Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 2:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Disossidare l'ottone
MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2013, 6:19 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1379
Località: Friuli Venezia Giulia
L'anno scorso ho costruito, stagnando dei tubetti di ottone, dei piccoli T che mi servono per costruire pali di linea aerea.
Riprendendo il mano il lavoro li ho trovati parecchio ossidati, qual'è il miglior sistema per pulirli e renderli adatti ad essere saldati ?? Pensavo a qualcosa di chimico tipo anticalcare o pulitori per wc :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disossidare l'ottone
MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2013, 7:49 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 1530
E' un'ottima idea, oppure anche l'acido muriatico che oramai non si usa molto ma è decisamente efficace! Meglio se potessi usare dell'HCl diluito al 10% l'azione aggressiva sarebbe quasi istantanea pulendo completamente la superficie (lavare abbondantemente con acqua dopo..), comunque se i soggetti la sopportano meccanicamente, una bella spazzolata con spazzola di fili di ottone (o quelle rotanti con trapanini dremel o proxxon) sarebbe altrettanto risolutiva.
Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disossidare l'ottone
MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2013, 10:19 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:23
Messaggi: 1504
Località: Firenze
Io gli darei una bella passata con uno spazzolino da denti intuffato nel Vim.....

spazzolino da denti obsoleto, naturalmente.... :lol: :lol: :lol:

saluti

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disossidare l'ottone
MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2013, 12:13 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 aprile 2007, 14:27
Messaggi: 2460
Località: BERGAMO
a bagno una notte nella coca cola e poi li risciacqui con acqua e chanteclaire :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disossidare l'ottone
MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2013, 20:16 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2304
Località: Più a est di Vienna
Aceto! O - drasticamente - con lo smacchiatore anti-ruggine, quello in boccetta di plastica arancione, comunissimo nei supermercati. Contiene, in bassissima concentrazione, acido fluoridrico, che in purezza è estremamente corrosivo. Lo smacchiatore va ulteriormente allungato, e parecchio, con della semplice acqua distillata, diciamo 2 parti su 10 o anche meno. Ossido KO in pochi secondi.
Una sciacquatina con dell'acqua e bicarbonato, dopo, non farà male.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disossidare l'ottone
MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2013, 21:57 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7518
Località: Fabriano
Usa il flussante per saldature, è meno nocivo degli altri acidi, costa un po' di più, si trova nei negozi di elettronica, ma contemporaneamente pulisce e favorisce la saldatura.
Se vuoi solo pulire, c'è il vecchio e classico Sidol, che quelli che hanno fatto un po' di militare se lo dovrebbero ricordare.
Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disossidare l'ottone
MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2013, 9:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 3:48
Messaggi: 1078
Località: 'Lisondria...
A livello industriale, le soluzioni decappanti per preparare i metalli a verniciature o saldature, sono a base di acqua e di acido cloridrico. In genere al 10%, ovvero 9 parti di acqua e 1 di HCL.
Il WCnet verde classico, e non quello profumato, va benissimo, anche perchè contiene tensioattivi, utili allo sgrassaggio ovvero altra operazione che normalmente viene effettuata sui metalli.

p.s. io lo utilizzo per togliere l'ossidazione gialla e far tornale lucidi i collettori della mia moto (acciaio inox). Non utilizzatelo assolutamente su cromature, ma solo su metalli "nudi".


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl