Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

aiuto....trasformazione da CC in AC
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=71632
Pagina 1 di 1

Autore:  caimauro [ giovedì 18 luglio 2013, 7:14 ]
Oggetto del messaggio:  aiuto....trasformazione da CC in AC

Qualcuno ha già trasformato una 1116 Taurus Roco da corrente continua in corrente alternata con decoder multiprotocollo ??!!
Vorrei info sulla bontà della modifica e Su costi e ricambi .
Grazie a chi potrà darmi aiuto.


Caimauro

Autore:  Mario (To) [ giovedì 18 luglio 2013, 7:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto....trasformazione da CC a AC

Il modo piu' semplice e' prendere il foglio dei ricambi di quella macchina, trovare le parti diverse della versione in alternata rispetto a quella in continua e farle arrivare.
Dovrebbero essere il carter di un carrello con l'attacco per il pattino, un pattino silenzioso e forse un asse senza ingranaggio. Di solito sui binari Marklin K e C non c'e' bisogno di metter tutti gli assi per alternata, sugli M non so.
Poi tre saldature di fili, un decoder multiprotocollo e via ....
Che macchina (codice) e' ?

ciao

Autore:  caimauro [ giovedì 18 luglio 2013, 9:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto....trasformazione da CC a AC

Ciao Mario
La loco in questione è la railjet roco 3 pantografi ora non ricordo il codice , ho guardato il foglio ricambi e confermo quanto dici ,il mio dubbio era riguardo al buon funzionamento una volta modificata e che non ci fossero altre sorprese
Ti ringrazio ciao
Mauro

Autore:  Giobic [ giovedì 18 luglio 2013, 19:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto....trasformazione da CC a AC

Sui binari M, te la sconsiglio, scambi e incroci, con i bordini della c.c., il deragliamento è quasi assicurato. Per quanto riguarda la trasformazione, potrebbe essere necessario sacrificare uno dei due assi motore interni e renderlo folle.

Autore:  caimauro [ venerdì 19 luglio 2013, 7:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto....trasformazione da CC a AC

Giobic ha scritto:
Sui binari M, te la sconsiglio, scambi e incroci, con i bordini della c.c., il deragliamento è quasi assicurato. Per quanto riguarda la trasformazione, potrebbe essere necessario sacrificare uno dei due assi motore interni e renderlo folle.

Buono a sapersi , ma aquistando i 4 assali per l'alternata il problema si risolve ?
Grazie Giobic :wink:

Autore:  Giobic [ sabato 20 luglio 2013, 15:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto....trasformazione da CC a AC

Con i 4 assali in alternata, dovresti avere meno problemi, ma prima di far transitare il modello a velocità sostenuta sui binari M, io farei un po' di prove preventive :wink:

Autore:  Mario (To) [ sabato 20 luglio 2013, 17:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto....trasformazione da CC a AC

Nella versione AC l'asse interno del carrello col pattino e' senza ingranaggio, vedi
http://www.roco.cc/doc/ET/1/DE/68366_10946.pdf
Io farei un giro piano anche con i binari Marklin K, i punti di contatto degli scambi lunghi sono alti e il vomere e' basso.
La mia motrice e' passata, la semipilota del Railjet ...crack :cry: :cry:
Non ho mai visto commenti sulle carrozze del Railjet. Le mie sono le uniche che non scorrono bene ?
ciao

Mario

Autore:  Giobic [ domenica 21 luglio 2013, 15:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto....trasformazione da CC a AC

Io ho il Railjet Jaegerndoefer e va benissimo, sia in traino che in spinta, però io ho la c.c. :)

Autore:  caimauro [ domenica 21 luglio 2013, 20:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto....trasformazione da CC a AC

La loco da modificare non è per me ma per un conoscente ... i miei treni sono in CC
Il treno dovrà circolare su binari K e C , riguardo ai vomeri una limatina potrebbe forse risolvere l'inconveniente , attuerò la modifica appena arriveranno i ricambi :roll: speriamo in tempi medio / corti
avevo notato l'assale senza ingranaggio , dal momento che il tipo di ruote dovrebbero andare bene per i K e C pensavo di scalettare l'ingranaggio dall'assale e evitare un aquisto evitabile :mrgreen:
Domanda ...????? ma anche il secondo assale montato sul carrello con pattino deve essere privato dell'ingranaggio ?
Quando avrò completato la modifica mi metterò alla ricerca di qualche anima pia che mi provi la loco e pilota su binari in AC

Vi ringrazio molto per la consulenza e spero di poter ricambiare in futuro :wink:

ciao

Caimauro :D

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice