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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ACME siamo alle solite.................
MessaggioInviato: martedì 28 gennaio 2014, 18:08 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4652
chiedo gentilmente se possibile sapere perche' il ''top management'' del forum ha bloccato il suddetto topic?
Sembra che in qualche modo la redazione sia strettamente imparentanta con ACME.
Siamo su un forum di liberta' credo, dove un comportamento civile ed educato e' la prima regola;
sei io voglio continuare lo scambio di pareri/opinioni/critiche su tale topic tra amici fermodellistici non lo posso piu fare perche' appunto e' chiuso.
Non mi pare un comportamento molto democratico a dire il vero, gia un altra volta tempo fa misi un video preso dal tubo su un intervista fatta ad acme, in cui non nascondevo le mie perpessita'......prontamente dopo cinque minuti lo stesso fu cancellato.........

rispettosi saluti

malte


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 Oggetto del messaggio: Re: R: ACME siamo alle solite.................
MessaggioInviato: martedì 28 gennaio 2014, 18:38 
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Iscritto il: domenica 2 dicembre 2007, 11:43
Messaggi: 2262
Località: Catanzaro
Forse, come avvenne tempo fa per un altro marchio, Duegi cerca di tutelarsi da querele.

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 Oggetto del messaggio: Re: ACME siamo alle solite.................
MessaggioInviato: martedì 28 gennaio 2014, 18:53 
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Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 15:01
Messaggi: 1160
Malte, io non avrei assolutamente scritto quello che hai scritto sulla Redazione...
...perchè ritengo che sia un'ottima redazione;
...perchè è un'accusa pubblica indimostrata;
...perchè anche se tu lo pensi non era il caso di scriverlo qui....a mio avviso..
...mai sentito parlare di querele?
Non ti conosco, ma un consiglio mi permetto di dartelo... modifica il messaggio.....
Buona serata


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME siamo alle solite.................
MessaggioInviato: martedì 28 gennaio 2014, 18:58 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5057
Cita:
Ricordiamo inoltre, come moderazione, che le segnalazioni sul forum andrebbero aperte solo quando la richiesta di intervento di assistenza è stata ignorata dal fornitore e/o produttore.


Questa l'indicazione di Max (che come ben sa ha la mia massima stima per il lavoro svolto, perlopiù in silenzio, e il tatto e l'incisività usata quando decide di intervenire) ... credo però che questa volta ci sia stato un leggero sovradossaggio di cautela ... almeno io ho interpretato il filetto come segnalazione di un ulteriore particolare a cui stare attenti in fase d'acquisto ... e se un forum non serve (anche) a questo ...

Se poi la cosa stava degenerando nella (solita) polemica (e qualche messaggio, contestualmente alla chiusura, è stato cancellato) non me ne sono accorto :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME siamo alle solite.................
MessaggioInviato: martedì 28 gennaio 2014, 19:19 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4652
Parlare d querele cosi per dare fiato alle corde vocali m pare un tantino esagerato
Su questo forum d modellisti si dovrebbe essere liberi d poter dire per esempio: Questa loco acme ' piace un casino oppure questa loco acme e' fatta coi piedi.....senza offendere nessuno perche' sono solo pareri soggettivi tra amici fermodellisti......


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME siamo alle solite.................
MessaggioInviato: martedì 28 gennaio 2014, 19:32 
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Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 14:11
Messaggi: 184
Località: (VI)
Già ...uno (dei tanti) endemici, italici problemi sono le querele facili.
Siamo uno dei popoli più litigiosi (dal punto di vista legale) al mondo e gli avvocati.... nascono come i funghi!
...azzz... spero che qualcuno non mi quereli per aver scritto questo :mrgreen:
Comunque concordo pienamente con Malte.
Se volessi scrivere la mia esperienza con Acme con relativi giudizi.... qui si che rischierei la querela!
Quindi non mi resta che ingoiare il rospo e farmi prendere in giro.
Sicuramente in futuro saprò cosa NON comperare.
Saluti.


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME siamo alle solite.................
MessaggioInviato: martedì 28 gennaio 2014, 20:44 
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Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 8:10
Messaggi: 1454
Zampa di Lepre ha scritto:
... almeno io ho interpretato il filetto come segnalazione di un ulteriore particolare a cui stare attenti in fase d'acquisto ... e se un forum non serve (anche) a questo ...

Infatti segnalazioni come queste sono assolutamente preziose per chi ha in programma l'acquisto del modello.
Verificare in dettaglio l'assenza di difetti su un convoglio di più pezzi all'atto dell'acquisto in negozio non deve essere affatto facile!


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME siamo alle solite.................
MessaggioInviato: martedì 28 gennaio 2014, 22:50 
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Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Il problema.. SECONDO ME, e' che come spesso accade, gli scritti dei vari utenti non sono, diciamo cosi.. omogenei, nel senso della critica costruttiva.

Io non credo che la redazione abbia deciso di bloccare, per dare sfoggio di antidemocrazia. Al di la del fatto che, sempre e solo SECONDO ME, in questo forum di liberta' ne abbiamo fin troppa.
Alle volte leggo, e davvero non riesco a spiegarmi come certa utenza non venga presa a calci (in senso figurato), e buttata fuori (bannata). Altro che pazienza..

Ma naturalmente questi continuano ad essere pareri miei soggettivi.

Il punto:

Ci sono quelli che scrivono cose interessanti, che servono per capire meglio, imparare ad essere piu' accorti rispetto agli acquisti, e via dicendo.. (per fortuna sono tanti).

E poi ci sono gli altri..

Quelli che si infilano solo per sparare a zero. Pro o contro questo o quello.. O addirittura in linea generale, e per principio nonché partito preso. Ovvio dunque che un topic, in questo modo, si satura di luoghi comuni, e gestirlo diventa complicato.

Quindi si blocca. PUNTO

Mi verrebbe da ricordare a tutti noi, che gia' molto tempo fa il buon Benedetto, ebbe modo di ribadire che qui non siamo in democrazia.
Naturalmente i suoi scritti erano provocatori. Quello che non era provocatorio invece, si riferiva all'insindacabilita' delle decisioni prese dalla moderazione.

Si pregavano gli utenti di rivolgere certe eventuali "lamentele", scrivendo in privato proprio ai moderatori e/o alla redazione.
Ne concludo che voler tornare in chiaro, riaprendo "ex novo", un filetto bloccato dai padroni di casa, non solo e' un comportamento irrispettoso e provocatorio, ma e' anche una palese violazione delle regole stabilite all'interno di questo forum.
Atteggiamento deprecabile dunque.
Con tutto il rispetto per Malte, che non ho il piacere di conoscere.


L'ho ripetuto fino allo sfinimento in off topic, finche' un giorno mi sono definitivamente allontanato da quella sezione.
Se volete scrivere quello che vi pare, apritevi un forum/blog vostro, e fatelo.
Vi assumete le responsabilita', cosi poi vediamo se la storia delle querele e' vera o no, e le eventuali conseguenze.

Ci tengo a precisare ulteriormente, a scanso di equivoci, che questo e' solo il mio personale parere.

Non si puo' scrivere che: cito a memoria "oramai sappiamo che i modelli di Acme, hanno magagne ancora prima di uscire" (uno dei messaggi cancellati dal topic, insieme ad altri.. e meno male).

Ma siete impazziti?

Io posso acquistare un frullatore difettoso, un telefonino con alcuni tasti che non funzionano, un tamagotchi che muore lo stesso anche se lo nutro e lo coccolo. Tutto puo' succedere.
Finche' si tratta di difetti riferiti alla produzione di fabbrica, come ha precisato Mussinatto, esiste una garanzia, si torna dal negoziante e si richiede sostituzione o rimborso.
Se invece gli articoli Acme non piacciono soggettivamente, non si acquistano e basta.

La benedettta "fuffa" filosofica sul valore che diamo ai soldi (e dunque a noi stessi????? :shock: ), si riduce tutta a questo.

E non mi si risponda che scrivo "pippotti", e che sono lungo. Scrivo largo, perché ho imparato che facilita la lettura. Se avessi scritto tutto attaccato, l'intervento sarebbe "apparso" molto piu' breve.

Luigi

p.s.

MALTE ha scritto:
Su questo forum d modellisti si dovrebbe essere liberi d poter dire per esempio: Questa loco acme ' piace un casino oppure questa loco acme e' fatta coi piedi.....senza offendere nessuno perche' sono solo pareri soggettivi tra amici fermodellisti......

Se ci sono delle motivazioni oggettive, che giustifichino una discussione utile e costruttiva nel merito, e che coinvolgano gli interessi di tutti gli altri utenti (acquirenti), e' un conto.
Alternativamente, a me non frega niente di sapere se a te piacciono le bionde o le more. Certe "imbeccate", rischiano solo di favorire eventuali entrate a gamba tesa, da parte dei soliti noti..che e' appunto quello che e' successo nella fattispecie.
Era fin troppo evidente che l'errore a monte, derivava da un difetto di fabbrica. Inutile ricamarci intorno tutta quella fuffa. Non c'era di fatto nulla di costruttivo, ne di utile, che giustificasse i successivi interventi di chi ha scritto, solo per "denigrare" Acme (o per tentare di farlo).
Naturalmente lo stesso principio vale per Roco, Vitrains, Tillig, LSModels, mio nonno in carretto.. e via dicendo.


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME siamo alle solite.................
MessaggioInviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 9:28 
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Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 1530
Sono assolutamente d'accordo sul fatto che se si scrive sul Forum circa la propria esperienza, relativa ad un problema su un modello lo si debba fare anzitutto con la massima educazione, rispetto e correttezza badando bene a non generalizzare come noi italici siamo usi fare con tutto! :wink:

E' altresì evidente, visto che questo è un forum di fermodellisti, che se un modello presenta un difetto che sia "veniale" o "capitale" lo si debba rendere noto a tutti e io personalmente lo farò ogni volta che mi succederà, altrimenti mi domando a che serve un forum, forse a farsi gli auguri di natale e pasqua e scrivere "off topics"?

Evidentemente no! i forum per loro essenza servono a unire degli appassionati a permetterci di confrontarci l'uno con l'altro e a mettere in piazza le proprie esperienze per "maturare e far maturare" fermodellisticamente noi stessi e chi ci legge.

Il fatto poi di scrivere la marca del modello difettoso oppure di fare considerazioni circa la frequenza dei difetti di una certa marca non credo che sia un reato, tanto più che le prove di quanto si afferma le abbiamo in casa e nei modelli e quindi "prove" visibili e non chiacchiere in malafede!!

Di sicuro il fatto che possiamo restituire al negoziante il modello difettoso e farcelo cambiare (ma quando mai!!?? succede una volta ogni morte di papa che ce lo sostituiscano), oppure attendere mesi e anche anni che arrivi il pezzo da sostituire (molto più frequentemente!), non è una buona scusante per evitare di parlare sul forum dei difetti riscontrati, anzi, ritengo che sia un dovere etico e se vogliamo "morale" di fermodellista avvisare gli altri dei problemi riscontrati sui propri modelli, questo sempre con la massima educazione e nel rispetto di tutti, aziende e negozianti compresi!

Se ci si attenesse a queste semplici "regole" non ci sarebbe necessità di alcuna cancellazione d'ufficio di certi filetti "pericolosi" per chi scrive con troppa veemenza e senza collegare il cervello alla tastiera e per la redazione che ci ospita che ha parimenti delle responsabilità.

Ma cambiando argomento anche se sempre attinente, la cosa peggiore che mi angustia, oltre ai difetti che spesso devastano i nostri modelli è la strana abitudine di un paio di aziende di non rendere disponibili i pezzi di ricambio e gli accessori dei modelli.
Da decenni mi domando perchè i treni debbano essere diversi dagli orologi o da altri prodotti tecnologici, bene e più, serviti da una assistenza post-vendita impeccabile, invece assolutamente assente nel fermodellismo almeno per quanto riguarda certe aziende.
Perchè dobbiamo attendere mesi e anche anni (esperienze personali e non balle) per ricevere un ricambio? e in moltissimi casi da alcune aziende questi non arrivano mai e dico MAI!
E' evidente che questo è un caso aperto e rappresenta per chi i treni li "usa" un enorme problema, ho già avuto modo qui, in passato, di "parlarne" ma senza costrutto, infatti se non si crea un movimento "tosto" di opinione non si convincono le aziende a cambiare atteggiamento e finalmente rispondere con prontezza alle necessità ed esigenze della clientela.
Forse pensano che siamo tutti vetrinari e una volta acquistati i modelli non abbiano bisogno di pezzi di ricambio, e quando mai si romperanno se stanno in vetrina?? :?
Con molta amarezza..
Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME siamo alle solite.................
MessaggioInviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 9:48 
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Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
gianca ha scritto:
E' altresì evidente, visto che questo è un forum di fermodellisti, che se un modello presenta un difetto che sia "veniale" o "capitale" lo si debba rendere noto a tutti e io personalmente lo farò ogni volta che mi succederà, altrimenti mi domando a che serve un forum, forse a farsi gli auguri di natale e pasqua e scrivere "off topics"?

Ti quoto Giancarlo, anche perché sostanzialmente, hai ribadito cio' che ho scritto poco sopra.
Se le critiche sono prima di tutto motivate e costruttive, dunque hanno un senso in termini informativi, sono non solo utili da leggere, ma anche importantissime per chi ha intenzione di fare o meno un acquisto.

Se invece la parabola discende, e si cominciano a scrivere elucubrazioni soggettive, allora non solo sia che forma che sostanza diventano pericolose, ma si creano difficolta' oggettive (per non dire veri e propri problemi/seccature), all'amministrazione del forum.

Da qui.. i blocchi nei vari topics.

In quanto all'assistenza post vendita, ed eventuali e varie.. non mi soffermo. Non siamo in linea con il tema del topic, che alternativamente, sembra essere stato aperto solo per fare polemica sterile
con la redazione/moderazione, rispetto a certe decisioni che "insindacabilmente", ed a mio parere giustamente, un moderatore ha preso.

Magari non avete tutti letto il totale dei messaggi (ed il loro contenuto), che erano stati scritti in quel topic, prima che venissero cancellati a seguito del blocco. Viceversa proprio non capisco, che genere di "scusante" si possa cercare di accampare, con tanto di tende, a vantaggio di chi scrive "ad capocchiam".. Oltretutto, se cerchi di fargli capire che sta andando oltre, ti risponde pure "a fava"..

Luigi

p.s. Saro' nato con la camicia.. ma se dico al mio negoziante che una vettura che ho acquistato, e' stata stampata con un logo al contrario, me la cambia senza nemmeno fiatare. Se non e' disponibile me la procura, e se non ci riesce mi rimborsa. Ecco perché evidenziavo l'inutilita' di tutto quel ricamo.. Se avete a che fare con negozianti ottusi, che rifiutano di rispondere rispetto ad una tale evidenza.. be', mi permetto rispettosamente di suggerirvi di cambiare negozio.. e negoziante.


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME siamo alle solite.................
MessaggioInviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 10:42 
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Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 14:11
Messaggi: 184
Località: (VI)
Gianca.... per rispondere alla tua domanda:
il fatto è che alla ditta in questione interessa vendere e realizzare. Non interessa un fico secco se poi il cliente abbisogna di un ricambio.Che guadagno ne può ricavare (a meno di non venderli a peso d'oro!)
Tale comporatmento però alla lunga sarà controproducente per il produttore.
Esperienza personale: ho bisogno di un semplice codice per un ricambio da un anno.
Ho chiesto più e più volte al negoziante ma non è "riuscito a cavare un ragno dal buco".
Allora ho chiesto direttamente al produttore che sterilmente e in perfetto stile burocratico mi ha risposto:
d-e-v-e-r-i-v-o-l-g-e-r-s-i-a-l-s-u-o-n-e-g-o-z-i-a-n-t-e

Ma che diamine! Ti ho chiesto un codice! Mica che mi regalassi una carrozza....!


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME siamo alle solite.................
MessaggioInviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 12:10 
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Iscritto il: giovedì 3 settembre 2009, 7:36
Messaggi: 812
Località: Como
Non era un filetto offensivo, era solo un modo per portare a conoscenza di tutti il deficit riportato dalla carrozza.
Del resto è sotto gli occhi di tutti quali c..... pecche Acme ci ha abituati ad ogni modello che esce, continuando inoltre a dimostrare assoluta mancanza di rispetto verso la clientela nel post vendita.

Alberto


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME siamo alle solite.................
MessaggioInviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 13:22 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4652
ardesio ha scritto:
Gianca.... per rispondere alla tua domanda:
il fatto è che alla ditta in questione interessa vendere e realizzare. Non interessa un fico secco se poi il cliente abbisogna di un ricambio.Che guadagno ne può ricavare (a meno di non venderli a peso d'oro!)
Tale comporatmento però alla lunga sarà controproducente per il produttore.
Esperienza personale: ho bisogno di un semplice codice per un ricambio da un anno.
Ho chiesto più e più volte al negoziante ma non è "riuscito a cavare un ragno dal buco".
Allora ho chiesto direttamente al produttore che sterilmente e in perfetto stile burocratico mi ha risposto:
d-e-v-e-r-i-v-o-l-g-e-r-s-i-a-l-s-u-o-n-e-g-o-z-i-a-n-t-e

Ma che diamine! Ti ho chiesto un codice! Mica che mi regalassi una carrozza....!


quoto ardesio, e' successa la medesima cosa tempo addietro......
alla fine pero' il problema non e' con ACME in se stessa, il problema siamo noi che continuiamo a comprare modelli che non appagano le nostre aspettative.........


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME siamo alle solite.................
MessaggioInviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 13:30 
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Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3792
Località: Massa Finalese (MO)
A mio modo di vedere (ripeto, a mio modo di vedere), l'intervento della redazione è dovuto al fatto che a) si era andati un po' OT (e qui la colpa è anche mia, me ne scuso, ho fatto una battuta che è stata male interpretata, nulla di trascendentale, ad ogni modo, credo) e che b) si eran fatte delle critiche (più o meno costruttive), ma a nessuno, almeno nei primi interventi, era venuto in mente di chiedere la sostituzione del pezzo al rivenditore (eventualmente al produttore) e di far valere la garanzia.

Si tratta di correttezza: giusto far notare degli errori, ma è sbagliato lamentarsi se non si è prima tentata la via più comoda e corretta per risolverli. C'è un pezzo fallato? Chiedo la sostituzione. Il pezzo mi viene sostituito, bene, son contento (un errore può sempre capitare, il controllo qualità -specie se si tratta di pezzi non vitali- viene fatto a campione). Non mi viene sostituito il pezzo fallato, allora mi incacchio e -giustificando- lo scrivo sul forum. Al limite, mentre attendo la risposta del produttore e/o del rivenditore -la responsabilità è del rivenditore in primis in questi casi, se non erro- riporto il fatto sul forum, dichiarando che attendo risposte: avverto gli altri utenti che vorrebbero acquistare il modello di controllare quel particolare e bona. Senza critiche o crociate! Senza dimenticare poi che le aziende produttrici non sono così grandi, e può accadere che una mail non riceva immediatamente risposta, specie nei weekend od in periodo di inventari e/o fiere!


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME siamo alle solite.................
MessaggioInviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 15:56 
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Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 14:52
Messaggi: 598
Scusate, ma una foto da cui si vede chiaramente che c'è una scritta al contrario rappresenta elemento di querela? :evil:
La foto forse era taroccata? :evil:
Si è detto o scritto il falso? :evil:
E allora querelassero, così poi in tribunale vedremo se hanno ragione loro o chi condivide e mette in guardia su una cattiva esperienza.

OPINIONE PERSONALE: in Italia siamo troppo forti con i deboli e troppo deboli con i forti....

Spero che la redazione rimetta subito al suo posto le foto che avevano dato origine al topic. :!:
Darebbe ampia dimostrazione di serietà e di equidistanza.
Se così non fosse MI verrebbero dubbi anche su certe dimenticanze nelle recensioni...
Cordialità

Francesco


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