Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 11:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Posizionamento Segnali
MessaggioInviato: sabato 31 agosto 2013, 19:05 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2009, 13:26
Messaggi: 208
Località: PESCARA
Ciao a tutti!
Vi scrivo per avere chiarimenti su come piazzare i segnali nella mia stazione: allego immagine disposizione binari.. E' la situazione doppio binario con partenza da A dai binari 3 o 4 verso sinistra ed arrivo al punto B ai binari 1 o 2; inoltre partenza da B verso destra e cosi' via.. di nuovo arrivo ai binari 3 e 4. Qualche cenno anche sui binari che vanno al deposito ed al magazzino merci.
Grazie a tutti anticipatamente.
Luca

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizionamento Segnali
MessaggioInviato: sabato 31 agosto 2013, 20:21 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3792
Località: Massa Finalese (MO)
Da quel che vedo, e se i binari della linea a doppio binario normalmente non saranno percorsi in senso inverso (banalizzazione), specie se l'epoca è indietro nel tempo (è un fattore importante!) di una decina-ventina d'anni, te la potresti cavare con 1 segnale per senso di marcia a vela singola, così disposti:
binario 1: vela singola aspetto R/V triangolo bianco limitazione 30 lato destro dell'impianto, a sinistra dei binari con vela tonda;
binario 2: vela singola aspetto R/V (oserei dire che il G non è necessario) sempre lato destro a sinistra dei binari con vela tonda (o segnale nella mezzeria o portale);
binario 3: come binario 2, solo dal lato sinistro dell'impianto;
binario 4: come binario 1, solo dal lato sinistro dell'impianto;
Per i binari di deposito e scalo, scambi comandati a mano, asta fermacarri sul binario per la RL e niente segnali.

Detto questo, permettimi di dire 2 parole sul progetto... Non so che binari tu abbia usato, ma ad occhio e croce quegli scambi in curva in quella posizione porteranno ad una misura di interbinario largamente insufficiente. Oltre a ciò nutro forti dubbi sulla realisticità della posizione di RL e scalo merci, collegato ai binari in un solo senso e senza comunicazioni tra i binari principali. Evidentemente non è un plastico per fare manovre, perchè a mio modo di vedere sarebbero fortemente ostacolate. Ma dalla descrizione immagino si tratti di un plastico passerella, o qualcosa di simile. Comunque, attento ai binari paralleli ai bordi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizionamento Segnali
MessaggioInviato: sabato 31 agosto 2013, 21:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2009, 13:26
Messaggi: 208
Località: PESCARA
Grazie Bomby!
Effettivamente il plastico sarà ambientato in epoca IV.. Nel caso ammettessi la banalizzazione dovrei piazzare i segnali a vela quadra? Come e dove?
Posseggo un segnale a portale 2 vie vele tonde di cui una con il triangolo... puo' andare bene?
Grazie ancora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: R: Posizionamento Segnali
MessaggioInviato: sabato 31 agosto 2013, 21:31 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 maggio 2013, 1:12
Messaggi: 857
In realtà la banalizzazione della linea con la stazione centra come i cavoli a merenda...
La linea può essere o non essere banalizzata. In stazione puoi avere i segnali su qualsiasi binario a prescindere dal tipo di linea su cui è posta.
Ovviamente, in base all'importanza della stazione e alle esigenze di esercizio, essa verrà equipaggiata o no con i segnali sui binari che proseguendo in pinena linea diventeranno illegale/di destra.
Occhio, un tempo il segnale posto a destra del binario non aveva la vela quadra ma tonda! Ora non ricordo quando hanno sostituito le vele tonde con le quadre ma è accaduto in epoca IV .

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizionamento Segnali
MessaggioInviato: lunedì 2 settembre 2013, 11:27 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3792
Località: Massa Finalese (MO)
C'è da dire che all'epoca le linee banalizzate erano mosche bianche, quindi lasciare i segnali solo dal lato di normale circolazione dei treni è una buona scelta, che caratterizza l'impianto (si piazzano i segnali per la banalizzazione anche in epoca III, quando la banalizzazione all'epoca non se la sognavano nemmeno...). In epoca IV solo sulle linee non secondarie esistevano segnali di partenza, ed era grasso che colava se erano distinti per binario!
Il portale, sebbene fosse molto meno comune di oggi (anche per il fatto che c'erano molti meno segnali...) si può comunque piazzare: bisogna prima vederlo, però il tipo potrebbe essere adatto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizionamento Segnali
MessaggioInviato: lunedì 2 settembre 2013, 12:15 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 11:42
Messaggi: 3172
Località: Rabat (Malta)
Ciao giuseppino,
non intervengo sulla materia segnali perché già ti hanno risposto in modo molto esauriente ma perché mi pare di capire che hai involontariamente sottovalutato le preoccupazioni di Bomby!
Se l'ipotesi di "plastico passerella" fatta da Bomby è plausibile la domanda che ti faccio io è: merita una configurazione del genere piuttosto che un bel tratto di doppio binario a mezza costa dove i treni possono avere anche più "respiro"?
Se invece l'ipotesi di Bomby è sbagliata e veramente vuoi realizzare una piccola stazione allora fai attenzione a quello che ti ha scritto e che ti evidenzio:
Bomby ha scritto:
Non so che binari tu abbia usato, ma ad occhio e croce quegli scambi in curva in quella posizione porteranno ad una misura di interbinario largamente insufficiente. Oltre a ciò nutro forti dubbi sulla realisticità della posizione di RL e scalo merci, collegato ai binari in un solo senso e senza comunicazioni tra i binari principali. Evidentemente non è un plastico per fare manovre, perché a mio modo di vedere sarebbero fortemente ostacolate. Ma dalla descrizione immagino si tratti di un plastico passerella, o qualcosa di simile. Comunque, attento ai binari paralleli ai bordi!
Facci sapere e tienici aggiornati! :wink:

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizionamento Segnali
MessaggioInviato: mercoledì 4 settembre 2013, 14:53 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2009, 13:26
Messaggi: 208
Località: PESCARA
Ragazzi, grazie per i vostri interventi, mi state dando una grande mano.
Quella in figura è la stazione con raddoppi per ogni senso di marcia;
ok per la banalizzazione che evitero' (siamo in epoca IIIb e tutta IV ).
Per il problema evidenziato da Bomby (scambi in curva) nella posa dei binari ho visto che in stazione l'interbinario tra i binari 1 e 2 è di circa 2,5 cm mentre tra il 2 ed il 3 con il marciapiede di mezzo arriviamo a 4,5 cm. Non dovrei avere problemi con la circolazione dei treni, giusto?

Aggiungo un quesito : l'eventuale segnale di blocco in ingresso alla stazione (binario singolo) è ad una o a due vele ? Il palo del segnale presenta una fascia nera? Mentre quello di avviso ha le bande bianco nere alternate giusto?

I segnali che posseggo sono :

segnale partenza binario 1
Immagine
posto a sinistra del binario 1 lato destro della stazione come da voi suggeritomi

segnale doppio a portale con tabella limitativa per il binario 4 lato sinistro della stazione
Immagine


E' tutto corretto? Grazie .. ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizionamento Segnali
MessaggioInviato: mercoledì 4 settembre 2013, 16:02 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6365
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Se per interbinario intendi la distanza tra le due rotaie di due binari differenti, la risposta è no per entrambi i binari.
25 + 16,5 = 41,5 x 87 = 3610,5 che al reale è la distanza tra gli interassi dei binari. Al reale il minimo interasse è 4000 mm (46 in H0), aumentato a 4500 nelle stazioni.
In scala le misure vanno altresì aumentate, sia per le tolleranze dei modelli sia per i raggi "irreali", cioè da miniera, dei binari modellistici.
Qui dalla norma 102 alla 113 trovi i valori corretti, di sicuro funzionamento.
http://www.interrail.publinet.it/FIMF/i ... &Itemid=32


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizionamento Segnali
MessaggioInviato: mercoledì 4 settembre 2013, 17:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3792
Località: Massa Finalese (MO)
Usando la funzione "cerca" si poteva arrivare a questo:
da viewtopic.php?f=7&t=70332&p=687802&hilit=interbinario#p687802 scritto dal sottoscritto.

Cita:
Inoltre, dalle norme NEM l'interbinario minimo (distanza tra le mezzerie di due binari affiancati) è fissata, se ben ricordo, in 52 mm.

Quindi, facendo il calcolo al reale:
* 2120/87=24,36.............................................. distanza tra le facce interne delle rotaie più vicine di due binari affiancati (piena linea)
* 24,36+16,5=40,86..........................................distanza tra le mezzerie di due binari affiancati (piena linea)

* 2500/87=28,73...............................................distanza tra le facce interne delle rotaie più vicine di due binari affiancati (stazione)
* 28,73+16,5=45,23..........................................distanza tra le mezzerie di due binari affiancati (stazione)

In ogni caso minori a quella consigliata dalle norme NEM, e talvolta quasi la metà dell'intervia di certi binari commerciali.


52 mm è secondo norma (il che assicura massima sicurezza di transito), nel caso della stazione i 45,23 (allarghiamo a 46) sono secondo le (vecchie) norme FS. 25 mm, anche intesi tra le facce interne dei 2 binari paralleli, sono comunque pochi, perchè riferibili a 2 binari di piena linea e non a 2 binari di stazione.

Il portale non va bene, a meno di modifiche non leggere (occorre invertire la posizione del traliccio di sostegno, da destra a sinistra).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizionamento Segnali
MessaggioInviato: mercoledì 4 settembre 2013, 18:56 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6365
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Bomby, attento a non confondere: interbinario e interasse.
Interbinario e intervia identificano la stessa cosa.
L'interasse è la distanza tra le mezzerie dei binari.
l'interbinario tipico FS è 2,12 m
due siti a caso
http://www.treccani.it/vocabolario/interbinario/
http://www.unirc.it/documentazione/mate ... 7_5722.pdf a pagina 43
poi in rete si trovano tutti i disegni ufficiali, anche sui siti FS
Le norme NEM fanno riferimento all'interasse
e nel modellismo in tanti fanno confusione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizionamento Segnali
MessaggioInviato: mercoledì 4 settembre 2013, 19:21 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3792
Località: Massa Finalese (MO)
Lapsus, intendevo dire interasse.

In ogni caso quelle misure non sono misure a casaccio, anzi. Le ho prese dal libro "Impianti ferroviari, tecnica ed esercizio" di L. Mayer: se quei dati non sono esatti, allora le FS in tutti questi anni hanno usato l'interbinario sbagliato! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizionamento Segnali
MessaggioInviato: mercoledì 4 settembre 2013, 20:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6365
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Bomby ha scritto:
Lapsus, intendevo dire interasse.

In ogni caso quelle misure non sono misure a casaccio, anzi. Le ho prese dal libro "Impianti ferroviari, tecnica ed esercizio" di L. Mayer: se quei dati non sono esatti, allora le FS in tutti questi anni hanno usato l'interbinario sbagliato! :mrgreen:


L'interbinario, l'interasse, e le varie sagome sono cambiate ed evolute nel tempo, oggi sulle nuove linee si usano nuove quote, e per le AV è un altra cosa ancora, così come lo fu a suo tempo la DD.
Le sagome e le categorie, utilizzate per le linee sono da decenni le UIC.
A memoria, e ad esempio, la catenaria delle AV, e di alcune linee verso i confini, dovrebbero accettare anche striscianti dei pantografi a misura DB e OeBB.
Sorvolando sulle quote di alcuni punti particolari delle linee.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizionamento Segnali
MessaggioInviato: mercoledì 4 settembre 2013, 21:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2009, 13:26
Messaggi: 208
Località: PESCARA
Ok per gli interassi provvedero'..
Per il segnale a portale che cambia palo a sx o a dx ? Per il discorso che il segnale deve essere sempre a sinistra del binario?
Grazie
Luca :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizionamento Segnali
MessaggioInviato: giovedì 5 settembre 2013, 7:22 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5057
Comunque il realismo e al funzionalità di quel piano binari lascia molto a desiderare .... ben presto ti stuferà per tutte le limitazioni di movimentazione imposte.

Data la modestia della stazione un raddoppio per ogni senso di marcia (ovvero un binario di precedenza/fermata) non è credibile e, se anche fosse, il piano binari sarebbe ben più complesso ... con bretelle per la comunicazione tra i vari binari e da/per scalo merci e ricovero locomotive.

Se proprio vuoi mantenere il doppio binaio perchè non provi a pensare ad una soluzione a tre binari di stazione: 1 e 2 per la marcia nelle due direzioni canoniche, il terzo per l'eventuale precedenza ... al terzo binario sono raccordati scalo merci e ricovero locomotiva.

Nella realtà ed in epoca 3/4 era una soluzione non infrequente ... comporta delle penalizzioni all'esercizio (se un treno dal binario 1 deve accedere al 3 ovviamente blocca la circolazione sul 2) ma non alle possibilità di movimento. Per altro, in epoca 3 il traffico non era intenso, ed in epoca 4 le necessità di dare precedenza piuttosto scarse ... in epoca 5 avrebbero disabilitato tutti gli scambi (per poi eliminarli) e trasformato la stazione in fermata impresenziata, demolito il ricovero locomotiva, abbandonato o destinato a scopi non ferroviari il deposito merci :cry: .

Vedi se ti convince ...

Buon lavoro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizionamento Segnali
MessaggioInviato: giovedì 5 settembre 2013, 10:05 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3792
Località: Massa Finalese (MO)
Sulla realisticità non volevo infierire, ma le tue osservazioni sono corrette. Se si può ancora fare qualche modifica, bisogna farla!

Per marco_58: logico, le quote sono cambiate nel corso degli anni. Quelle cifre si riferiscono all'anno domini 1970 (edizione del libro). Oggi, per via delle velocità aumentate, delle migliori normative di sicurezza, le misure di interbinario ed interasse sono quasi raddoppiate! Comunque, per l'epoca di riferimento dell'impianto, quelle misure sarebbero corrette: va sempre valutato comunque il fatto che i raggi di curvatura modellistici sono molto minori rispetto a quelli reali, e quindi il rischio d'urto tra 2 rotabili è molto maggiore.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider], Dario Durandi, Google [Bot] e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl