Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 18:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Strana propaganda...
MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2013, 21:55 
Non connesso

Da un noto sito leggo questo:
Cita:
SOLO SU PRENOTAZIONE
Su nostra specifica richiesta e insistenza ACME produrrà a numero chiuso e SOLO SU ORDINAZIONE (esclusivamente ACMEPOINT) i 2 set AGGIUNTIVI (3+3) fuori catalogo "Frecciarossa" per completare il set 70015, si consiglia la vostra richiesta scritta via mail, ne verranno prodotti in quantità appena sufficiente per soddisfare le sole pervenute.
NON è escluso che faremo lo stesso discorso (se ci saranno ordinazioni sufficienti) si 70021 e 70025 rispettivamente Brand AV e Freccia Italia 150°

Ora, non avendo il modello in questione e non avendo seguito la vicenda, di quanto letto, penso questo:
Le carrozze in questione, sono mai state prodotte? SI o NO?
Se SI... come mai che questo negozio può permettersi il lusso di far rieditare il modello dal produttore?
Solo sugli Acmepoint... quindi le si trovano in tutta Italia? Cioè, io vado in un negozio Acmepoint a Trento piuttosto che a Palermo e le posso ordinare, o sono obbligato ad andare nell'unico Acmepoint che fa questa propaganda, ad esempio a Bologna?
Se NO... ACME ha fatto il Frecciarossa, set base... e non ha fatto le aggiuntive... quindi per avere il convoglio completo ci si deve sbattere dai pochi (o l'unico) che possa fornirlo...
Cioè, tu fai la scarpa destra, così intanto te la comperi, ma non puoi camminare... poi io mi faccio osannare dalla plebe perchè vado ad implorare il produttore per fare anche la scarpa sinistra, così consento a quei quattro sfigati che hanno solo una scarpa di poter averle tutte e due e così me la pagano a peso d' oro...
Mi sembra un pochino un discorso "poco professionale/corretto"... diciamo che sembra di aver a che fare con il gatto e la volpe...
Se queste sono le condizioni, beh... io, personalmente, visto il loro comportamento da lestofanti, mi auguro che sia il gatto sia la volpe, facciano una brutta fine... (commercialmente parlando, eh!).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Strana propaganda...
MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 5:17 
Non connesso

Lascia perdere...ormai il mercato di riferimento è fatto dai fermocollezionisti , per cui bisogna assolutamente accontentare quelli che hanno 8 metri di vetrina , dandogli ulteriormente l'illusione della esclusività e valore del loro pezzo unico.
Se siamo alle produzioni su richiesta, ormai le cose mi sembrano chiare , senza polemiche o con ragionamenti contorti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 8:01 
Non connesso

Io non ci vedo niente di male, anzi..
se acme ha buona intenzione di ascoltare le richieste di quel che siano fermocollezionisti e plasticisti per il completamento degli etr 500 ben venga .
e chiaro che vuole saper quanti sono coloro che le desiderano , questo per non farne una quantità esagerata ma solo per soddisfare colore che le vogliono .. tutto quà.

Ma perchè dovete pensarla sempre im maniera contorta?!

Silver

Ultima modifica di Silver il martedì 14 maggio 2013, 8:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 8:23 
Non connesso

Semplice Silver, se tu fai un treno di quel tipo, deve essere completo, se non sei in grado di farlo, beh, avrebbe dovuto fare come Lima a suo tempo che aveva messo a catalogo il primo ETR e dopo un anno tolto, a questo punto credo che sia stata più professionale che prender per il c...o la gente :wink:

Non esiste che uno di Sicilia deve prenotare a Bologna Acmepoint (che stanno sparendo quasi in tutta Italia) per avere le carrozze aggiuntive aggiungendo il costo delle telefonate per prenotarle, più la spedizione e poi sempre che arrivano intere, sono solo magagne e rotture di scatole :evil:

Eppure Tecnomo... e Treni&..... sono anche loro Acmepoint (i più conosciuti online) e non hanno annunciato nulla, mah!

Sanno della crisi, ho visto l'ultima presentazione Acme online di Bologna..., pochi pezzi e prezzi alti e sempre più alti con qualità secondo me non all'altezza, ormai è diventato solo per pochi, scusate, ma vaff...

Sfogati Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 8:47 
Non connesso

Scusa Silversurfer, ho notato che spesso difendi a spada tratta l'Anonima, anche quando è indifendibile (come in questo caso ... se è vero ciò che è stato scritto).
Mi sembrerebbe davvero assurdo questo modo di procedere di ACME.
O fai il convoglio intero e chi se lo può permettere lo acquista tutto - o se non ce la fa lo acquista in parte - o non lo fai.
Allora fallo SOLO tutto su prenotazione, ma se poi sono solo in 50 a chiederlo lo devi fare lo stesso !
Non si è mai visto che uno produca solo 3 vetture del Settebello e poi, se le vuoi, devi ordinarne altre 4 (con tutte le rotture di scatole ed i rischi che comporta l'operazione, per non parlare del costo finale) !
Suvvia ... un po' di serietà ogni tanto.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 8:57 
Non connesso

Va bene non le ha fatte prima ... ha sbagliato .
Sono perfettamente d'accordo con voi ...
Ora che ha deciso di farle però la crociffigiamo ...
nella vita a volte anche le aziende sbagliano ..perchè sono fatte di uomini !

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 9:55 
Non connesso

Ma veramente l'annuncio del negozio inizia così: "Su nostra specifica richiesta e insistenza.........".
Mi sembra di capire che l'iniziativa è del negozio, che molto probabilmente mette sul piatto un bel po' di soldini.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 10:09 
Non connesso

Ciao a tutti,
condivido il pensiero che un modello, soprattutto un ETR a composizione bloccata, debba essere riprodotto in toto senza il bisogno di lamentele, caldeggiamenti o rimostranze di qualsivoglia natura (tra l'altro in questi minuti è sparita dal sito del negozio bolognese, la "strana propaganda").
Per quanto attiene il panorama generale, credo che i produttori siano arrivati un po' tutti alla frutta, se non al caffè.
Senza citare i soliti bersagli facili, basta vedere che anche Roco è tornata alla vecchia politica.
Per l'Italia è tornato in campo Gieffeci (con proposte del tutto opinabili a mio modo di vedere), con un prezzo base un buon 10, 15% superiore al listino Roco internazionale.
HRR continua a segnare il passo, pur avendo annunciato d'ora in poi uscite trimestrali regolari, a prezzi da pieno boom economico.
Anche LSM continua a non completare i suoi programmi, basta vedere la BR 120 e le Apmz DB (ancora neanche viste come campione). Oppure è costretta a diffondere annunci come quello in cui conferma per la CC 6500 malgrado l'imminente Jouef.
Insomma, la situazione non è chiara e, a mio giudizio, il futuro difficile per aziende e modellisti (e negozianti).
Sta a noi, in un certo senso, decretare la sopravvivenza del mercato.
Sarebbe opportuno cogliere questo periodo storico come molla per evolvere finalmente verso prodotti di elevata qualità a prezzi equi ed abbandonare questo limbo dove spesso vengono proposte ciofeche a prezzi da orologiaio.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 11:06 
Non connesso

Veramente sul sito del negozio in questione l'annuncio è ancora ben in evidenza e secondo me anche abbastanza chiaro: le prenotazioni sono riservate a tutti gli Acmepoint e non solo al negozio bolognese. Fin qui non vedo nessuno scandalo, se poi vogliamo parlare delle carrozze mancanti e del bisogno di richiederle a gran voce, allora è un altro discorso e sono d'accordo con voi nel dire che un treno a composizione bloccata dovrebbe esser riprodotto per intero, non soltanto in parte.

Alcune mie considerazioni:

Al mio ETR in livrea d'origine mancavano le ultime tre carrozze di 2a classe, Acme le fece uscire a sorpresa e in pochissimi pezzi, tanto che nel giro di 2/3 giorni sparirono dai negozi. Grazie ad un amico del forum che me le vendette riuscii a trovarle ma...si fa così'? :roll:

Dopo molto tempo che lo cercavo riuscii a trovare un Frecciarossa qui sul forum. In seguito mi sarebbe piaciuto completarlo con le carrozze mancanti ma qualche tempo fa Acme annunciò che non le avrebbe prodotte nonostante le richieste, annunciando anzi l'uscita di una nuova versione (questa volta completa). Morale della favola decisi di venderlo per non ritrovarmi con un convoglio monco e ieri invece l'annuncio a sorpresa di Acme che produrrà le sei carrozze mancanti per chi le richiederà...si fa così? (e due!) :evil:

Riguardo l'ultimo ETR 500 uscito, quello in livrea AV, si dice che forse verrà prodotto anche l'ultimo dei set per completare il convoglio. Ma come, erà già stato stabilito fin dall'inizio che il treno sarebbe stato prodotto per intero, con tanto di numeri di catalogo per ciascun set. Adesso invece la mettono sul forse? :twisted:

Ciao, Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 11:19 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
Per quanto riguarda il 500 ACMe.. vorrei dire la mia.. essendo un possessore delle varie versioni finora uscite (ma non prenderò la versione con i 4 livelli di serivizio)
Per molto tempo ho sperato.. e rotto le scatole al noto negozio perche facesse pressione alla ACMe perche terminasse il convoglio.. e non solo il FrecciaRossa.. ma anche quello AV ed il 150anni.. perche un convoglio DEVE essere prodotto in mniera tale da poter essere completato
Come ho sempre sostenuto all'ACMe il rispetto per i clienti non esiste.. siamo solo stupide vacche da mungere..
comunque sono ben contento che vengano realizzate le carrozze aggiuntive perche avere un treno castrato mi da parecchio fastidio....

Certamente il negozio che ha spinto per la produzione avrà un tornaconto economico.. e son contento.. perche:
A)non lavora per beneficenza
B)se non avesse spinto io ed altri interessati avremmo un treno incompleto

non vedo poi perche a qualcuno debba dare fastidio il fatto che i propri modelli restino in vetrina o anche in scatola.. ognuno pensi al suo deposito senza criticare..visto che non portano da nessuna parte certe affermazioni.. (giusto per precisare ho un plastico lungo una ventina di metri..)

EDIT: abbiamo scritto insieme e concordo con quanto esposto da Ale656 in tutto e per tutto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 12:00 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Meno male che faccio EPOCA III,vapore e diesel!!! :lol: :lol: 8)

Frecce Trenitaglia??? no grazie!!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 13:33 
Non connesso

pur non avendo il 500,e avendo letto tutti i post(nonchè l'annuncio del bolognese sul sito questa mattina)mi trovo PIENAMENTE daccordo con quanto scritto da tutti:
che senso ha fare un treno da 5/7 pezzi e lasciarlo cosi,dopo aver speso dei soldi per progettarlo e costruirlo??allora,o lo fai COMPLETO,oppure non lo fare per niente.. :?
di sicuro,chi si è potuto permettere di comprarlo,sicuramente potrà comprarsi le carrozze aggiuntive,quindi,da parte del cliente problemi non ce ne dovrebbero essere,e a questo punto credo neanche dall'Anonima...io non capisco perchè cè questo tipo di atteggiamento..
si dice dalle parti mie,"se hai fatto 30 fai 31 no???????"...

e lo stesso discorso lo si puo fare con le 444 in livrea originaria appena consegnate:già esaurite presso tutti i negozianti(o quasi...)..grazie:sono state fatte solo 250 pezzi!!!! :evil: ma che razza di politica è questa?bohhh....

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 14:18 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
Va bene non le ha fatte prima ... ha sbagliato .
Sono perfettamente d'accordo con voi ...
Ora che ha deciso di farle però la crociffigiamo ...
nella vita a volte anche le aziende sbagliano ..perchè sono fatte di uomini !

Ciao Silver, anche se non ho acquistato l'ETR500 ma ben altro, penso che nessuno voglia mettere in croce Acme, semmai grazie per tutto quello che hanno fatto (bene o male), ma il vizio di prendere in giro la clientela è sempre più, su questo devono migliorare molto!!
"Che nella vita a volte anche le aziende sbagliano..." si caro Silver, su questo sbagliano tutti i produttori, ci prendiamo quello che si può, sempre con la "speranza" del controllo qualità, spesso imperfetti quando basta poco farli bene, almeno visto quello che costano facciano in modo di far valere il loro giusto valore.

