Usando la funzione "cerca" si poteva arrivare a questo:
da
viewtopic.php?f=7&t=70332&p=687802&hilit=interbinario#p687802 scritto dal sottoscritto.
Cita:
Inoltre, dalle norme NEM l'interbinario minimo (distanza tra le mezzerie di due binari affiancati) è fissata, se ben ricordo, in 52 mm.
Quindi, facendo il calcolo al reale:
* 2120/87=24,36.............................................. distanza tra le facce interne delle rotaie più vicine di due binari affiancati (piena linea)
* 24,36+16,5=40,86..........................................distanza tra le mezzerie di due binari affiancati (piena linea)
* 2500/87=28,73...............................................distanza tra le facce interne delle rotaie più vicine di due binari affiancati (stazione)
* 28,73+16,5=45,23..........................................distanza tra le mezzerie di due binari affiancati (stazione)
In ogni caso minori a quella consigliata dalle norme NEM, e talvolta quasi la metà dell'intervia di certi binari commerciali.
52 mm è secondo norma (il che assicura massima sicurezza di transito), nel caso della stazione i 45,23 (allarghiamo a 46) sono secondo le (vecchie) norme FS. 25 mm, anche intesi tra le facce interne dei 2 binari paralleli, sono comunque pochi, perchè riferibili a 2 binari di piena linea e non a 2 binari di stazione.
Il portale non va bene, a meno di modifiche non leggere (occorre invertire la posizione del traliccio di sostegno, da destra a sinistra).