verde, che poi caratterizzò gli E646.
Ma, ancora, i giornali scrissero che si volevano far passare per nuove le vecchie locomotive riverniciate.
Per questo, dopo le prime 5 unità, per quelle successive si progettò un nuovo tipo di cabina, che dava un frontale del tutto nuovo, che , assieme alla livrea, non dava più possibilità di confondere locomotive vecchie e nuove.

In seguito, nel decennio successivo, venne messa in servizio la E444, e con questa si adottò per la prima volta la livrea blù orientale e grigio perla.

Per la E656, a metà degli anni '70, quindi una decina di anni dopo, si sperimentò una livrea grossomodo arancio e gialla, che però fù cambiata già prima dell' uscita dalle officine nella livrea simile alla E444.

Con le E633, E632 ed E652, si proseguì con lo schema grigio perla e blù orientale, fino all' adozione della livrea XMPR che fù applicata omogeneamente su materiale rotabile e trainato.

Questo per dare l' idea sulla distanza fra il castano e isabella e lo schema di colorazione delle tigri.
Forse è questa distanza, 20 anni, che ha suscitato qualche perplessità.

Chi ti ha venduto la locomotiva avrà avuto questa preferenza estetica, ma essa non è neanche passata per la mente dei progettisti FS.

Fortunatamente, però, le prestazioni meccaniche di qualsiasi locomotiva non sono minimamente influenzate dalla livrea ...
Quindi nel tuo plastico farà il proprio dovere. Oppure, potrai rivenderla, se ne avrai occasione e intenzione.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 16:33 
Non connesso

ho scritto diverse volte che mi sono registrato a questo bel forum perché ho tanto da imparare, mi sta bene che ci possa essere un malinteso, ma essere stato attaccato più di una volta perché ho chiesto come sporcare una locomotiva, o come fare per piegare i tubicini metallici, mi ha fatto male . tutti voi, quando avete bisogno di verificare un dettaglio o di leggere uno schema, vi aiutate con le immagini, ma io questo non posso farlo e di tanto in tanto rompo le scatole sul forum. grazie a tutti, daniele.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 17:23 
Non connesso

Io però sono curioso della storia di questa "tigre al cioccolato" ... oltre alle foto, se possibili, vorrei sapere dove e quando l'hai trovata ? e soprattutto perché ti piace?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]