Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 21:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Decoder sonori Portigliatti per 443 e 740
MessaggioInviato: giovedì 27 giugno 2013, 11:39 
Non connesso

Sì, sì, lo so...dovrei chiedere a portigliatti..ma magari qualcuno di voi ci è già passato e mi può dare questa informazione.

Ho gettato il cuore oltre l'ostacolo e ho comprato un decoder sonoro ZIMO per la 443 Os.Kar. Volevo sapere se per installare il decoder devo dare qualche colpo di saldatura da qualche parte ( e dunque contare sul buon cuore di qualche socio del Museo... :P ) oppure riesco ad installare il tutto senza rischi eccessivi.

Stessa domanda per iol decoder sonoro della 740 HRR che eventualmente prenderei se non creasse problemi di installazione...sulla scheda del sito di Portigliatti è indicata la necessità di una saldatura sulla scheda nel tender in corrispondenza delle sedi SP1 e SP2, ma dalle foto del decoder vedo che l'altoparlante è provvisto di un attacco che sembra andar bene per il decoder stesso a 21 poli...qualcuno ha provato ad installarlo?

Grazie a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Decoder sonori Portigliatti per 443 e 740
MessaggioInviato: giovedì 27 giugno 2013, 12:18 
Non connesso

Ciao.
D443: nessuna saldatura da fare, a meno che tu non voglia mettere le mani su pcb e luci per rendere indipendente il terzo faro.
gr740: non lo so perché ci ho installato un vecchio decoder Zimo che Portigliatti mi ha fatto la cortesia di aggiornare con il progetto per la 740; se non vuoi saldare sulla pcb come dice la scheda sul sito, chiedigli di fornirti l'altoparlante già saldato direttamente sul decoder.
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 giugno 2013, 14:39 
Non connesso

Ciao Miklam71, grazie per la risposta ma...

mi è arrivato tipo adesso il decoder...e l'altoparlante viaggia libero, con due cavi sciolti di collegamento da posizionare da qualche parte...nella confezione non ci sono istruzioni, nè sul sito è disponibile la scheda per l'installazione....

...al momento non sono molto contento :? ....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 giugno 2013, 23:51 
Non connesso

ciao
l'altoparlante va saldato, in maniera molto semplice anche per neofiti, nella scheda della loco.è vero che non guastava un minimo di documentazione in più....ma nel dubbio consiglio di telefonare a Portigliatti, è molto disponibile.
e vedrai che non ti penti della scelta!
D.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 giugno 2013, 11:29 
Non connesso

saltobravo ha scritto:
Ciao Miklam71, grazie per la risposta ma...

mi è arrivato tipo adesso il decoder...e l'altoparlante viaggia libero, con due cavi sciolti di collegamento da posizionare da qualche parte...nella confezione non ci sono istruzioni, nè sul sito è disponibile la scheda per l'installazione....

...al momento non sono molto contento :? ....

Non so cosa dirti, se non di mandare una mail a info@portigliatti.it . Risponde sempre, impegni di lavoro permettendo. Un signore!!!
Se ti serve una mano per saldare, sono qui (a Vicenza, però)!
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 giugno 2013, 14:05 
Non connesso

Grazie a tutti per le indicazioni finora date e per la disponibilità, ma non penso che chiamerò Portigliatti, come non penso che acquisterò ancora i suoi prodotti. 110 Euro non sono pochi, e un pezzetto di carta con un minimo di indicazione potevano metterlo, ovvero mettere a disposizione sul loro sito la descrizione dell'installazione anche per la 443 contestualmente alla commercializzazione del decoder. Fare un lavoro può essere facile per chi sa, ma non per chi come me non "nasce imparato": non ho mai saldato su una scheda (anzi, non ho mai saldato proprio e non ho un saldatore), ho sempre avuto timore di fare danni grossi e compromettere la scheda in toto...dalla foto del negozio da cui ho acquistato sembrava che l'altoparlante fosse già attaccato al decoder. Penso comunque di poter far fare il lavoretto ad un amico. Se qualcuno mi indica dove effettuare i punti di saldatura sulla scheda, ringrazio ulteriormente.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 giugno 2013, 14:32 
Non connesso

saltobravo ha scritto:
Grazie a tuttiper le indicazioni finora date e per la disponibilità, ma non penso che chiamerò Portigliatti, come non penso che acquisterò ancora i suoi prodotti. 110 Euro non sono pochi, e un pezzetto di carta con un minimo di indicazione potevano metterlo, ovvero contestualmente mettere a disposizione sul loro sito la descrizione dell'installazione anche per la 443 contestualmente alla commercializzazione del decoder. Fare un lavoro può essere facile per chi sa, ma non per chi come me non "nasce imparato": non ho mai saldato su una scheda, ho sempre avuto timore di fare danni grossi e compromettere la scheda in toto...penso comunque di poter far fare il lavoretto ad un amico. Se qualcuno mi indica dove effettuare i punti di saldatura sulla scheda, ringrazio ulteriormente.

Saluti

Ciao.
Liberissimo di fare come credi, ma ti assicuro che, contattandolo, troveresti il modo di rimediare (che ne so, mandandogli il decoder e chiedendone in cambio uno con l'altoparlante montato).
Ho installato decine di decoder sonori ESU e, a parte quello per la br58 Rivarossi, non ho mai trovato istruzioni su come montare il decoder (sempre comprati all'estero e per macchine tedesche), neanche sul sito. Addirittura quello per il Kittel di Trix, con un 21 pin, non aveva spazio per essere montato sulla presa! Ho dovuto creare una spina apposta e saldare tutti i fili sulle piazzole del decoder! Della serie: non hanno nemmeno mai aperto una macchina per capire se quello che vendevano ci stava o no! Idem con patate per gli altri.
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 giugno 2013, 15:42 
Non connesso

Guarda, mi hai convinto e gli ho scritto una mail chiedendo dove fissare l'altoparlante. Vi farò sapere.

Grazie ancora e Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 giugno 2013, 16:39 
Non connesso

Caro Saltobravo,
scusami io non sono un tecnico ma la saldatura dei fili dell'altoparlante è una cosa semplicissima. Non ci sono polarità basta una punta di stagno ed un normale saldatore. Infili i due fili nei fori SP1 ed SP2 ed in un secondo il lavoro è fatto. Comunque sul sito di Portigliatti trovi le istruzioni correlate da fotografie a colori. Saluti Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 giugno 2013, 17:15 
Non connesso

La scheda di installazione e' presente e funzionante sul sito al seguente link:

http://www.portigliatti.it/gr_740_sonora_con_mx640.html

Clickando sulle immagini, le medesime vengono ingrandite.

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 giugno 2013, 19:21 
Non connesso

Ringrazio Paolo Portigliatti per l'indicazione data sul forum (che riguarda la 740) ma soprattutto per la risposta gentile e veloce data via mail alla mia domanda relativamente alla 443. La risposta è corredata da fotografie e appare chiaro come montare (con saldatura) l'altoparlante sul decoder. Indubbiamente il servizio "post vendita" è stato efficente.

Grazie ancora. Se sarò soddisfatto della resa sulla 443, a questo punto farò un pensierino per la 740, visto che là saldature non ce ne sono...

P.S. per Locar...certo, è facile se hai un saldatore e..."manigo" che, come spiegato sopra io non ho :wink:

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 8:11 
Non connesso

Allora....

Il decoder è stato installato da una persona capace (e con un saldatore adatto a fare saldature "minime" come era da farsi per collegare l'altoparlante al decoder) e di buona volontà. Ha dovuto fare un ulteriore intervento per installare l'altoparlante, ovvero rimuovere il supporto (è una specie di guarnizione in metallo) posto nel vano per l'altoparlante e successivamente operare un piccolo adattamento del vano stesso per appoggiare l'altoparlante rettangolare; dunque non una passeggiata di salute, che io sinceramente non sarei in grado di fare. Altri posizionamenti non erano possibili in quanto porre l'altoparlante sopra la PCB (come risultava dalle foto inviatemi da Portigliatti) causava uno sbalzo di 1-1,5 mm tale da lasciare la cassa agganciata in modo precario.

Detto questo, posto che i suoni e rumori sono molto realistici, non sono particolarmente impressionato da questo decoder sonoro, anche perchè risulta un volume, a mio avviso e anche secondo l'opinione di chi queste macchine le ha sentite, piuttosto basso, tale da non far apprezzare appieno gli spunti di accelerazione di questa macchina (oltre il resto...come fischio e trombe). Qualcuno sa come regolarlo (se possibile)?

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 8:29 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Sinceramente: passato l'entusiasmo e la curiosità della novità,non amo molto i decoder sonori,trovo però che in occasione di manifestazioni possano attrarre un pubblico "laico",specie i visitatori più piccoli;in genere dopo pochi minuti tendo a disattivare il tutto e di modelli sonori ne ho molto pochi.
Opinione personale,eh... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 13:18 
Non connesso

Ciao.
CV266: verifica che valore c'è adesso ed alzalo di alcune decine di unità (ad es. se è 60, portalo a 100). Capisci subito se il valore che hai messo è sballato, perché i suoni sono distorti.
Per essere più preciso, chiedi al buon Paolo che valori massimi puoi usare (cambia anche con il tipo di decoder).
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 agosto 2013, 14:03 
Non connesso

Grazie Michele!

Il CV 266 parte di fabbrica con il valore 50..bisogna salire con calma, perchè già a 70 le trombe risultano avere distorsioni. L'ottimale l'ho trovato - almeno secondo me - nel valore 62, con motori finalmente "rombanti" e suoni di fischi, trombe, ganci ecc. puliti.

Adesso è a posto!

Saluti

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]