Quando vogliono (e si può), con 189€ scontati a Dicembre avremo l'ETR610 Lima a quattro pezzi, con caratteristiche e dettagli non da poco, poi altre carrozze aggiuntive, questo quanto promesso da HRR, altro che spendere più di 800€ per un ETR500, ne venderanno a vagonate :wink: Speriamo che sia sempre così in modo che tutti possano avere il tanto desiderato Treno senza spendere un intero stipendio :roll:
Faccio un esempio, se l'ETR 500 costasse la metà, di sicuro ne avrebbero venduti di più e senza "ma o forse" per completare tutto il convoglio, la richiesta di sicuro sarebbe stata ben alta nonostante tutto la crisi... Non capisco il prezzo così alto in quanto non si tratta di un treno con mille dettagli, di bello solo il muso e il resto è un tubo liscio, mentre una vaporiera complessa posso capire i tanti dettagli e tempo per produrla, boh!

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 14:37 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
RE 6/6 ha scritto:
...e lo stesso discorso lo si puo fare con le 444 in livrea originaria appena consegnate:già esaurite presso tutti i negozianti(o quasi...)..grazie:sono state fatte solo 250 pezzi!!!! :evil: ma che razza di politica è questa?bohhh...

Partiamo dal presupposto che il modellismo nasce come passatempo "nobile"...
che la crisi economica di oggi sta mettendo in ginocchio tante persone, modellisti e non...
in ACME oltre che "modellisti" ci stanno persone che investono per campare...
perchè investire un capitale per produrre X pezzi invenduti quando ne posso fare Y ed avere la garanzia di piazzarli tutti? Chi ha i soldi e può "se lo accatta", chi non li ha, purtroppo resta a guardare!
Sarà bello per noi comprare i modelli in super offerta di Rivarossi ma la società di sicuro avrà un margine di rientro economico inferiore (stipendio dipendenti, commesse da pagare e varie)...E' tutto un anello che si viene a chiudere!
Le attività si aprono per guadagnare non per fare beneficienza!

Da un certo punto di visita condivido l' ottimizzazione sulle produzioni, dall' altro però critico i modi che sono stati utilizzati.
In parole povere si raccolgono i numeri, se si riesce a raggiungere un minimo di pezzi la ditta (es. Sandakan) produce sennò ti attacchi? Me lo chiedo e ve lo chiedo perchè mi sembra di ricordare che prima di portare in produzione un pezzo bisogna avere una certa commessa altrimenti nisba, o meglio, aumenta il costo del pezzo finito con il diminuire dei numeri prodotti?
Sarebbe come comprare un pezzo industriale a prezzo artigianale!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 14:56 
Non connesso

salvo s ha scritto:
Partiamo dal presupposto che il modellismo nasce come passatempo "nobile"...
che la crisi economica di oggi sta mettendo in ginocchio tante persone, modellisti e non...
in ACME oltre che "modellisti" ci stanno persone che investono per campare...
perchè investire un capitale per produrre X pezzi invenduti quando ne posso fare Y ed avere la garanzia di piazzarli tutti? Chi ha i soldi e può "se lo accatta", chi non li ha, purtroppo resta a guardare!

Le attività si aprono per guadagnare non per fare beneficienza!

non sono daccordo con quello che scrivi:
secondo la mia umile conoscenza,prima di mettere sul mercato un modello,bisognerebbe capire qual'è la reale richiesta di produzione da parte dei negozianti(che poi sono i modellisti stessi)e fare un piano di progetto sulla quantità da fare(ma questo è valido per tutti,non solo per l'anonima).pura utopia questa....
nessuno ha detto che in acme cè gente che gira i pollici dalla mattina alla sera e ruba lo stipendio,anzi,il contrario e lo vediamo tutti i mesi dai modelli che tira fuori,che benvenga,ma certe logiche IO non le capisco completamente.
visto che ci troviamo,la 444 livrea blu ,che senso ha fare uscire un modello tutto sommato normale,a tiratura limitata?spiegami il motivo...
poi però è giustificata la tiratura limitata della schunt-chopper,ma li posso ancora capire visto che è un modello cmq fuori dalla normalità...un po come fatto a suo tempo con la 005...

quindi?tutti i modelli dovranno essere a tiratura limitata?quindi saranno solo per chi puo spendere in quel momento?e io che magari questo mese non posso spendere,che faccio,me lo prendo il quel posto solo perchè ho aspettato un mese?
ma che discorsi sono questi!!!

cioè qui non parliamo di model71 o sagi che sono i veri modelli di nicchia a tiratura limitata e a richiesta..giusto per inciso.... :?

mah....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]